I liutai De Bonis al 150° della Camera di Commercio

Dodi Battaglia

Questo post é stato letto 21910 volte!

il maestro liutaio Vincenzo De Bonis
il maestro liutaio Vincenzo De Bonis

di Mario Guido

Il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, il suo vice ed assessore alla Cultura, Damiano Grispo, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, manifestano il loro compiacimento e la loro soddisfazione al Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, dr. Giuseppe Caglioti, per avere voluto riservare la parte conclusiva del suo intervento  pronunciato nella conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati per il centocinquantenario della fondazione della Camera di Commercio, alla dinastia dei liutai De Bonis di Bisignano che, con i maestri Nicola  e Vincenzo De Bonis, ha rappresentato degnamente “un modo virtuoso di fare impresa e di considerare l’arte e la cultura come risorse imprescindibili”.

                I liutati De Bonis di Bisignano saranno premiati, come impresa artigiana d’eccellenza, nel corso della manifestazione programmata per giorno 16 ottobre prossimo nel nuovo Teatro-Auditorium dell’Unical, alla presenza di diverse personalità dell’arte e della cultura invitate per l’occasione.

                Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi  per il   centocinquantenario, i liutai De Bonis sono stati ricordati nell’intrattenimento musicale tenuto dal violinista, M° Francesco D’Andrea e da un suo allievo che ha suonato un violino costruito dal M° Vincenzo De Bonis.

               Da parte loro il sindaco, Umile Bisignano ed il suo vice, Damiano Grispo hanno sottolineato la loro instancabile opera di amministratori volta a fare tutto il possibile per conservare alle future generazioni il patrimonio artistico e culturale dell’esperienza De Bonis attraverso, anche, la messa in funzione del Museo della Liuteria per il cui completamento sono in arrivo altri finanziamenti.

                Inoltre, a ricordare l’arte dei liutai di Bisignano, nel Teatro dell’Unical sarà allestita, per l’occasione, una teca ove saranno esposti alcuni rari e preziosi strumenti costruiti dai maestri Nicola e Vincenzo De Bonis.

Questo post é stato letto 21910 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *