Questo post é stato letto 27820 volte!
Valorizzare il territorio di Rossano e Corigliano dal punto di vista storico, artistico e soprattutto religioso è stato l’obiettivo del Rotaract Club Corigliano Rossano Sybaris.
I soci rotaractiani, guidati dal presidente Avvocato Ramona Rugna hanno realizzato un percorso storico che ha avuto ad oggetto la visita e la valorizzazione delle Chiese di Rossano e Corigliano.
Nell’occasione è stata ripercorsa la storia, l’esaltazione delle opere d’arte ed architettoniche ivi presenti, di tutte le Chiese storiche della Comunità.
A coaudiuvare i lavori, nella ricerca storica/artistica e monumentale/architettonica delle Chiese, ha svolto un ruolo di fondamentale importanza l’Avvocato Giuseppe Vena che ha spiegato ai partecipanti, soci rotaractiani e non, varie tappe del periodo storico passato.
Obiettivo del Rotaract è stato, dunque, il coinvolgimento dei cittadini nella riscoperta delle proprie tradizioni, che hanno dato origine ad alcuni dei momenti più alti della storia artistica della nostra civiltà per mezzo delle Chiese, da sempre centro d’aggregazione.
Non si può, quindi, evitare di fare riferimento al patrimonio delle Chiese che testimoniano i modi di sentire e di vivere delle generazioni che ci hanno preceduto. Non è soltanto un patrimonio di fede, ma è una eredità di pensiero, di tecniche costruttive e artistiche, di storie di fondazione che ci rivelano il mondo interiore e gli stili di vita di una comunità.
Questo post é stato letto 27820 volte!