Cosenza: Vini, tradizioni e cultura, da Praia a Mare a Reggio Calabria

Cosenza: Vini, tradizioni e cultura, da Praia a Mare a Reggio Calabria

Manifestazione Calici di vino Sorsi di Cultura

Si è svolta nei giorni 19 – 20 – 21 Novembre a Praia a Mare la manifestazione culturale ed enogastronomica denominata “Calici di vino e sorsi di cultura”. Organizzata dall’Associazione Proloco Praia a Mare e patrocinata dal medesimo Comune, dalla Provincia di Cosenza, dalla Camera di Commercio di Cosenza e dall’Associazione Italiana Sommelier della Calabria, e avente come scopo la promozione e la valorizzazione degli aspetti caratteristici della nostra regione, con particolare riferimento ai vini e ai prodotti tipici calabresi.

Nella tre giorni, tra degustazioni, visite ai borghi e conferenze, si è discusso delle strategie turistico – produttive sulle coltivazioni vitivinicole, le produzioni tipiche e le loro modalità di identificazione territoriale, la De.Co. ( Denominazione di Origine Comunale ) e l’appartenenza di un prodotto tipico alla storia del suo territorio”. Ma più specificatamente l’hotel Garden, dove si è svolto l’evento, è stato soprattutto un crocevia d’incontri nel quale imprenditori, artigiani e Associazioni hanno di fatto sdoganato dai confini delle rispettive province aprendosi a un dialogo che rende la Calabria un’unica entità da valorizzare.

Innumerevoli le delegazioni presenti, di cui una Toscana, oltre alle autorità istituzionali intervenute assieme ai maggiori imprenditori vitivinicoli provenienti da Cirò, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, mentre la provincia di Reggio ha avuto come suoi referenti nel settore artigianato, l’Associazione culturale Calabria Etnica nelle vesti del suo Presidente Francesco Praticò, e l’artigiano Bruno Pitasi Presidente dell’Associazione Tradizionando. Proprio Calabria Etnica, di comune intento con la Proloco Praia, ha dato vita ad un patto d’amicizia che sancisce l’inizio di un proficuo dialogo tra due entità separate dai km, ma unite negli ideali di rinascita culturale della Calabria.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!