San Marco Argentano (CS), il questore Anzalone tra gli studenti di San Marco

San Marco Argentano (CS), il questore Anzalone tra gli studenti di San Marco

comune san marco argentano

L’amministrazione comunale di San Marco Argentano, attraverso l’operosa e sensibile attività di tutti i componenti della Commissione Comunale alle Pari Opportunità, da sempre in prima linea sui temi fondamentali della società civile, ha organizzato un incontro tra esponenti della Polizia di Stato e giovani studenti degli istituti superiori “Fermi” e “Candela” del comune normanno.

L’iniziativa si inserisce nell’attività di formazione e sensibilizzazione denominata “A scuola di politica” che la Commissione Pari Opportunità tiene nelle scuole di San Marco Argentano già da qualche anno. L’evento di questo appuntamento con le giovani generazioni si tiene in occasione della visita ufficiale che il Questore di Cosenza, Alfredo Anzalone, terrà nel centro principale della Valle dell’Esaro il prossimo martedì 19 aprile.

Il programma prevede un primo incontro a Palazzo Santa Chiara con i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Termine e, successivamente, nell’aula magna dei due istituti, con gli studenti e il corpo scolastico. Ad accoglierli, i due dirigenti scolastici Giuseppe Giudice e Antonietta Converso, oltre al primo cittadino e alla presidente della Commissione P.O., Leonilda Artusi.

All’incontro interverrà anche il responsabile della Squadra Volante di Cosenza, Luciano Lupo, che spiegherà ai ragazzi presenti come alcuni comportamenti siano spesso da ritenersi piccole azioni illegali. Ma si parlerà anche di bullismo e di stalking, oltre che di rispetto delle regole. Risulterà, poi, certamente interessante il dibattito che il responsabile dell’ufficio staff del sindaco, Valerio Caparelli, stimolerà tra i giovani partecipanti e il questore Alfredo Anzalone. “A scuola di politica” è un progetto che vuole sensibilizzare i giovani sul tema della legalità e del rispetto per gli altri, ma anche, e soprattutto, per invitarli ad essere le vere sentinelle del rispetto delle regole formali contro quelle che vengono indicate come “regole occulte”.

Per questo anno scolastico, a seguito delle brillanti operazioni della magistratura calabrese e delle forze dell’ordine in contrasto alla criminalità organizzata, ma anche per l’increscioso incremento di notizie di reato che vedono i giovani vittime e autori di abusi e crimini, i componenti della Commissione Pari Opportunità di San Marco Argentano hanno voluto fortemente promuovere tra gli studenti delle scuole superiori incontri di formazione sui temi della legalità e dell’illegalità. Due aspetti sociali, come due facce della stessa medaglia, da intendersi e analizzarsi come «dimensione del vivere comune» e non di costume sociale.

Category Cosenza

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!