Cis Calabria, incontro su “Cinema e Mare”

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 17970 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Lunedì 22 Novembre 2010 – ore 16.45 – presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, si terrà l’incontro “Cinema e mare” facente parte del ciclo di manifestazioni che ha per tema “La bio diversità nell’Area dello Stretto”. La manifestazione è promossa dalla Biblioteca comunale “P. De Nava” e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria.

Il mare, per ciò che rappresenta nella realtà materiale o per quello che evoca sul piano delle idee è l’elemento da cui scaturiscono molteplici significati. Infatti, esso è simbolo di avventura, anche di migrazione, separazione ma anche ritorno. Come nella letteratura, anche nel cinema il mare non è solo oggetto di ripresa, di percezione, ma diventa un modo, un sistema di percezione, un linguaggio.

Con l’ausilio di filmati e documentari, il prof. Nicola Petrolino, vice presidente del circolo “Charlie Chaplin”, nonché responsabile del settore cinema della “Cattedra di poesia, letteratura e arte” del Cis della Calabria, illustrerà paesaggi marini di elevato pregio naturalistico.

Questo post é stato letto 17970 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *