Cosenza, al via il nuovo Anno Accademico dell’Università della Terza Età

Rosario D'Alessandro, direttore dell'Uniter di Cosenza

Questo post é stato letto 27550 volte!

Rosario D'Alessandro, direttore dell'Uniter di Cosenza
Rosario D'Alessandro, direttore dell'Uniter di Cosenza

di Mario Guido

Avrà inizio in questo mese il nuovo Anno Accademico dell’Uniter- Università della Terza Età di Cosenza.

Ne ha dato notizia Rosario D’Alessandro, noto storico e saggista di Bisignano, che nella sua qualità di direttore dell’Uniter  ci ha anticipato quelli che saranno i temi degli incontri previsti nel calendario del primo bimestre.

Il direttore D’Alessandro, ricordando che l’anno 2012 è stato dichiarato l’anno dell’anziano, ha detto che gli argomenti oggetto degli incontri  spazieranno sulle più svariate tematiche riguardanti in modo particolare la condizione anziana e le problematiche che la società odierna presenta da questo particolare punto di vista.

Saranno tanti i relatori che avranno il compito di illustrare, volta per volta, la realtà e le caratteristiche di un servizio sociale moderno, un welfare che si occupi di assicurare una migliore qualità della vita alle persone anziane.

I corsi dell’Uniter, secondo quanto affermato da D’Alessandro, dovranno servire anche a stimolare la ricerca culturale, consolidare esperienze di vita, cercare nuovi adattamenti alla società in continua evoluzione.

Le relazioni di alcuni dei primi incontri che si terranno ogni giovedì nella sede dell’Uniter, saranno tenute da Nicola Paldino, presidente della Banca di Credito Cooperativo “ Mediocrati “ che tratterà i temi della cooperazione e della solidarietà in un contesto di promozione territoriale e di finanza etica; dal dirigente dei Servizi  Sociali del comune di Bisignano, Emilio Cairo che illustrerà il tema dell’organizzazione e ottimizzazione delle strutture di aggregazione per le persone anziane; dal presidente regionale degli insigniti di Ordini Cavallereschi, cav. Michele Filipponio che parlerà sulle prospettive sociali dei prossimi anni alla luce delle più accreditate scuole di pensiero e della moderna ricerca sociologica.

Nel corso dell’incontro di apertura il direttore D’Alessandro avrà modo di illustrare dettagliatamente anche il programma dei corsi ordinari che presenta, per l’anno in corso, interessanti novità.

Questo post é stato letto 27550 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *