A Bisignano si è svolta la manifestazione “La Via dell’Olio”

La via dell'olio

Questo post é stato letto 37450 volte!

La via dell'olio
La via dell'olio

di Mario Guido

L’Associazione Culturale “ Seggio di Bisignano “ presieduta dal principe Rosalbino Fasanella d’Amore di Ruffano, ha organizzato  a Bisignano la manifestazione intitolata “ La Via dell’Olio “ che rientra nella manifestazione nazionale “ Frantoni Aperti “, allo scopo di celebrare la tradizionale raccolta delle olive e la produzione dell’olio che avviene proprio in questi giorni in tulle le contrade agricole del comprensorio di Bisignano che, sin  dai tempi più remoti, sono state sempre particolarmente vocate alla coltivazione dell’ulivo.

La manifestazione ha avuto due momenti distinti: nella mattinata, nella Sala “ R. Curia “ della Biblioteca Comunale al Viale Roma, dopo una breve introduzione del presidente dell’Associazione, principe Rosalbino di Fasanella, è stato proiettato il documentario   “Note storiche su alcune famiglie di Bisignano e araldica nobiliare nella Chiesa della Città “, con il commento di don Luigi Falcone, officiale scriba della Segreteria di Stato Vaticano.

Un altro documentario ha interessato l’aspetto urbanistico della cittadina della Valle del Crati a cominciare dalla rappresentazione che ne fa lo storico Pacichelli e che risale al 1500, fino ai tempi nostri, con il commento dello storico, Francesco Fucile.

E’ seguita  la visita ad alcuni tradizionali frantoi di Bisignano con degustazione di olii tipici aromatizzati.

Gli ospiti sono stati piacevolmente intrattenuti dal dott. Mario Reda, agronomo, che ha illustrato alcune delle più significative proprietà dell’olio prodotto sulle amene colline della cittadina della Valle del Crati, le diverse varietà delle olive coltivate nella zona e le modalità di produzione nei frantoi tradizionali e in quelli di ultima generazione.

L’agronomo, inoltre, con grande professionalità, ha posto l’accento sulla necessità di  una informazione più pertinente da rivolgere ai consumatori che si devono  abituare a considerare l’olio non soltanto come condimento, bensì come uno dei principali alimenti, visto e considerato i preziosi ed indispensabili principi nutritivi che esso contiene.

La  manifestazione “ La Via dell’Olio “ si è piacevolmente conclusa nella Villa Falcone – De Bonis dove gli ospiti hanno potuto gustare prodotti tipici locali accompagnati dai generosi vini “Valle Crati” prodotti dall’Azienda Fratelli Boscarelli.

Questo post é stato letto 37450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *