Emergenze, soccorso e Protezione Civile: se ne discute a Spezzano della Sila (CS)

gruppo volontari AVAS Presila

Questo post é stato letto 19640 volte!

gruppo volontari AVAS Presila
gruppo volontari AVAS Presila

L’associazione di pubblica assistenza AVAS Presila “San Francesco da Paola” organizza un convegno sul tema Volontariato e Istituzioni in difesa del Territorio. L’evento si terrà sabato 03 marzo 2012, alle ore 17, presso la sala convegni “B. Pingitore” della sede AVAS, sita a Spezzano della Sila (CS).

Si parlerà di Protezione Civile e dei 20 anni dell’organismo dalla sua fondazione, ma anche di rischio sismico, dei Centri COM, di 118 e del ruolo del volontariato nelle emergenze. Tantissimi gli interventi previsti, tutti di grande spessore. Ad aprire i lavori sarà l’avv. Tiziano Gigli, sindaco dell’importante centro silano.

Seguiranno le relazioni del dott. Aurelio Scrivano, presidente regionale dell’ANPAS Calabria e dell’associazione AVAS Presila; dell’ing. Maria Annunziata Longo, presidente del CSV di Cosenza e dell’associazione Volontà Solidale; del direttore della Protezione Civile di Cosenza, Gaetano Rizzuto; del dott. Riccardo Borselli, direttore del C.O. 118 di Cosenza; dell’ing. Edoardo D’Andrea, coordinatore dell’articolazione “Mitigazione del Rischio Sismico”; dell’ing. Pierpaolo Bonanno, responsabile COM n°8; del responsabile di Protezione Civile per l’AVAS Presila, Antonio Mendicino; dell’ing. Antonella Fucile, esperta in difesa del suolo; dell’ing. Giuseppe Amendola, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza; del dott. Leofranco Rizzuti, presidente dell’Unione dei Comuni; del dott. Giuseppe Cipparrone, presidente della Comunità Montana Silana; dell’on. Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza; dell’on. Michele Trematerra, Assessore Regionale all’Agricoltura.

I lavori saranno condotti e moderati dal giornalista Valerio Caparelli. Nel corso del convegno verrà consegnata all’AVAS Presila, da parte del presidente della Comunità Montana Silana, un’ambulanza 4×4 per i soccorsi da effettuare sull’altopiano silano. Un gesto significativo e necessario, che va ad aumentare la dotazione dei mezzi in uso all’AVAS Presila, e che sottolinea i buoni rapporti esistenti tra l’associazione e la presidenza della Comunità Montana. Infatti, sin dalla fondazione dell’AVAS Presila, avvenuta nel 1989, questa è la terza ambulanza data in comodato all’associazione da parte dell’Ente montano.

Questo post é stato letto 19640 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *