Cosenza, all’Ospedale Annunziata Settimana “Seven day open”

Questo post é stato letto 34220 volte!

L’unita operativa di senologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza,diretta dal dottore Sergio Abonante, ha programmato una settimana di visite senologiche gratuite, presso l’ambulatorio di senologia della azienda ospedaliera di Cosenza.

L’ambulatorio di senologia   sarà  aperto dalle 10.00 alle 16.00, da sabato 4 maggio a sabato  11 maggio  in formula OPEN.

L’invito è rivolto a tutte le donne di età compresa dai 30 ai 60 anni che non hanno fatto mai una visita senologica, o alle pazienti operate al seno per controlli chirurgici.
La settimana poi si concluderà con l’evento presso il Caffè Letterario di Cosenza il 12 maggio alle ore  ore 22.00.

Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne, rappresenta la seconda causa di morte in Europa e ogni anno circa 332 mila donne  ricevono diagnosi di tumore mammario. In Italia il tumore della mammella rappresenta la prima causa di morte nella fascia tra i 35 ed i 50 anni; i dati di prevalenza superano le 450.000 donne e ogni anno il tumore è diagnosticato a circa 40.000 donne. Mediamente una donna su otto sviluppa un carcinoma mammario nel corso della propria vita; nel 30% si tratta di donne di età inferiore a 44 anni, nel 36% di donne comprese tra 44 e 65 anni e la restante quota è oltre i 65 anni.

Le evidenze scientifiche dimostrano come la diagnosi precoce sia l’azione più efficace nella lotta contro il cancro al seno, che se diagnosticato in uno stadio iniziale e trattato correttamente, può efficacemente essere trattato. È disponibile inoltre l’evidenza che i migliori risultati in termini di sopravvivenza, adeguatezza delle cure per stadio di malattia e qualità di vita sono direttamente proporzionale al numero di casi trattati per centro di cura..

Un Centro di senologia (Breast Unit – BU) rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, dove la gestione del percorso della paziente è affidato ad un gruppo di esperti dedicati e con uno specifico training senologico.

Tali Centri  si caratterizzano per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-sociale, in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti e garantendo nel contempo l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) aggiornati e conformi allo stato dell’arte delle linee guida nazionali e internazionali. I vantaggi documentati dalla letteratura, sia in termini di sopravvivenza che in riduzione di morbilità, sono maggiori all’interno di percorsi di diagnosi precoce e cura attivati nell’ambito di programmi specifici senologici.

Fino ad oggi i nostri obiettivi strategici rivolti alla pazienti affette da patologia senologica sono stati :

-miglioramento dell’appropriatezza nelle erogazioni delle prestazioni,sviluppo della funzione informativa e di programmazione,riorganizzazione della assistenza,miglioramento e mantenimento della produzione,numero di interventi e qualità dell’assistenza.

Negli Ultimi 3 anni sono stati mantenuti e  confermati  il trend di crescita del numero di tumori trattati:dal 1.1.2010  al 31.12.2012 su un numero di 1254 interventi totali eseguiti  ben 533 sono stati i tumori trattati. Su 52 settimane lavorative il numero di tre casi a settimana (proiezione su 50 settimane annuali oltre il  numero di 150 casi anno)

L’organizzazione generale prevede il reclutamento presso l’ambulatorio di senologia  dove vengono prenotati dal CUP 12-14 visite a settimana. I pazienti vengono visitati,adeguatamente informati  e prenotati  nelle liste di attesa dei ricoveri ordinari e/o dei day-hopital: alla data del  30.3.2013 sono stati effettuati  visite   892 visite senologiche  e la lista di attesa trova  41 pazienti registrati  di cui 14 con diagnosi di tumore accertati e con tempi di attesa di 7-10 giorni.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione femminile al problema e di aiutare ad indirizzare ad un corretto approccio diagnostico per la prevenzione e la cura precoce del tumore al seno.

Questo post é stato letto 34220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *