Bisignano (CS), gli alunni del S. Umile hanno partecipato ai “Saggi di lettura”

Bisignano (CS), gli alunni del S. Umile hanno partecipato ai “Saggi di lettura”

ragazzi scuola Bisignano

ragazzi scuola Bisignano

di Mario Guido
Soddisfazione per docenti e genitori e tanta gioia per gli alunni delle prime classi della Scuola Primaria del Circolo Didattico “S. Umile“ di Bisignano che hanno partecipato all’annuale edizione dei “Saggi di Lettura”.
“L’apprendimento della lettura e , quindi, il leggere nel bambino, non è un’attività innata: si comincia, di solito , ad esercitarla nel primo anno di scuola e la si acquisisce, sempre più, col passare del tempo, raffinandola maggiormente se la si coltiva, disimparandola, purtroppo, se la si trascura”.
E’ per questo che il primo anno di scuola primaria è considerato molto importante nell’Istituzione Scolastica che favorisce, con tutti i mezzi, la realizzazione di idonei ed adeguati progetti al fine di sviluppare nel discente l’abilità tecnica del leggere, per far sorgere, poi, in lui, insieme al gusto, l’amore per la lettura.
I vari progetti di quest’anno scolastico hanno incluso anche le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e l’apprendimento della seconda lingua, l’inglese.
Gli alunni delle prime classi del Circolo, amorevolmente preparati dalle docenti: Antonietta Locco, Francesca Bencivenga, Francesca Longo, Luisa Longobucco, Rosina De Bonis, Maria Francesca Viviani, Maria Marano, Mariella Durante, hanno saputo dare prova della loro preparazione leggendo, con espressione, i brani prescelti.
Le prove di lettura sono state sottolineato dagli applausi dei genitori e familiari che, numerosi, hanno voluto seguire figli e nipoti.
A conclusione la dirigente scolastica, Loredana Giannicola ha espresso il suo compiacimento ai docenti per l’ottimo lavoro svolto  e per i magnifici risultati ottenuti e si è vivamente complimentata con gli alunni e con i loro genitori per la bravura dimostrata.
Category Cosenza, Scuola

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!