Calabria, successo per “Il Gatto con gli Stivali”, la scuola dei Classici IV edizione

Calabria, successo per “Il Gatto con gli Stivali”, la scuola dei Classici IV edizione

la scuola dei classici

la scuola dei classici

Sta riscuotendo un enorme successo di pubblico “Il Gatto con gli Stivali”, lo spettacolo che la compagnia “Porta Cenere” sta portando in tantissime scuole della Calabria.

Quaranta repliche già realizzate e migliaia di piccoli spettatori (dalle materne alle elementari) hanno assistito a uno spettacolo con personaggi in carne e ossa, trasportati dalla fiaba al teatro nelle loro scuole.

È questo il risultato raggiunto dalla quarta edizione della “Scuola dei Classici”, la manifestazione che ha come precipuo intento quello di portare i grandi classici del teatro e della letteratura, in scena, realizzati da attori, registi e cantanti professionisti.
Quest’anno la rassegna è itinerante, consentendo cosi la visione dello spettacolo anche ad alunni delle scuole con molto disagio e lontane dai centri urbani. Un’operazione apprezzata dalle migliaia di giovani che hanno applaudito alle avventure del gatto e riflettuto intorno alla materia del  ‘genio e della volontà’, che permettono di sconfiggere l’’orco’ e di cavarsela in ogni situazione.
Il divertente spettacolo, ideato e diretto da Natale Filice, vede in scena gli attori Elisa Ianni Palarchio e Mario Massaro, la scenotecnica di Lorenzo Vommaro, i costumi e le maschere di Rosalba Catte.
Ad oggi “La Scuola dei Classici” ha registrato circa quattromila piccoli spettatori tra teatri e scuole, ed ha visto in passato la collaborazione con il Comune di Cosenza e la Provincia di Cosenza; da quest’anno, per il quarto anno consecutivo, si rinnova il patrocinio della BCC Mediocrati. Un insieme di istituzioni con un unico intento didattico e formativo: portare il teatro e la cultura ad integrazione del curriculum delle istituzioni scolastiche.
Category Cultura

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!