Area Grecanica, festeggiato tra carri e maschere il Carnevale 2011

carnevale a condofuri

Questo post é stato letto 27350 volte!

carnevale a condofuri
carnevale a condofuri

di Francesco Iriti

L’area grecanica ha risposto presente alla festività del Carnevale. Il primo si è tenuto nel comune di Condofuri dove è andato in scena il “Gran Carnevale Condofurese 2011”. Domenica pomeriggio la comitiva di cittadini e di carri allegorici si è incontrata in località San Carlo dalla quale poi si è diretta verso il paese di Condofuri Marina.

Si è trattato di un momento goliardico molto sentito che ha visto una grande partecipazione di pubblico sia in maschera che in abiti civili e che è stato reso possibile grazie alla sinergia della Pro Loco, della Pro Condofuri e della Fraternità Giovani.

Molti i carri costruiti per l’occasione con le due società sportive del paese che hanno sposato il progetto e che non hanno fatto mancare il loro apporto. E martedì, in via spontanea, è stato creato il Funerale di Condofuri.

Martedì pomeriggio, invece, le vie di Melito Porto Salvo sono state invase dall’allegria e dai colori della  quinta edizione di Fantasilandia. I protagonisti principali sono stati i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria della cittadina, accompagnati dai genitori e dai parenti che in questo particolare momento hanno messo da parte i  vari problemi quotidiani divertendosi tra il lancio di qualche coriandolo e di stelle filanti. Gli stessi carri sono stati allestiti da genitori e volontari. Non è mancato il carretto di carnevale che offriva la specialità “Ruby”.

A Saline Joniche il carnevale è stato vissuto da venerdì fino a martedì all’interno dell’ottava edizione del “Carnevale salinese”. Non sono mancati veglioni sia per adulti che per bambini con la giornata clou che si è tenuta naturalmente martedì quando sulla via nazionale sono sfilati 5 carri mentre intorno un corteo di maschere hanno animato la manifestazione. L’evento è stato reso possibile grazie alla Pro Loco e all’associazione “Amici del Teatro” e si è avvalsa del coordinatore artistico Ninì Verduci.

Questo post é stato letto 27350 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *