Bisignano, convegno sulla riforma della scuola

convegno scuola a bisignano

Questo post é stato letto 30410 volte!

di Mario Guido

La Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, legge n° 107/15, detta “ La Buona Scuola “ del governo Renzi, è stato il tema centrale del simposio “Per una buona scuola – Riflettiamo Insieme“ che si è svolto a Bisignano nei saloni del Mariage con la partecipazione di docenti, personale ATA, famiglie e invitati.

Hanno partecipato anche Franco Murano, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Bisignano e Cecilia Cairo, direttrice amministrativa dell’I.C. “G. Pucciano“.

La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale “ G. Pucciano “ di Bisignano, dirigente scolastico, Raffaella De Luca che ha coordinato i lavori.

La docente Silvana Sita ha introdotto il tema dell’incontro presentando ed illustrando i vari punti della Riforma che è stata approvata, in via definitiva, dalla Camera dei Deputati il 9 luglio 2015 ed è costituita da un solo articolo e da 212 commi.

Anche la dirigente scolastica ha portato il suo contributo ponendo l’accento su aspetti particolari della nuova normativa, specie per quanto riguarda la formazione e la modulazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa che ogni Istituzione Scolastica deve approntare.
Sono intervenuti anche i coordinatori didattici generali e le FF.SS. dell’Istituto Comprensivo che hanno illustrato aspetti particolari della funzione docente secondo la nuova normativa.

Le conclusioni del simposio sono state tratte dall’emerito Ispettore Miur, Francesco Fusca che ha raccomandato al personale docente di non temere l’introduzione delle nuove normative.

Si tratta di una riforma e come tutte le riforme la 107 del 2015 contiene luci ed ombre.
Perché questa riforma produca veramente i frutti desiderati, afferma Fusca, occorre che, prima di tutti, lo stesso Governo che l’ha voluta la faccia propria concretamente, ci creda fino in fondo emanando, al più presto, i decreti attuativi, supportandoli con adeguate risorse.

Questo post é stato letto 30410 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *