Cosenza, Mario Occhiuto sulla riqualificazione della Città

Mario Occhiuto

Questo post é stato letto 19630 volte!

Mario Occhiuto
Mario Occhiuto

“La riqualificazione della città deve avvenire seguendo criteri di qualità, utilizzando tutti gli strumenti previsti dalla legge per favorire lo sviluppo edilizio”.

Lo ha detto, Mario Occhiuto, candidato a sindaco per la città di Cosenza, nel corso di un incontro con un gruppo di costruttori. “Vi è la necessità- ha continuato Occhiuto- di una rigenerazione complessiva della città che passa anche attraverso la costruzione di nuova edilizia di qualità che rispetti gli spazi pubblici, liberi e il verde. A tal proposito promuoveremo un programma di riqualificazione complessiva che si focalizza su tre punti: il mix funzionale; l’edilizia sostenibile; il verde diffuso. Bisogna tendere all’equilibrio zonale, evitando di ingolfare e far implodere la città. C’è tanto da fare- ha aggiunto il candidato a sindaco- penso anche alla rottamazione dei vecchi edifici che vanno ricostruiti seguendo i moderni principi. I proprietari di queste case “vecchie” avrebbero la possibilità di cambiare la loro abitazione con un’altra appena costruita, ottenendo in cambio del trasferimento l’incentivo volumetrico (in termini di “stanze in più”). Saturata la necessità abitativa dei residenti, le abitazioni eccedenti possono essere messe sul mercato a prezzi calmierati e con strumenti facilitati di accesso al credito, in modo da consentire l’acquisto di una casa per tutti, assegnando una corsia preferenziale alle giovani famiglie. La città sostenibile che abbiamo in mente- ha detto ancora- è una città facile da vivere, perché i livelli di accessibilità e fruizione delle attrezzature, degli spazi e dei servizi rispettano standard di qualità e di efficienza elevati.

-Siamo convinti- ha concluso Occhiuto – che la stragrande maggioranza dei costruttori cosentini condivide questa nostra visione. Una città costruita sui criteri di qualità e sostenibilità, consente, inoltre, di elevare il valore commerciale del costruito, rispondendo al tempo stesso ai bisogni della collettività”.

Questo post é stato letto 19630 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *