Rossano (CS), Ecoross, differenziata: sfida culturale condivisa

ECOROSS-290712

Questo post é stato letto 28000 volte!

ECOROSS-290712
ECOROSS-290712

Eliminare dalle strade i cassonetti dell’immondizia significherebbe esser riusciti a convincere, più di quanto si sta già facendo, i cittadini a praticare, a pieno, la raccolta differenziata. Dalla carta al cartone, passando dall’umido e riducendo al minimo il materiale indifferenziato. È il sogno dell’assessore all’ambiente comunale Giuseppe SIFONETTI, intervenuto in occasione dell’ennesima tappa di sensibilizzazione promossa da ECOROSS verso il corretto conferimento dei rifiuti che, domenica scorsa (29 luglio), ha interessato le località marine cittadine di Seggio e S. Angelo. Centinaia i kit distribuiti dalle giovani ambasciatrici dell’ambiente. – Ottimista Walter PULIGNANO: prezioso il contributo pedagogico dei giovani.

La sfida che ci siamo posti – dichiara Walter PULIGNANO – e che condividiamo con l’Amministrazione Comunale e con la città è importante e strategica. E’ anzi tutto – dice l’Amministratore della ECOROSS – una sfida culturale che, quotidianamente, e con azioni che ci vedono impegnati su più fronti e senza soste, intendiamo consegnare al futuro prossimo di questa Città e dell’Area Urbana. Le giovani ed i giovani stanno offrendo un contributo pedagogico straordinario – conclude – per il raggiungimento dell’obiettivo di fare squadra, soprattutto in famiglia, con i propri genitori, per stimolare ed esigere comportamenti corretti rispetto alla vita ed alla preziosa opportunità, ambientale ed economica, del rifiuto.

Isabella MARINCOLA e Rita FORCINITI, all’ombra della Torre S.Angelo; Anna SCALISE e Vittoria PERICOLO nell’area attrezzata a verde di località Seggio. – Si sono divise così, a squadre, le operatrici dalla divisa e dal cappellino blu che sono tornate qui, dopo la distribuzione porta a porta del vademecum e delle buste per la raccolta di carta e cartone, terminata nelle scorse settimane. – UN RIFIUTO BEN SEPARATO È UNA GRANDE RISORSA, UN GESTO DI REALE TUTELA PER L’AMBIENTE. – Ripeterlo non guasta. Ecco perché la giornata ecologica, nonostante le condizioni climatiche avverse (vento in località Seggio), ha riscosso successo. Altre centinaia e centinaia di famiglie tra residenti e turisti, sono state servite, infatti, del kit. Diverse, inoltre, si sono avvicinate allo stand allestito dalla ECOROSS per conoscere i giorni della raccolta presso le zone di riferimento. – Dai colori dei cassonetti diversi per tipologia di rifiuti, agli orari di raccolta, porta a porta, della carta e del cartone. Le ambasciatrici dell’ambiente hanno chiarito ogni dubbio a chi, riconoscendo DANTE, il fumetto simbolo della raccolta differenziata negli spot tv della ECOROSS. FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, OLTRE CHE CONVENIENTE, È OBBLIGATORIO PER LEGGE. Per ottenere il risultato atteso è necessario avere una conoscenza approfondita su come differenziare correttamente. È possibile ritirare il rullo delle buste biodegradabili strumentali alla raccolta di carta e cartone e dell’umido presso l’ufficio della protezione civile che ha sede, in viale S. Angelo, presso lo Stadio Stefano Rizzo e presso l’ufficio ambiente, in Piazza Steri, nel centro storico.

Questo post é stato letto 28000 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *