Categoria: Politica

Notizie di politica calabrese.

  • Elezioni Comunali Palmi 2022, è sfida a tre. Le liste

    Elezioni Comunali Palmi 2022, è sfida a tre. Le liste

    Tre le liste presentate per le elezioni comunali 2022 che si terranno a Palmi. Oltre alla lista del sindaco uscente Giuseppe Ranuccio, si sono presentate le compagini politiche guidate dall’ex primo cittadino Giovanni Barone e dall’attuale consigliere di opposizione Pino Ippolito Armino

    Ecco le liste già depositate:

    Pino Ippolito Armino
    Lista “Circolo Armino”

    Barbaro Grazia
    Braganò Francesco
    Carrozza Luigi Antonio
    De Stefano Vincenzo
    Furfaro Felice
    Furfaro Maria Carmela
    Gagliostro Domenico
    Gambardella Adele
    Gioviale Maria
    Lauro Pierluigi
    Misale Marco Giuseppe
    Modafferi Nicola
    Noto Antonino
    Raco Andrea
    Rutigliano Laura

    Giovanni Barone
    Lista Fratelli d’Italia

    Misale Silvana
    Buda Antonella
    Careri Angelica
    Corigliano Vincenzo
    Corsaro Maria Laura
    De Gennaro Massimiliano Francisco
    Deodato Rocco
    Furfaro Maria Rosa
    Genua Caterina
    Ilardo Giancarlo
    Ippolito Antonino Domenico
    Pipino Gaetano
    Pugliese Alessia
    Pugliese Giancarlo
    Orlando Mattia
    Zoccali Maria Beatrice

    Lista “Ogni giorno Palmi”

    Buda Desirèe
    Cilona Alfredo
    Cosentino Luigi
    Donato Umberto
    Filippone Antonio
    Fiumara Saverio
    Fortugno Marzia
    Gagliostro Antonietta
    La Luna Maria Pia
    Lucà Jessica
    Luppino Maria
    Minasi Antonio Domenico detto Mimmetto
    Monteleone Assunta
    Pace Natale
    Russo Giovanni Antonio
    Trimboli Demetrio Fabrizio

    Lista “Politica libera”

    Franco Rita Enza Salvatrice
    Aquino Pasquale detto Pasqualone
    Benfatto Alessandro
    Caratozzolo Carmela
    Carbone Anna
    Doria Caterina
    Gagliostro Santo
    Garozzo Giuseppe
    Guerrasio Lucia
    Mambrino Vincenzo
    Morgillo Francesco
    Ruoppolo Antonio
    Saffioti Ylenia
    Tarsitani Filippo
    Viola Filomena
    Fallace Ivan

    Lista “Barone sindaco”

    Bagalà Pasquale Antonio
    Barbera Silvana Maria
    De Fulco Nuccia
    De Maio Anna Maria
    Fedele Cristina
    Forleo Giuseppe
    Franco Pietro
    Gangemi Angela in Malagreca
    Gullo Caterina detta Tita vedova Barbaro
    Lopresti Maria
    Melara Carmelo
    Musicò Mario Giovanni
    Pardo Rocco
    Randazzo Carmelo Edoardo
    Reitano Patrizia
    Saffioti Rosaria

    Lista Forza Italia

    Calogero Luigi Rocco
    Ciappina Carmelo
    Cosentino Giuseppe
    D’Agostino Carmelo
    Davì Daniela
    Famà Antonio
    Ferraro Rocco
    Giacobbe Daniela
    Gullo Aurora
    Magliano Cosimo
    Oliverio Antonio
    Palmisano Giancarlo detto Cima
    Pavia Carmelina
    Pezzani Emiliano
    Sorbilli Ilaria
    Zoccoli Melissa

    Lista Lega

    Bagalà Anna
    Catania Valentina
    Cilona Rocco
    Foti Anna Maria Francesca
    Manucra Mario
    Parisi Marco
    Pecoraro Anna
    Saffioti Giovanni
    Scarfone Lorena
    Schipilliti Davide
    Tripodina Valeria
    Ventra Giovanni

    Lista Udc

    Ambrogio Rita
    Bova Serafino
    Floris Gianluca
    Gentile Carmela Maria
    Gallo Concetta
    Iannelli Santo
    Iannì Vincenzo
    Iusi Massimo
    Loffredo Angela in Strangio
    Loiercio Letterio detto Lillo
    Meduri Caterina Mafalda
    Panella Maria Antonietta detta Antonella in Putrino
    Punturiero Davide
    Speranza Nicola
    Surace Vincenzo
    Zerbito Gabriele

    Lista “Partecipazione popolare”

    Crucitti Domenica detta Mimma
    Briga Antonio detto Nino
    Savo Andrea Vincenzo detto Enzo
    Marturano Vincenzo
    Scalpelliti Barbara
    Longo Luigi
    Sposato Ugo
    Bennici Sharon
    Marturano Concettina
    Iannì Pamela
    Caligiuri Ramona
    Gullace Michele
    Robino Nicolas
    Ligato Carmelo
    Carnevale Geppino
    Anile Concetto detto Cetto

    Giuseppe Ranuccio
    Lista “Palmi condivisa”

    Aquino Pasquale
    Bonasera Laura
    Cannizzaro Rosanna
    Ciappina Eliana
    De Marco Cesare
    Demaria Carmelo
    De Santis Giuseppe
    Filippone Desideria
    Gianblanco Rocco
    La Capria Domenico
    Mallica Cinzia
    Oliveri Francesco
    Previtera Donatella
    Riotto Alessandro
    Samarasinghe M. K. P. detto Kalum
    Versi Vincenzo

    Lista “CambiaMenti”

    Bonaccorso Alessandra
    Bruno Soccorsa detta Sina
    Cammarata Ettore
    Cardone Francesco
    Celi Salvatore
    Ferraro Emanuel Antonio
    Filippone Roberto
    Gallucci Annalisa
    Gullo Vincenzo
    Lacapria Valentina
    Longo Francesco
    Magazzù Giuseppe
    Malagreca Jessica
    Pompilio Luana
    Teofani Diego
    Virgillito Antonio

    Lista “Avanti insieme”

    Alagna Gaetano
    Cuppari Maria Annunziata
    Fameli Irene
    Gentile Saverio
    Iacovo Denise
    Inguscio Claudio
    Maisano Wladimiro
    Mujà Luigi
    Naso Antonella
    Panucci Ferdinando
    Perna Riccardo
    Politanò Laura
    Previtera Vincenzo
    Repede Sara
    Serratore Samuele
    Vadalà Emanuele

    Lista “Ranuccio sindaco”

    Barone Giuseppe
    Camera Saverio
    Grillea Elisabetta detta Elisa
    Lo Franco Angela Maria Chiara
    Mauro Andrea
    Mileto Michele
    Pugliese Sandrina detta Sandra
    Rizzitano Serena
    Schipilliti Solidea detta Sole
    Scidone Luciano
    Sidari Giuseppe
    Spampinato Gianluca detto Spampi
    Sprizzi Lea
    Tedesco Francescantonio detto Ciccio
    Tripodi Salvatore
    Vincenzi Alessandro

    Lista “Obiettivo Comune”

    Arcuri Massimiliano detto Massimo
    Baldassarre Vincenzo
    Bellantoni Simone
    Cicciari Luana
    Cosentino Angela Orsola
    Denaro Vittoria
    Germanò Giuseppe Antonio
    Lipari Giuseppe
    Maio Anna
    Melara Noemi
    Messina Elisa
    Mette Simona
    Misale Rocco
    Palumbo Gregorio detto Gori
    Paratore Enrico
    Schipilliti Domenico detto Zulù

  • Elezioni comunali San Lorenzo 2022, una lista non scende in campo

    Elezioni comunali San Lorenzo 2022, una lista non scende in campo

    La lista “San Lorenzo Domani” non si presenterà alle elezioni comunali che si terranno il prossimo 12 giugno nel comune di San Lorenzo in provincia di Reggio Calabria.

    ELEZIONI COMUNALI SAN LORENZO 2022, DUE LE LISTE PRESENTATE. I NOMI

    A comunicare la decisione è Carmela Battaglia, ex vicesindaco durante l’amministrazione Russo, che nella scorsa tornata elettorale del 2021 aveva presentato una lista, salvo poi essere esclusa dalla competizione per irregolarità amministrative.

    ELEZIONI COMUNALI SAN LORENZO 2022, GLI SCRUTATORI. I NOMI

    Di seguito le motivazione della non presentazione della lista:

    Pur avendo tentato di costruire una lista per le prossime elezioni comunali di San Lorenzo, non siamo riusciti a trovare la giusta quadra. Non potendo trovare, all’ultimo minuto, candidati che abbracciassero il nostro progetto politico, il gruppo di giovani che, tutt’oggi rimane compatto e coeso sul nome di Carmela Battaglia Sindaco, comunica, la decisione di non scendere in campo alle prossime elezioni amministrative. Venendo meno per noi, a causa anche del ritiro di disponibilità alla candidatura di alcuni componenti solo pochi giorni fa, le condizioni di trasparenza, serenità e  partecipazione, non prenderemo parte alla competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di San Lorenzo.

    Ci rammarichiamo e ringraziamo fin da subito tutti coloro i quali hanno riposto fiducia in questo progetto politico, augurando il meglio per il nostro paese. Rimarremo a disposizione dei cittadini, con democrazia, senso civico, legalità e la libertà che ci hanno contraddistinto sin da subito.

    Carmela Battaglia
    Carmela Battaglia

    ELEZIONI COMUNALI 2021 A SAN LORENZO, LE LISTE ED I CANDIDATI

  • Comune di Ferruzzano (RC) ha espresso solidarietà al popolo armeno

    Comune di Ferruzzano (RC) ha espresso solidarietà al popolo armeno

    Nella seduta del 28 Aprile 2022 il consiglio Comunale di Ferruzzano (Reggio Calabria) ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale ha espresso solidarietà per la “Commemorazione del popolo armeno”  in occasione del 107° anniversario  del Genocidio.

    Il documento è stato illustrato dal Vicesindaco Antonino Crea, che ha relazionato all’assemblea sul punto all’ordine del giorno.

    In particolare, Crea ha riferito all’assemblea, di un’iniziativa tesa a chiedere al Governo Italiano di riconoscere, attraverso un atto ufficiale, il genocidio del popolo armeno, quale orrendo crimine contro l’umanità e attraverso il riconoscimento, la manifestazione di un atto ritenuto dovuto per la dignità del popolo armeno e di tutti i popoli del pianeta. Conclude esprimendo piena solidarietà al popolo armeno nella battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani.

    Il 24 Aprile il comune di Ferruzzano, aveva esposto la bandiera Armena dinnanzi al municipio, insieme a tanti altri comuni Calabresi

    La Comunità Armena-Calabria esprime il suo ringraziamento l’Amministrazione Comunale di Ferruzzano ed in particolare al Vicesindaco Antonino Crea per l’approvazione dell’o.d.g. di cui sopra, che per noi e per tutta la comunità armena nel mondo rappresenta un ulteriore incoraggiamento a proseguire la battaglia della memoria e della verità storica con la consapevolezza di avere al nostro fianco uomini e donne che stanno dimostrando coraggio e onestà intellettuale e che, come noi, ancora credono nella verità e nella giustizia,condividendo gli ideali del popolo armeno.

    Un popolo, storicamente legato a questa terra per varie vicissitudini, come testimoniano appunto, lasciti culturali ed archeologici in particolar modo nell’area della “Valle degli Armeni” che comprende i Comuni di Ferruzzano, Brancaleone, Staiti e Bruzzano Zeffirio” in provincia di Reggio Calabria , area in cui è forte questo profondo legame con il popolo armeno.

    Da oggi, il Comune di Ferruzzano, sarà inserito tra i “Giusti per la Memoria” del Medz Yeghern e quindi ai cittadini di questo comune del reggino va il nostro sentito Grazie!

    La Comunità Armena-Calabria

  • Motta San Giovanni, proclamati baby sindaco e consiglio comunale

    Motta San Giovanni, proclamati baby sindaco e consiglio comunale

    Bruno Marcianò, 12 anni la prossima settimana, frequentante la classe seconda della scuola secondaria “Francesco Jerace” di Lazzaro, è il nuovo baby sindaco di Motta San Giovanni. Insieme a lui, Francesco Branca, Ginevra Benedetto, Giovanna Mallamaci, Giuseppe Benedetto, Alessandro Grasso, Giada Gironda, Miriam Tuscano, Francesco Zampaglione, Chiara Calabrò, Francesca Squillaci, Giovanni Karol Squillaci, Mariaelena Marcianò sono stati eletti consiglieri che faranno parte del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

    Baby sindaco a Motta San Giovanni

    Istituito lo scorso novembre d’intesa con l’Istituto comprensivo diretto dal prof. Fortunato Praticò, fortemente voluto dal sindaco Giovanni Verduci e dall’assessore con delega alla Pubblica istruzione Carmelita Laganà, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CRR) è rivolto alla formazione dei più giovani al fine di favorire una idonea crescita socio-culturale nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.

    baby sindaco motta san giovanni

    Il CCR è costituito da alunni dell’Istituto Comprensivo di Montebello-Motta San Giovanni che frequentano le scuole che ricadono nel territorio del Comune di Motta San Giovanni, opera in sinergia con gli amministratori comunali, le famiglie, i rappresentanti del terzo settore, le associazioni presenti nel territorio comunale. Ha funzioni propositive e consultive da manifestare tramite pareri o richieste di informazioni nei confronti del Consiglio comunale della città, su temi e problemi che riguardano la complessa attività amministrativa, le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere.

    Può richiedere al Sindaco del Comune di porre all’ordine del giorno del competente organo comunale (Consiglio/Giunta) degli argomenti specifici per la relativa discussione e decisione. Alla prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il baby-sindaco procederà all’elezione del Presidente del CCR e dei componenti della Giunta, che sarà formata da quattro Assessori compreso il Vicesindaco.

    Proclamazione eletti

    A proclamare gli eletti, in occasione del Consiglio convocato per l’occasione dal presidente Beniamino Mallamaci, è stato il sindaco Verduci che ha voluto donare a Bruno Marcianò la fascia tricolore augurando buon lavoro ai dodici studenti dell’Istituto scolastico eletti consiglieri.

    Con questa proclamazione – hanno dichiarato il primo cittadino Giovanni Verduci e l’assessore Carmelita Laganà – l’Amministrazione comunale conclude un iter burocratico significativo che, grazie anche all’ottimo lavoro del corpo docente, ha visto tutti noi confrontarci con i ragazzi dell’Istituto comprensivo.

    La politica deve prendere esempio da questi ragazzi che hanno portato avanti una campagna elettorale con serenità, coinvolgendo tutti, candidati e non, per raggiungere obiettivi comuni attraverso la partecipazione, la solidarietà, l’impegno civile, non solo all’interno della scuola ma soprattutto nella comunità.

    Emozionato, ma molto determinato, il baby sindaco Bruno Marcianò che nel suo primo intervento ha dichiarato di volersi impegnare tanto per non tradire la fiducia in lui riposta, adempiendo con serenità e tenacia al suo mandato, onorando la fascia tricolore con responsabilità e senso del dovere.

  • Circolo PD di Melito di Porto Salvo, nuovo segretario e direttivo

    Circolo PD di Melito di Porto Salvo, nuovo segretario e direttivo

    Enzo Russo nuovo segretario del Circolo Melito di Porto Salvo del Partito Democratico. Lo scorso 13 aprile l’assemblea ha provveduto ad eleggere le vari figure del circolo durante il congresso, alla presenza del delegato provinciale, Carmen Latella.

    Nuovo direttivo circolo Pd Melito Porto Salvo

    In tale occasione, è stato eletto anche il Direttivo del Circolo, che sarà composto da:

    • Domenico Marcianò
    • Serena Minicuci
    • Luisa Nipote
    • Carmelo Nucera
    • Franco Pompeo Orlando
    • Anna Maria Reggio.

    enzo russoTale momento congressuale ha segnato la fine di una lunga fase di commissariamento del Circolo, chiamando Enzo Russo (in foto) a guidarne il rilancio.

    Sfida raccolta con entusiasmo dal neo Segretario, che ha chiesto la fiducia degli iscritti, finalizzando l’incarico alla costruzione di un partito aperto al territorio, che sappia, soprattutto, riconquistare la fiducia dei cittadini e che sappia svolgere appieno il ruolo che l’art. 49 della Costituzione riconosce appunto ai partiti politici, quello di concorrere a determinare con metodo democratico la politica nazionale, nel nostro caso quella locale.

    Gli obiettivi

    Gli altri obiettivi della sua proposta politica puntano ad immaginare un partito che :

    • lavori unito dopo la fase congressuale, pur nella diversità delle idee e delle aspettative di ciascuno;
    • riesca a colmare il vuoto derivante dall’assenza nel nostro comune dei partiti politici negli ultimi anni;
    • riesca ad attivare un dialogo costante con i rappresentanti locali, metropolitani e regionali dello stesso;
    • sia presente sul territorio e che sappia proporre soluzioni ai problemi dei cittadini ad iniziare dall’emergenza sanitaria e dall’erogazione dei servizi pubblici essenziali;
    • faccia ritornare Melito ad occupare un ruolo centrale sul territorio;
    • sia in grado di sviluppare la nuova classe politica dirigente locale;
    • riesca a realizzare un progetto politico sul territorio che possa costituire la base per le prossime esperienze amministrative locali.

    Dichiarazioni finali

    Il Segretario, Enzo Russo, ringrazia gli iscritti per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, convinto della qualità del capitale umano, di cui il circolo dispone, affinché si apra una stagione nuova per il partito e per la comunità melitese.

  • “Il Lungomare di San Lorenzo Marina andava completato”

    “Il Lungomare di San Lorenzo Marina andava completato”

    Il lungomare di San Lorenzo Marina ha sempre avuto le carte in regola per essere completato, perché di completamento si parlava. Presunti ambientalisti, insieme ad un variegato gruppo di sostenitori, si erano scagliati, ingiustamente, contro il completamento del lungomare di San Lorenzo, fortemente voluto dall’amministrazione Russo.

    Carmela Battaglia e Pietro Romeo, rispettivamente vicesindaco e assessore durante la precedente amministrazione a guida Bernardo Russo, intervengono sulla vicenda del Lungomare di San Lorenzo Marina, da anni al centro di diatribe politiche.

    Completamento Lungomare di San Lorenzo Marina

    Mi rammarica – ha dichiarato Carmela Battaglia – apprendere che, il Commissario Prefettizio dott. Eugenio Barillà, al quale va tutta la mia stima e un plauso per la tenacia con la quale ha difeso gli interessi della comunità laurentina, abbia dovuto apprendere solo qualche giorno fa e in modo del tutto casuale, che la battaglia iniziata dall’allora sindaco Russo, con la sottoscritta all’epoca vicesindaco e con l’assessore Pietro Romeo, proseguita con tenacia e forza dallo stesso dottore Barillà, si era conclusa positivamente per San Lorenzo e per il lungomare, i cui lavori non sono mai stati effettivamente stoppati.

    Difatti, il decreto firmato dal Presidente della Repubblica, reca la data 14 luglio 2021, ma al comune nulla è mai stato notificato. Si è appreso casualmente di questo documento, allorquando il legale difensore dell’Ente, ha richiesto la parcella. Questa battaglia vinta è una rivincita per la comunità tutta.

    Nella nota, Battaglia sottolinea l’esito della lunga querelle.

    Gli attacchi subiti da parte dei presunti ambientalisti -continua Battaglia- sono stati duri e immotivati. Attacchi mediatici, personali forti e pesanti, ai quali noi non abbiamo mai risposto, se non con l’arma della giustizia e tramite i legali dell’Ente.

    Oggi la Legge ci da ragione, ci dice che tutto ciò che noi avevamo deciso e pianificato era corretto, nulla è stato fatto senza cognizione di causa, ogni cosa ha avuto alla base legalità, trasparenza e rispetto per il territorio. Sono un dottore agronomo querelle. la mia formazione universitaria, oltre che il mio amore per la natura, mi impongono di rispettare sempre e comunque il territorio e mai avrei fatto nulla contro il nostro ambiente che si pregia di avere delle peculiarità eccellenti.

    La soddisfazione

    Oggi Carmela Battaglia e Pietro Romeo, rispettivamente vicesindaco e assessore all’epoca dei fatti, non possono essere che soddisfatti per i risultati ottenuti.

    Abbiamo sempre operato per il bene comune, dicono, con amore e totale impegno, senza mai gettare la spugna, come male lingue vogliono lasciare intendere. Ci siamo dimessi, allorquando la nostra guida, l’allora sindaco Bernardo Russo, per motivi di salute, non poteva più darci l’appoggio e il sostegno che solo un leader sa dare, ma mai abbiamo lasciato il Comune in balia delle onde.

    Difatti fin dall’insediamento del commissario e ancor oggi abbiamo sempre offerto la nostra disponibilità. Ci teniamo a precisare che il nostro impegno è sempre stato costante e disinteressato. La poltrona più comoda che abbiamo trovato e voluto è sempre stata la strada, da lì che abbiamo fatto le nostre battaglie, lì abbiamo conosciuto i nostri concittadini. Perché in mezzo alla gente si può crescere, aiutare, comprendere, vivere a pieno la realtà del territorio.

  • Ospedale di Melito Porto Salvo, a rischio fondi Inail per la ristrutturazione

    Ospedale di Melito Porto Salvo, a rischio fondi Inail per la ristrutturazione

    L’allarme arriva dai territori. Un rischio che l’Asp di Reggio Calabria deve scongiurare, e che soprattutto, certamente non lascia indifferenti gli amministratori dell’Associazione dei Comuni dell’Area Grecanica, i quali, bene hanno fatto ad interessare della questione il governatore della Calabria nonché commissario alla sanità regionale Roberto Occhiuto.

    Il circolo di Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo ha espresso tutta la sua preoccupazione per il rischio che l’ospedale Tiberio Evoli possa perdere un finanziamento dell’Inail di oltre 40 mln di euro previsti per la sua ristrutturazione.

    Ospedale di Melito Porto Salvo, l’allarme

    In Commissione sanità saranno auditi i vertici Asp, e chiederò al Commissario dott. Scaffidi, di riferire in merito alla vicenda riguardante il nosocomio di Melito. Secondo quanto emerso da una riunione tra i sindaci e i funzionari dell’ufficio tecnico dell’Azienda sanitaria, quest’ultima, avrebbe palesato l’orientamento, già anticipato dal commissario dott. Scaffidi per vie formali, di voler aderire al piano Inail solo per la ristrutturazione di altri presidi ospedalieri, sottovalutando di fatto la funzionalità del “Tiberio Evoli” per la sanità dell’ intera Area Grecanica.

    Giuseppe Neri, Capogruppo FDI Regione Calabria, interviene sulla vicenda aggiungendo che il nosocomio melitese rappresenta 

    un’eccellenza medica ma anche un polo di decongestione per le tante esigenze sanitarie della città di Reggio Calabria, pertanto, la riqualificazione della struttura rappresenta un passaggio fondamentale per ribadire la centralità dell’ospedale di Melito per tutti i territori metropolitani della fascia ionica.

    La situazione

    Sulla scorta di quanto emergerà nell’audizione del Commissario Scaffidi in Commissione Sanità, sarà mia premura comunicare al Governatore Roberto Occhiuto lo stato dell’arte di una situazione che interessa – conclude Neri – una struttura sanitaria fondamentale per l’intero territorio dell’Area Grecanica di Reggio Calabria, consapevole, che saprà individuare le soluzioni adeguate per non perdere il finanziamento Inail.

  • Melito Porto Salvo, Richiesta contributi per messa in sicurezza degli edifici

    Melito Porto Salvo, Richiesta contributi per messa in sicurezza degli edifici

    Stanno circolando delle notizie relative all’azione inefficiente e inadeguata dell’attuale amministrazione.

    Ci teniamo a precisare che mai come in questo momento, viste anche le difficoltà economico-finanziarie che ci troviamo ad affrontare, l’attenzione da parte del Comune di Melito di Porto Salvo verso tutte le forme di finanziamento che si possono intercettare è talmente alta da non esserci fatti sfuggire, fino a questo momento, nessun tipo di finanziamento.

    L’amministrazione comunale di Melito Porto Salvo interviene a chiarire la situazione in merito alla richiesta di contributi anno 2022 per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

    Finanziamenti Melito Porto Salvo

    Questo riguarda anche il “finanziamento di 2.500.000,00 €”, più precisamente il “contributi anno 2022 per interventi riferiti a opere pubblice di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” del Ministero dell’Interno, che secondo articoli di stampa è andato perso…. Senza pretesa di fare polemica, ci teniamo a tranquillizzare e informare tutti: la domanda è stata regolarmente presentata entro i termini previsti. In particolare nell’ambito di questa linea di finanziamento sono stati programmati 5 diversi interventi:

    1. MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO: VIA BELVEDERE PAESE VECCHIO (€ 349.121,47)
    2. MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO: STRADA CIMITERO DI PENTEDATTILO E QUARTIERI GIACHINDI E S. ANTONIO (€332.088,00)
    3. MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO: IMMOBILI IN LOCALITÀ PENTEDATTILO (€ 199.833,57)
    4. MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO E RIPRISTINO CEDIMENTO STRUTTURALE DEL MURO DI CONTENIMENTO PIAZZA CAREDIA ED AREE LIMITROFE (€ 244.530,00)
    5. MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL LUNGOMARE DEI MILLE E RIPRISTINO DELLE PARTI DANNEGGIATE (€ 1.373.505,00).

    Proposte progetti

    Alla presentazione di questi progetti che ammontano ad un totale di € 2.499.078,04, si aggiunge la “RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ERARIALE ANNO 2022 PER SPESA DI PROGETTAZIONE RELATIVA AD INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA” sempre del Ministero dell’Interno. In particolare si sono presentate proposte di progettazione, per un ammontare complessivo di € 280.000,00, relative a:

    1. LAVORI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PONTE PILATI E CONSOLIDAMENTO DELLA RESTANTE PARTE (€ 100.000)
    2. SERVIZI DI PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO DELLA LOCALITÀ MASTROLISI (€ 90.000)
    3. PALAZZO MANGANARO: SERVIZI TECNICI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA (€ 90.000)

    Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sull’attività dell’attuale amministrazione e degli uffici comunali: tutti, attraverso una continua collaborazione e condivisione, stiamo mettendo il massimo impegno per riuscire a far risorgere questo paese, nonostante le difficoltà e le “critiche” a volte ingiustificate e poco informate.

    Per chi volesse ulteriori chiarimenti, può consultare l’albo pretorio online dove si può trovare tutta la documentazione dell’attività svolta.

  • Melito Porto Salvo, approvata proposta intervento valorizzazione beni confiscati

    Melito Porto Salvo, approvata proposta intervento valorizzazione beni confiscati

    In data 07 marzo 2022 è stata approvata la Delibera di Giunta relativo alle “proposte di intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell’ambito del PNRR”.

    Antonina Iaria, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Melito Porto Salvo, interviene in merito alla vicenda:

    Si tratta di un atto fondamentale, che ho atteso con trepidazione e, confesso, un po’ di ansia perché rappresenta il documento con cui si è formalizzato un complesso ed intenso lavoro che ha visto coinvolti gli uffici comunali, tutte le associazioni assegnatarie dei beni confiscati siti nel territorio melitese ed il Forum del Terzo Settore.

    Già a partire dalla pubblicazione del Bando del PNRR rivolto a progetti di recupero, ri-funzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nelle regioni del Mezzogiorno, mi sono attivata per poter cogliere quest’occasione e puntare alla ristrutturazione e adeguamento di questi beni, che potranno così essere restituiti alla collettività attraverso l’attività svolta dagli enti assegnatari.

    Si è così organizzato un primo incontro che ha visto la partecipazione dei Responsabili dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Politiche Sociali, dei rappresentanti delle singole associazioni che hanno in gestione i beni confiscati e del portavoce del Forum Terzo Settore. Un incontro che si è concretizzato in un proficuo scambio di idee, proposte ed anche perplessità in merito alle procedure da seguire e alle modalità di presentazione dei progetti stessi, dubbi a cui i nostri Responsabili hanno saputo rispondere in modo efficace ed esauriente.

    Da quel momento si è attivata una fitta rete di collaborazione che ha portato alla presentazione di numerosi progetti, ed in particolare:

    • Centro di Aggregazione Sociale per Giovani denominato “Scuola della Pace” – Comunità S. Egidio presso il bene confiscato alla criminalità organizzata sito in Via N. Bixio (per un importo di € 55.549,54);
    • intervento di valorizzazione dell’immobile “Villa Benvenuto” sito in località Annà, assegnato all’Associazione Insieme senza Barriere (per un importo di € 970.000,00);
    • fattoria didattica in località Placanica denominata “Placanica Care Farm”, proposta dal Consorzio Macramè (per un importo di € 626.924,48);
    • creazione di spazi e servizi per l’accoglimento e il volontariato giovanile nell’antico Borgo di Pentedattilo – Ristrutturazione, efficientamento energetico ed abbattimento delle barriere architettoniche in località Placanica, ad opera dell’Associazione Pro-Pentedattilo (per un importo di € 303.573,38);
    • Ristrutturazione ed adeguamento a quattro piani f.t. oltre seminterrato denominato casa famiglia per disabili mentali “Francesco Falco” sito in località Annà, assegnato a Piccola Opera Papa Giovanni (per un importo di € 156.484,46);
    • Ristrutturazione di un appartamento confiscato e destinato a casa dei giovani di Don Benvenuto Malara in Via E. Berlinguer n.29 (per un importo ammonta ad € 106.982,00
    • Manutenzione straordinaria sugli immobili Residence Consuelo, Circolo San Giuseppe e Via San Leonardo, il cui importo ammonta ad € 305.662,50

    In quest’attività l’impegno delle Politiche sociali, nella persona della dottoressa Campolo, è stato quello di favorire il confronto con il Forum del Terzo settore, che ha supportato le associazioni nello sviluppo delle idee progettuali in termini di finalità sociali da perseguire, fornendo tutte le indicazioni anche con riferimento agli stringenti criteri fissati dalla normativa vigente in materia, sia nazionale sia regionale.

    Intensa e complessa l’attività svolta dall’Ufficio Tecnico, che, sotto la direzione del responsabile Arch. Vincenzo Manti, attraverso un costante contatto e numerosi incontri con le singole associazioni, ha predisposto tutte le schede progettuali relative alle proposte presentate. In particolare vorrei ringraziare il Geom. Giuseppe Imbalzano, delegato dall’Arch. Manti per lo svolgimento di queste attività, che si è dedicato con grande energia e dedizione a questo lavoro e che ho spesso contattato anche fuori l’orario di lavoro per risolvere gli inevitabili problemi che sorgono nell’ambito di procedure così complesse.

    Mi fa anche piacere sottolineare si è colta l’occasione della partecipazione a questo bando per sistemare definitivamente tutta la documentazione relativa ai beni confiscati presenti sul nostro territorio.

    Non nascondo la mia grande soddisfazione per il risultato raggiunto, non solo per i benefici che potranno derivare all’intera comunità se questi progetti verranno ammessi a finanziamento, ma soprattutto per la grande sinergia che si è venuta a creare tra Comune e Associazioni, in una stretta collaborazione che ha stimolato tutti a lavorare uno a fianco all’altro per raggiungere grandi obiettivi. Il mio augurio è che quest’esperienza possa essere un modello da seguire da questo momento in poi in tutte le azioni che verranno intraprese dall’Amministrazione, la quale deve rappresentare un punto di riferimento per i cittadini e tutti i soggetti che si trovano ad operare nel nostro territorio, in un rapporto di fiducia e stimolo reciproco.

     

  • Sistema idrico e fognario di Melito Porto Salvo. Le parole del sindaco

    Sistema idrico e fognario di Melito Porto Salvo. Le parole del sindaco

    Molti i problemi atavici presenti nel comune di Melito Porto Salvo con i quali deve fare i conti la nuova amministrazione a guida Orlando. Sistema idrico e fognario sono i problemi più evidenti che necessitano di un intervento tempestivo, come spiegato dallo stesso primo cittadino nel suo intervento, che riportiamo integralmente.

    Tra qualche ora (oggi, ndr) incontrerò il Prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani. Scendo in campo per tutelare i miei cittadini. Melito Porto Salvo ha il diritto di vedersi riconosciuti tutti i servizi primari; non può pagare per gli inceppi e le incertezze del passato.

    È facile procedere agli scioglimenti dei consigli comunali che troppo spesso sul piano della programmazione segnano una battuta d’arresto, ma poi? Cumuli di problematiche irrisolte, conseguenze drastiche e Sindaci lasciati in balìa della burrasca.

    Situazione sistema idrico e fognario

    Melito Porto Salvo attende da tempo delle risposte concrete. I cittadini protestano giustamente, non vogliono e non devono rassegnarsi. Se non otterrò in tempi brevi le dovute risorse finanziarie per affrontare radicalmente le criticità, mi confronterò con tutta l’amministrazione e non esiterò a depositare la fascia. La risoluzione relativa al sistema idrico e fognario deve essere tempestiva. Sebbene sia stata inoltrata richiesta nell’anno 2020 per un importo complessivo di 1 milione 227 mila euro dalla Commissaria Prefettizia, stima effettuata dall’Ingegnere Stenta della Regione Calabria, e successivamente sotto la mia gestione a novembre del 2021 la richiesta per il riefficientamento del sistema idrico, posso oggi affermare che nulla si è ancora mosso e non c’è più tempo da perdere. Diverse e ripetute finora le mie visite all’Assessorato Regionale all’Ambiente, volte a sollecitare i finanziamenti richiesti che però tutt’oggi risultano solo nero su bianco.

    L’estate è alle porte e l’inefficienza delle due reti preoccupa la comunità. In passato, anche sotto la gestione commissariale, queste problematiche sono rimaste irrisolte. Il sistema fognario, costituito da venti stazioni di sollevamento, con pompe di vecchissima generazione che in molti casi si bloccano per l’eccessivo insabbiamento dei pozzetti, è la spina nel fianco. Inoltre, le reti interne e le due condotte prementi evidenziano un elevato stato di usura che necessita una integrale sostituzione. Gli interventi manutentivi che si susseguono a cadenza settimanale, concorrono ancor di più ad investire elevate risorse finanziarie, senza mai risolvere definitivamente il problema.

    Impianto di depurazione

    Identico discorso per l’impianto di depurazione che evidenzia altresì criticità e segni di affaticamento degli impianti stessi. Mi ritrovo a questo punto con le mani legate: un Ente in dissesto finanziario ed una popolazione da soddisfare nei servizi essenziali.

    Come se, nel 2022, raggiungere questi parametri di “efficienza” e “vivibilità” sia quasi una chimera. In effetti, l’impianto di depurazione in località “Notaro” dovrà essere sottoposto ad una revisione totale. Nonostante l’impegno quotidiano profuso dagli addetti alla manutenzione, si registrano elevate dispersioni di acqua in tutto il territorio.

    Rete idrica

    Tengo inoltre a precisare che, più di dieci anni fa, è stata realizzata la nuova rete idrica che, ad eccezione di alcuni tratti, non è stata mai messa a regime. Il comune di Melito Porto Salvo però di acqua ne avrebbe in quantità se solo si intervenisse con azioni mirate e di corposa entità. Eppure mi ritrovo a dover quasi consolare interi nuclei familiari, alcuni dei quali caratterizzati da condizioni di particolare indigenza.

    Oltre al serbatoio di Melito centro, il comune potrebbe disporre anche dell’approvvigionamento idrico dei serbatoi periferici della frazioni Pentedattilo e Prunella, da diverso tempo inutilizzati per la presenza di fessurazioni. Finanziare un intervento di ripristino di questi due serbatoi, significherebbe già risolvere per buona parte la questione idrica. È inaccettabile che i cittadini debbano soffrire per questa carenza e per un servizio di primaria importanza. Io e tutti gli amministratori, uffici compresi, siamo tempestati giornalmente da segnalazioni di disservizio.

    L’ufficio tecnico è costantemente impegnato sul territorio per verificare e stimare ora dopo ora i danni che si registrano per le criticità delle reti.

    Stagione estiva da preservare

    Non posso permettermi il lusso di andare incontro all’ennesima stagione estiva – conclude Orlando – senza garantire la perfetta funzionalità della rete idrica e fognaria.

    Confido pertanto nella sensibilità del Prefetto quale ufficiale territoriale di governo, affinchè supporti questa mia istanza volta a restituire le giuste e doverose attenzioni ad un territorio rimasto per troppo tempo marginalizzato.

  • ‘Ospedale di Melito va potenziato. E’ un punto di riferimento

    ‘Ospedale di Melito va potenziato. E’ un punto di riferimento

    Per oltre un secolo, l’assistenza sanitaria ai cittadini dell’Area Grecanica del versante Ionico Meridionale, è stata assicurata dall’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo. Nel corso degli anni, diventando punto di riferimento non solo per l’area ionica reggina, ma anche come polo di decongestione per le esigenze sanitarie della città di Reggio Calabria, rappresenta un’eccellenza medica ed eccellenza chirurgica ha sempre contraddistinto questo ospedale.

    Il Circolo Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo interveniene a sostegno dell’ospedale melitese con una nota che riportiamo di seguito.

    Accogliamo di buon grado l’idea dell’attivazione di un ospedale di comunità a Bova, così come preannunciato dal Governatore e commissario regionale alla sanità, On. Roberto Occhiuto.

    Ma per rafforzare l’offerta sanitaria del nostro territorio è inderogabile il potenziamento dei servizi sanitari dell’ospedale di Melito. Perché il rischio della spoliazione degli ospedali calabresi, molti perfettamente operanti, ha determinato anche per il ‘T.Evoli’, continua chiusura dei reparti, e il trasferimento del personale, oggi cronicamente sottodimensionato, con ricadute pregiudizievoli sull’offerta sanitaria, ancor oggi in qualche modo assicurata grazie al sacrificio del personale operante. Per non parlare della assoluta necessità di un intervento a favore della riqualificazione dei macchinari e delle strumentazioni mediche.

    Ciò predetto, è di tutta evidenza che il superamento degli ospedali territoriali, determina pesanti ricadute sul cittadino utente. L’intasamento degli Hub è sotto gli occhi di tutti.

    Evidenze ed impegno

    Il Circolo FDI, dunque, pur consapevole dei vincoli del piano di rientro, e dell’ineluttabilità delle scelte operate per il fine ultimo della cessazione dell’emergenza sanitaria in Calabria, evidenzia alcune gravi carenze nelle specialità e servizi sanitari dell’ospedale di Melito, a danno degli abitanti dell’intera area grecanica, che determinano automaticamente ulteriori affollamenti dell’Hub reggino, sicuramente evitabili attraverso idee e suggerimenti che porteremo ai tavoli istituzionali.

    Ci impegniamo pertanto, di portare all’attenzione del Consiglio regionale la nostra proposta di efficientamento e rafforzamento delle attività mediche ed ospedaliere dell’ospedale, investendo il Capogruppo FDI Giuseppe Neri, dell’impegno di portare all’attenzione della III Commissione sanità le proposte del Circolo FDI di Melito P.S. a sostegno della struttura ospedaliera del nostro comune.

  • Motta San Giovanni, novità per fogne e collettore impianto depurazione

    Motta San Giovanni, novità per fogne e collettore impianto depurazione

    Progetto esecutivo per il completamento delle reti fognanti e la realizzazione del collettore all’impianto di depurazione di Motta San Giovanni sarà approvato entro il mese di maggio, entro il mese di giugno saranno avviate le procedure per l’affidamento dei lavori tramite Invitalia.

    Fogne e collettore impianto depurazione Motta San Giovanni

    L’importante notizia arriva dal comune mottese e fa seguito alla nota inviata al Comune dal Commissario nazionale per la depurazione, Maurizio Giugni, in risposta alle sollecitazioni del sindaco Giovanni Verduci e del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rocco Campolo.

    Nei giorni scorsi, gli amministratori mottesi avevano chiesto di essere aggiornati sullo stato del procedimento anche alla luce delle modifiche apportate alla disciplina della Struttura Commissariale dalla Legge 233/2021 e finalizzate ad accelerare l’attuazione degli interventi.

    Le dichiarazioni

    L’Ufficio del Commissario – commenta il vicesindaco Rocco Campolo – lo scorso novembre ha acquisito il progetto esecutivo aggiornato e adeguato, il cui costo adesso è di circa 2.8 milioni di euro, e a metà dicembre ha affidato le attività di Verifica. Al Commissario Maurizio Giugni, che ringrazio per la celere risposta, abbiamo fatto presente che, stante il tempo ormai trascorso dal riconoscimento del contributo (Delibera CIPE n. 60 del 2012 – ID 333464), dall’Accordo di Programma Quadro rafforzato “Depurazione delle acque” sottoscritto tra MiSE, MiTE e Regione Calabria (30/03/2013) e dall’affidamento per l’adeguamento del progetto a seguito della risoluzione del precedente contratto (transazione del 10/12/2015), appare evidente come non si possano più tollerare o giustificare ulteriori ritardi.

    Vigileremo affinché il carattere innovativo del nuovo quadro legislativo non venga tradito. Il tutto per consentire, finalmente, – conclude l’assessore ai Lavori pubblici di Motta San Giovanni – la realizzazione degli interventi commissariali nell’interesse della nostra comunità e, più in generale, dello Stato italiano destinatario di una sanzione pecuniaria determinata da una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea a causa dello stato di emergenza nel settore depurazione, fogne e acque reflue.

  • San Lorenzo, raccolta firme e petizione popolare per rideterminare la Tari

    San Lorenzo, raccolta firme e petizione popolare per rideterminare la Tari

    Raccolta firme e petizione popolare per la rideterminazione della Tari: l’attivismo dei cittadini per un paese che sta morendo. 

    Giuseppe Minnella interviene sulla questione Tari nel comune di San Lorenzo per avanzando un’iniziativa molto importante.

    Richiesta rideterminazione Tari comune di San Lorenzo

    In una nota, il Segretario (MSI-FT) della sezione di San Lorenzo, evidenzia come :

    Stavolta è veramente stanco il popolo di San Lorenzo: non è bastato il colloquio con il commissario della settimana scorsa per placare gli animi dei cittadini laurentini.
    Gli stessi hanno così dato vita ad una raccolta firme indirizzata a prefetto e commissario per chiedere la riduzione e la dilazione del pagamento della Tari del 2021.
    Non sono state ritenute sufficienti le rassicurazioni sull’avvio della raccolta differenziata per le frazioni di Chorio e Marina per un popolo a cui troppe volte si è mentito negli ultimi decenni e che non nutre più alcuna fiducia nelle istituzioni.

    In questi giorni, ci fanno sapere, stanno piovendo al comune, oltre alle lettere di protesta dell’utenza regolare, quella che ha sempre pagato, richieste di disdetta dei contratti di acqua e dei servizi comunali: gli emigrati, coloro che a San Lorenzo ci tornano una volta l’anno, quando va bene, stanno chiudendo e abbandonando le proprie case per la tassazione che sono costretti a subire nonostante non siano residenti e le case infruttuose.

    Serve cambiare la rotta

    Un colpo mortale per il comune di San Lorenzo, già descritto in condizioni finanziarie drammatiche dal commissario prefettizio, che non riesce ormai a soddisfare nemmeno i servizi essenziali alla popolazione mancando di personale e mezzi.

    Basti pensare al fatto che il personale del comune, oltre ad essere risicato numericamente, si è visto, per la stragrande maggioranza, ridurre l’orario di lavoro settimanale ad appena 18 ore con conseguente stipendio dimezzato e cittadini che per fare anche solo una carta di identità devono prendere l’appuntamento mesi prima nonostante la disponibilità della persona addetta.
    Tutto ciò fa a pugni, ci confessano direttamente i cittadini, con le costose consulenze esterne a società a cui il comune è costretto a rivolgersi proprio per la carenza di personale: come il cane che si morde la coda.

    Nessun operaio per attuare alcun tipo di manutenzione, appena un idraulico ad orario ridotto e con un mezzo fatiscente impossibilitato nei fatti a coprire una rete colabrodo, un solo vigile in organico senza neppure la divisa: ecco come lo Stato e la sua dis-amministrazione hanno ridotto un centro che per le sue risorse naturali e paesaggistiche dovrebbe e potrebbe godere di ben altra economia pubblica.

    Serve chiarezza

    I cittadini chiedono chiarezza e più trasparenza nelle scelte amministrative: è giunto il tempo di lavorare seriamente da parte – conclude Minnella – di chi amministra il paese per dare risposte ad una popolazione stremata da anni di disservizi e progettare tutti insieme un nuovo futuro per un centro che sta letteralmente morendo giorno dopo giorno.

     

  • Solidarietà del Presidente del Consiglio Benedetto al sindaco di Melito

    Solidarietà del Presidente del Consiglio Benedetto al sindaco di Melito

    Esprimo la solidarietà mia e dell’intero consiglio al Sindaco Salvatore Orlando e alla sua famiglia per il vile atto subito.

    Sul brutto episodio ha colpito Salvatore Orlando, sindaco di Melito Porto Salvo è intervenuto anche Francesco Benedetto, Presidente del consiglio comunale di Melito Porto Salvo.

    Al di là delle presunte motivazioni, per le quali è compito degli inquirenti fare piena luce su quanto accaduto, condanniamo questo gesto in modo fermo ed unanime. Sono situazioni spiacevoli, a mio avviso fomentate da tensioni esterne che nulla hanno a che vedere con l’attività politico- amministrativa, in relazione alla quale l’attenzione rivolta dal Primo cittadino è stata da subito ineccepibile. Del resto, ogni componente del consiglio, supportato efficientemente dal lavoro dei vari uffici, si sta adoperando al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Motivo per cui, ribadisco la necessità di promuovere un clima di fiducia e collaborazione anche da parte dei cittadini, non sempre adeguatamente informati dell’andamento della macchina amministrativa.

    A tal proposito, colgo l’occasione per rendere noto alla cittadinanza che si sta procedendo alla risoluzione di interventi urgenti, i quali richiedono comunque determinati tempi di attuazione, ma di certo l’amministrazione guidata dal Sindaco Salvatore Orlando è responsabile, lungimirante e non deve assolutamente essere oggetto di sterili critiche, verbali o mediatiche che siano. Da Presidente del Consiglio mi sento chiamato in causa, pertanto esprimo sdegno nei confronti di quei comportamenti e di quelle situazioni che mirano a destabilizzarci. Guardiamo alla realtà e non ai fantasmi e smorziamo i toni senza dover cedere a polemiche e provocazioni da parte di una sparuta “rappresentanza di insoddisfatti”. È mio dovere rivolgere un appello alla comunità melitese, chiedendo sostegno e fiducia ed accantonando polemiche strumentali e voci di corridoio infondate. Melito ed i melitesi stanno dalla parte del Sindaco, persona leale e corretta, e ne sono certo depongono grande speranza in questa Amministrazione, sebbene sia plausibile lo stato di sofferenza dovuto ad anni di abbandono amministrativo. Mi urge anche rivolgere un appello agli organi dell’informazione, affinché si rendano promotori di una sana comunicazione volta ad offrire uno spaccato reale di quello che è l’operato dell’Ente, senza gettare fango in modo strumentale con il solo scopo di creare malcontento tra i cittadini.

    Con l’augurio che questo mio appello venga recepito, concludo esortando il Sindaco Orlando a nome dell’intero consiglio ad andare avanti con la fermezza e la caparbietà che lo contraddistinguono. Sono certo che, a breve, si potranno raccogliere i frutti di quello che si sta programmando e producendo.

  • Il commissario di Fdi di Melito Porto Salvo esprime solidarietà al sindaco

    Il commissario di Fdi di Melito Porto Salvo esprime solidarietà al sindaco

    Un brutto episodio ha colpito Salvatore Orlando, sindaco di Melito Porto Salvo. Ignoti si sono introdotti all’interno della sua abitazione nella serata di sabato. Nell’occasione è stato ferito il suo cane in forma lieve.

    Circolo Fdi Melito esprime solidarietà

    A tal proposito è intervenuto il Circolo di Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo:

    Abbiamo appreso dalla stampa dell’atto increscioso accaduto al sindaco di Melito P.S. Salvatore Orlando lo scorso sabato sera, quando ignoti si sono introdotti all’interno dell’abitazione di proprietà del sindaco, ferendo il cane di sua proprietà.

    Il circolo Fratelli d’Italia di Melito P.S. esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco per l’accaduto, e allo stesso tempo condanna con forza qualsiasi atto di violenza. La violenza non ha giustificazioni e deve sempre prevalere il confronto basato sul rispetto delle persone e delle istituzioni.

    Nuovo commissario di Fdi di Melito Porto Salvo

    Katia Latella è il nuovo Commissario del Circolo di Melito Porto Salvo. Commercialista, professionista seria ed apprezzata, ma soprattutto donna con le competenze adeguate a guidare un Circolo importante qual’ è quello del comune più importante dell’area grecanica. Affidato a lei il compito di costruire una motivata classe dirigente per presenziare temi fondamentali per Fratelli d’Italia, nel contesto cittadino di Melito, offrendo idee e proposte all’amministrazione in carica, e soprattutto, di continuare il percorso avviato già da mesi dal partito, di radicamento e aggregazione politica sul territorio. Buon lavoro alla dott.ssa Latella, e a quanti a Melito, decideranno di aderire alla crescita progetto politico di Fratelli d’Italia”.

  • Motta San Giovanni: Sottoposte dalla Giunta 13 schede Cis alla Regione

    Motta San Giovanni: Sottoposte dalla Giunta 13 schede Cis alla Regione

    La Giunta Comunale di Motta San Giovanni, presieduta dal sindaco Giovanni Verduci, ha approvato tredici schede progettuali da sottoporre all’ attenzione della Regione Calabria, per essere  inserite nel Contratto Istituzionale di Sviluppo, previa valutazione che si auspica possa essere positiva. Il tutto a conclusione di uno studio che ha coinvolto tutti gli uffici comunali, tenendo conto del lavoro già prodotto in questi ultimi anni anche in conseguenza delle numerose segnalazioni e degli indirizzi di sviluppo espressi dai vari stakeholder.

    Abbiamo lavorato tutti prestando molta attenzione, consapevoli che si tratti di un’opportunità che il nostro territorio non può farsi scappare.

    Così il sindaco Verduci che nel sottolineare l’importanza delle progettualità, ha messo in evidenza la consistenza economica della documentazione sottoposta alla valutazione degli organi competenti. Le tredici schede, per un totale di quasi sessanta milioni di euro, sono tutte coerenti con i quattro ambiti tematici di riferimento e rispettano il requisito della sostenibilità ambientale. Economicamente significative, sono unite tra loro dalla comune ambizione di crescita sociale, culturale, occupazionale ed economica.

    Le varie articolazioni

    Delle tredici schede – ha detto il sindaco – quattro sono dedicate a cultura, sport e turismo.La creazione di un parco archeologico di Santo Niceto con il recupero e il restauro dell’antica Chiesa dell’Annunziata e lo sviluppo di un percorso turistico che interessa tutto il territorio (5,2 milioni di euro)…Il recupero e la valorizzazione dei luoghi della memoria con il Borgo dei Minatori (1 milione di euro). La realizzazione di un polo culturale, turistico ed enogastronomico che coinvolga più edifici e luoghi pubblici (1,5 milioni di euro)…La riqualificazione del complesso sportivo “Leandro Azzarà” (1,1 milioni di euro). Altre quattro schede – ha aggiunto il primo cittadino – interessano gli ambiti della mobilità e dell’ambiente…La riqualificazione delle aste fluviali, con la realizzazione dei relativi attraversamenti e dei tratti di viabilità e di raccordo, dei torrenti Ferrina (1milione di euro), Saetta e San Vincenzo (3 milioni di euro). La realizzazione di un nuovo collegamento viario tra il centro abitato di Lazzaro e quello di Motta, passando per la località Comunia (6,2 milioni di euro).Lo sviluppo economico e rurale attraverso la riqualificazione di tutta la viabilità secondaria ed interpoderale del nostro territorio (3,6 milioni di euro).

    Le più importanti

    Sicuramente le più importanti – ha tenuto a precisare – sono le ultime tre schede. La riqualificazione della rete idrica, con la costruzione di nuovi serbatoi, la realizzazione di nuovi tratti di condotta e l’individuazione di nuove fonti di approvvigionamento (15,5 milioni di euro)…La riqualificazione della rete fognaria, con in particolare la realizzazione di nuovi tratti e lo spostamento di quelli situati in prossimità dei corsi d’acqua (13,5 milioni di euro). Completa questo elenco la scheda progettuale per la messa in sicurezza, il recupero e la riqualificazione ambientale dell’ex discarica Comunia con destinazione finale a parco sperimentale della resilienza (3,5 milioni di euro).

    Appunti ed attenta sintesi

    Abbiamo riletto gli appunti – ha evidenziato – presi in occasione di ogni riunione di Consiglio e Giunta comunale, tenendo conto degli impegni assunti in tutti gli incontri avuti in questi anni con le associazioni, le parrocchie, le organizzazioni di categoria, i tecnici, gli studiosi, gli imprenditori e i numerosi nostri concittadini…Si è fatta la sintesi di tutto questo ricordando ogni singola richiesta, ogni esigenza emersa in questi anni, ogni input generato dai tanti mottesi che vivono fuori, anche in paesi stranieri e che periodicamente ci suggeriscono soluzioni e nuove strade da percorrere.

    Ambiente e riqualificazione

    Relativamente all’ambiente collegato con la riqualificazione urbana, si è pensato al consolidamento dei costoni in frana in prossimità dei centri abitati (2,5 milioni di euro) e ad una nuova rete di pubblica illuminazione sostenibile (2,4 milioni di euro). I Comuni – ha concluso Verduci – stanno attraversando un periodo di difficoltà dovuto alle poche disponibilità di bilancio e alla forza lavoro sottodimensionata…È molto importante che la Città Metropolitana e la Regione Calabria non rinuncino a supportare i sindaci nelle prossime ed imminenti sfide.

  • Problematiche Area Grecanica, con attenzione al Comune di Montebello

    Problematiche Area Grecanica, con attenzione al Comune di Montebello

    A seguito dell’incontro tra la Vice Segretaria Regionale del movimento Italia del Meridione (IdM) Rita De Lorenzo e il Presidente dell’Associazione Democrazia e Libertà – Uniti per Montebello Jonico Fabio Giuseppe Zampaglione, incontro proficuo che ha generato una forte sinergia tra le due realtà, sono emerse numerose problematiche e altrettante proposte di idee e progetti per migliorare le condizioni dei nostri territori, con particolare riferimento a quelli inerenti il comprensorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e l’Area Grecanica ad essa collegata.
    Con tali finalità propositive si rendono note nella missiva quelle problematiche che con la giusta sinergia potrebbero trovare adeguata soluzione grazie anche all’imponete utilizzo di fondi che non ha precedente dal più famoso Piano Marshall, ossia, il Recovery Fund, Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    L’Associazione Culturale e di Volontariato Democrazia e Libertà – Uniti per Montebello Jonico, presente già da molti anni sul territorio con il suo rispettivo Comitato, si propone di operare nel Comune di Montebello Jonico (RC) al servizio dei cittadini e del territorio, in particolare, agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta per garantire la tutela dei diritti dei cittadini e delle area in questione, in modo specifico o generale. La stessa si pone da tramite tra i cittadini e le Istituzioni, al fine di poter rendere note le loro problematiche, spesso sconosciute, e di poter suggerire soluzioni utili sia all’Amministrazione interpellata e sia ai cittadini. Un’Associazione di cittadini attivi e propositivi che vogliono rendere migliore il rapporto Istituzioni-Cittadini, tutto rivolo all’unico scopo di migliorare le condizioni del Comune di Montebello Jonico e dell’area Metropolitana di Reggio Calabria.

    Il Movimento Italia del Meridione (IdM) parte dal sud per ricostruire l’Italia intera. E’ un movimento politico autonomista, anti meridionalista, meridionale, italiano, europeista. Già presente da molti anni sui vari territori a livello regionale e federale al servizio dei cittadini e dei territori.
    I Punti cardini di Italia del Meridione (IdM) sono la Territorialità: ricercare nei territori le potenzialità e le eccellenze per programmare lo sviluppo senza il freno degli schemi ideologici della destra e della sinistra.
    La Militanza: partecipazione di amministratori, politici, imprenditori ed associazionismo al progetto comune di coniugare etica ed economia, per la sicurezza e per il bene comune in una nuova alleanza di genere e di generazioni.
    La Competenza: chi ha amministrato senza dare prova di possedere qualità politiche, etiche e morali non può competere per incarichi prestigiosi, per il rispetto dovuto alla collettività ed alle istituzioni.

    Ci rivolgiamo a Voi Illustrissimi destinatari affinché l’area in questione, per troppo tempo dimenticata e abbandonata a se stessa, possa rifiorire e mettersi al pari con le altre realtà Italiane ed Europee.

    Siamo stati colpiti duramente da questa pandemia mondiale che ha messo in ginocchio l’economia italiana e non solo, ma adesso abbiamo l’occasione di cambiare veramente le cose.

    Ci rivolgiamo a Lei Egregio Presidente della Regione Calabria perché rappresenta tutti noi e può convogliare e coadiuvare tutte le attività necessarie per risollevare le sorti della nostra amata terra.
    Ci rivolgiamo a tutti voi, illustri destinatari affinché ognuno per le proprie competenze possiate porre in essere tutte quelle attività per risolvere le problematiche che a breve andremo ad eviscerare.
    All’ interno di questa missiva troverete delle problematiche che nel 2021 sembrerebbero assurde.

    I temi affrontati riguardano in particolare: sicurezza; servizi primari; sanità; comunicazione; trasporti; cultura; interconnettività; economia; turismo.

    • Servirebbe potenziare i presidi sanitari dell’Area, in particolare riaprire in tutta la sua funzionalità l’Ospedale di Melito Porto Salvo, centro nevralgico dell’area grecanica, creando anche un Reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva, questo potrebbe dare respiro al G.O.M di Reggio Calabria, che spesso si trovano in affanno per il numeroso afflusso di pazienti e dare maggiori risposte all’utenza locale. L’apertura di un secondo Pronto Soccorso nella Citta di Reggio Calabria sarebbe di vitale importanza per decongestionare l’unico presente del G.O.M. e fornire risposte maggiori e rapide all’utenza metropolitana.
    • Molte delle reti stradali urbane ed extraurbane versano in condizioni pessime, i collegamenti sono alla base dello sviluppo di un’area. Le aree interne spesso restano isolate alle prime piogge e questo non è più concepibile. La messa in sicurezza e il restyling della SS106, in particolare nel tratto da Reggio Calabria a Bova Marina, e il completamento della A2 sono punti fondamentali per il rilancio dell’area in questione. Una strada che meriterebbe un’attenzione particolare è la SP22, ricadente nel Comune di Montebello Jonico, la quale negli ultimi tempi è stata protagonista di incresciosi incidenti dovuti alla sua pericolosità.
    • In alcune aree manca la rete fognaria o è incompleta, come il caso di Riace e di Montebello Jonico. L’acqua corrente, sempre in alcune aree, non è presente, oppure, a causa della rete idrica obsoleta spesso viene razionata causando non pochi disagi, numerosi i guasti e le perdite da riparare. Per tanto sarebbe opportuno il completamento delle rete idrica ove mancate ed un adeguato ammodernamento dei quella esistente. Sarebbe altresì necessario coprire tutto il territorio con la rete fognaria, come ci chiede l’Europa, e soprattutto potenziare gli impianti di depurazione, al fine di migliorare l’impatto ambientale degli scarichi fognari.
    • Il miglioramento dello smaltimento dei R.S.U. è uno dei nodi cruciali, in diverse realtà europee i R.S.U. sono fonte di ricchezza, da noi sono una spessa difficile da gestire. Ampliare gli impianti di smaltimento, trasformandoli in aziende di produzione del riciclaggio delle materie porterebbe un impatto positivo all’intera economia locale e migliorerebbero notevolmente le condizioni di vivibilità del nostro territorio.
    • Il Potenziamento del Trasporto Ferroviario, è un altro punto cruciale. Per troppi anni abbiamo dovuto vedere soppressi molte linee ferroviarie che collegavano il nostro territorio con il resto dell’Italia intera. Un paese senza trasporti è morto: Nota dolente è la pessima condizione in cui riversa l’Aeroporto di Reggio Calabria, la città più grande della regione, la città metropolitana, che poteva anche raccogliere l’utenza del messinese, se lo scalo marittimo collegato all’aeroporto fosse andato in funzione e lo scalo ferroviario annesso non fosse stato abbandonato. Reggio Calabria merita un aeroporto che le consenta di potersi collegare con tutte le maggiori città italiane, almeno.
    • Il Porto di Reggio Calabria andrebbe potenziato e migliorato per garantire all’utenza sempre maggior servizi e collegamenti, i porti sono uno snodo fondamentale sia per lo sviluppo di attività turistiche ma soprattutto per incentivare lo sviluppo delle attività economiche.
    • Particolare attenzione dovrebbe andare alla SCUOLA. La scuola è il nostro futuro le prossime generazioni hanno bisogno di scuole che li facciano stare al passo con i tempi, una scuola sicura, moderna e pronta a soddisfare la sete di sapere dei nostri ragazzi è il fulcro per una Next Generetion competente e di qualità.
    • Per poter parlare di sviluppo sarebbe necessaria la copertura del territorio, quasi al 100%, con la rete di telecomunicazione più diffusa la mondo, ossia, internet. Potrebbe sembrare strano ma non tutto il territorio della suddetta Area è coperta da rete internet fissa e/o mobile.
    • Nella nostra area un problema che dovrebbe trovare una qualche soluzione è il dissesto idrogeologico, problema atavico che non trova mai una soluzione definitiva, qualche intervento tampone ma nulla di realmente definitivo è stato posto in essere sino ad ora. I torrenti e le fiumare minacciano le civili abitazioni, il loro alvei sono spesso ostruiti di ogni sorta di materiale e/o vegetazione, devono essere messi in sicurezza, ecco di cosa dobbiamo preoccuparci, dell’incolumità pubblica.
    • Per poter parlare di ripresa economica e investimenti che potrebbero far rifiorire l’area di cui stiamo snocciolando le problematiche il primo serio intervento da effettuare è il ripascimento costiero. Con particolare attenzione a Riace di Saline Joniche e Riace di Motta S.G. Il tratto di spiaggia che da Capo d’Armi nel Comune di Motta San Giovanni si estendeva sino alla foce del torrente Molaro nel Comune di Montebello Jonico. Era la spiaggia più bella della Costa Jonica, ormai rimasta solo un ricordo. Un’area privata dal suo bene più prezioso non ha la possibilità di risollevarsi. Un intervento in tale senso è necessario.
    • Nel Comune di Montebello Jonico esistono delle infrastrutture abbandonate che se riqualificate diventerebbero il volano dell’economia dell’intera area metropolitana. Stiamo parlando dell’O.G.R di Ferrovie dello Stato, dell’ex Industria Liquilchimica e del suo porto annesso. Queste tre strutture se adeguatamente riqualificate e riconvertite con dei progetti ecosostenibili ed ecocompatibili potrebbero cambiare radicalmente le sorti del nostro territorio. A tal proposito sono state presentate numerose proposte di progetto, anche dagli scriventi, ma nulla sembra essere mai stato posto in essere. Questo è il momento di intervenire. Se optiamo per un vero cambiamento allora potremmo avere una speranza altrimenti siamo destinati a soccombere.

    Illustri destinatari ecco la nostra proposta, ci sarebbe molto altro da scrivere ma pensiamo che se quanto elencato potesse trovare accoglimento l’intera area metropolitana della città di Reggio Calabria sarebbe proiettata verso un roseo futuro e le nuove generazioni non si troverebbero costrette a migrare in cerca di lavoro e i nostri cervelli resterebbero a dare il loro giusto contributo alla nostra bellissima regione.

    Egregi e illustrissimi destinatari della missiva, ci rivolgiamo a tutti Voi affinché possiate porre in essere, ognuno per la propria competenza, quanto segnalato e/o suggerito. Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, contatto o incontro necessario per eviscerare quanto descritto.

    Il Particolare al Presidente Occhiuto chiediamo un incontro per meglio specificare le diverse problematiche che ormai da decenni attanagliano la nostra amata terra, restiamo in atteso di un suo contatto per concordare tempi e modalità, sicuri che avverrà quanto prima vista la sua particolare sensibilità alle problematiche locali e alla sua volontà di confrontarsi con le diverse realtà presenti sul territorio.

  • Comune di Cosenza, s’insedia il Consiglio. Mazzuca eletto presidente

    Comune di Cosenza, s’insedia il Consiglio. Mazzuca eletto presidente

    Si è appena insediato il consiglio comunale di Cosenza alla presenza del sindaco Franz Caruso, che nei giorni scorsi ha anche nominato la giunta. C’era molta attesa per la nomina del presidente del civico consesso e dei due vice, nonché l’elezione del presidente delle commissioni elettorale e controllo e garanzia. 

    Nuovo Presidente del Consiglio

    Giuseppe Mazzuca, ex consigliere comunale ed esponente del PD, è stato eletto nuovo presidente dell’assise municipale di Cosenza con 26 voti. 

    Francesco Spadafora (Fratelli d’Italia) in rappresentanza della minoranza e Roberto Sacco (Franz Caruso sindaco) per la maggioranza, sono stati eletti vice presidenti.

    Per quanto riguarda l’elezione della commissione elettorale, tre i componenti scelti dall’assemblea:

    • Bianca Rende (maggioranza)
    • Roberto Sacco (maggioranza)
    • Michelangelo Spataro (opposizione).

    I supplenti del medesimo organismo, invece, rispondono ai nomi di Alfredo Dodaro (minoranza), Antonio Golluscio e Massimiliano d’Antonio (maggioranza). Individuati, infine, i due consiglieri quali membri della commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari: Giuseppe d’Ippolito (minoranza) e Chiara Penna (maggioranza).

    Le surroghe

    Oltre ad approvare i punti inseriti all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha salutato anche l’ingresso di sei nuovi volti nell’assise municipale, tanti quanti sono stati i colleghi promossi assessori. Si tratta di:

    • Antonello Costanzo (Psi)
    • Francesco Graziadio (Pd)
    • Aldo Trecroci (Pd)
    • Francesco Fuorivia (Franz Caruso Sindaco),
    • Alessandra Bresciani (Franz Caruso Sindaco)
    • Daniela Puzzo (Cosenza Libera).

    Vanno a sostituire nell’assemblea gli assessori:

    • Giuseppina Incarnato
    • Maria Pia Funaro
    • Damiano Covelli
    • Maria Teresa De Marco
    • Massimiliano Battaglia
    • Francesco De Cicco.
  • Giunta Regione Calabria, comunicati i nomi degli assessori. Ne manca uno

    Giunta Regione Calabria, comunicati i nomi degli assessori. Ne manca uno

    E’ stata varata la squadra di governo che affincherà il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto durante i prossimi cinque anni. Molti volti nuovi e qualche personalità esterna nella Giunta composta.

    Nuova Giunta Regionale

    Di seguito i nomi degli assessori, con le rispettive deleghe, della Regione Calabria. Gli assessori sono:

    • Giusy Princi, vice presidente, delega a: Istruzione, università, ricerca Lavoro e formazione professionale; Bilancio, Azioni di sviluppo per la città Metropolitana di Reggio Calabria
    • Gianluca Gallo, delega alle seguenti materie: Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; aree rurali.
    • Fausto Orsomarso, delega a: Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.
    • Tilde Minasi, delega alle politiche sociali
    • Rosario Varì, delega allo Sviluppo Economico e agli Attrattori Culturali.
    • Filippo Pietropaolo, delega alla Organizzazione della burocrazia regionale e Risorse Umane.

    Lo stesso presidente Occhiuto ha spiegato i motivi di tali scelte:

    Avevo promesso di varare il governo regionale nei tempi previsti dallo Statuto, appena dieci giorni dopo la mia proclamazione a presidente, e l’ho fatto. Rompendo, peraltro, una consuetudine di lungaggini e trattative travagliate. Sono soddisfatto del lavoro fatto in queste settimane con gli alleati di centrodestra, con i leader nazionali, con le personalità tecniche che abbiamo consultato per costruire questa squadra. Avremo un mix di politici e di figure esterne che penso possa fare un buon lavoro per cambiare la nostra Regione.

    Alcune formazioni politiche della coalizione non avranno purtroppo rappresentanza in giunta, e me ne dispiace, perché tutti hanno contribuito al massimo delle proprie forze per conseguire la grande vittoria del centrodestra alle scorse elezioni. Penso a Coraggio Italia, a Forza Azzurri e all’Udc. Questi partiti chiaramente avranno la priorità nell’indicare le figure che riterranno le migliori per i ruoli chiave nell’Assemblea legislativa. Ad eccezione della presidenza del Consiglio regionale, che per decisione della coalizione di centrodestra, sarà guidata da un rappresentante della Lega.

    Ne manca uno

    A questa lista verrà aggiunto un nome come affermato da Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

    A questo elenco manca un ultimo assessore dal profilo tecnico, una personalità, che ci darà un contributo fondamentale, e che vi comunicherò nei prossimi giorni. Presto faremo la prima riunione di giunta, e inizieremo subito dopo a programmare le iniziative da intraprendere per scrivere insieme il futuro della Calabria.

    Ho chiesto che l’insediamento del Consiglio regionale avvenga nel primo giorno utile, lunedì prossimo. Ci sono troppe cose da fare e governo regionale e consiglio devono mettersi subito al lavoro. Congratulazioni, dunque, ai neo assessori e buon lavoro a tutti noi.

  • Amministrazione Melito Porto Salvo, assegnate le delege

    Amministrazione Melito Porto Salvo, assegnate le delege

    Il sindaco Salvatore Orlando ha assegnato le deleghe ai nuovi amministratori del comune di Melito Porto Salvo.

    Daniela Demetrio è stata nominata Vice sindaco. A lei sono state assegnate anche le deleghe a:

    • Politiche comunitarie
    • Politiche giovanili e welfare
    • Turismo e spettacolo

    Antonina Iaria nominata Assessore con deleghe a:

    • Finanze
    • Bilancio
    • Politiche Sociali

    Francesco Romeo nominato Assessore con deleghe a:

    • Infrastrutture e Ambiente
    • Programmazione e Digitalizzazione.

    Manuela Minniti nominata Assessore con deleghe a:

    • Attività produttive
    • Marketing territoriale
    • Arredo Urbano

    Pasquale Pizzi nominato Assessore don deleghe a:

    • Tributi
    • Personale
    • Polizia Locale
    • Cultura
  • Elezioni comunali Melito Porto Salvo, i voti dei singoli candidati

    Elezioni comunali Melito Porto Salvo, i voti dei singoli candidati

    Daniela Demetrio è stata la candidata della lista “RisorgiMelito” che ha ricevuto più voti nel comune di Melito Porto Salvo. Ben 1285.

    5730 sono state le persone che si sono recate alle urne per le elezioni comunali che hanno permesso alla lista guidata dall’unico candidato a sindaco Salvatore Orlando di superare il quorum. 177 le schede bianche e 190 quelle nulle.

    Quasi mille voti per Antonina Iaria (953) nentre il giovane Francesco Romeo ha ottenuto 636 preference, seguito da Manuela Minniti (602). A seguire tutti gli altri.

    elezioni melito comune voti

  • Roberto Occhiuto nuovo governatore della Calabria

    Roberto Occhiuto nuovo governatore della Calabria

    Abbiamo vinto e io sono felice di essere il presidente della regione Calabria.

    Debutta con queste parole il neo Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto

    Non ho mai polemizzato con i miei competitori ho solo raccontato come voglio cambiare la Calabria e i cittadini ci hanno regalto fiducia. Consintitemi di ringraziare anche il presidente Berlusconi che ha voluto fortemente la mia candidatura.

    Non sarò più capogruppo ma mi dedicherò a qualcosa di importante, raccontare una nuova Calabria. L’ho detto e lo ribadisco noi vinceremo da domani in poi quando inizieremo a cambiare questa regione quando ci occuperemo della salute dei calabresi.

    Nel suo intervento, Occhiuto si è soffermato sul tema salute:

    Qui ha votato meno della metà dei cittaidni per questo da domani vedremo di riconquistare la fiducia di chi l’ha persa. Abbiamo le risorse del Pnrr per fare di questa regione una regione straordinaria risolvendo le emergenze come quella idrica o dei rifiuti. Io sono impegnato affinchè i giovani possano scegliere se rimanere in Calabria.

    Chiederò al Governo subito di porre fine il commissariamento perché in 12 anni non ha portato a nulla e tutto questo è inaccettabile. Io mi gioco tutto in questa ambiziosa sfida, so che avrò il sostegno del mio partito e dimostreremo che la fiducia che i calabresi ci hanno dato è ben riposta.

  • Elezioni comunali Roghudi, raggiunto quorum. Zavettieri riconfermato

    Elezioni comunali Roghudi, raggiunto quorum. Zavettieri riconfermato

    Il comune di Roghudi continuerà ad essere guidato dal primo cittadino Pierpaolo Zavettieri.
    Nella giornata di Domenica 3 Ottobre è stato raggiunto il quorum necessario per l’elezione dell’unica lista presente. Riconfermato, quindi, il sindaco che guiderà il comune per i prossimi 5 anni.

    La notizia è stata data con euforia dal sindaco sul suo profilo Facebook

    Il mio comune, Roghudi, ha superato il quorum promuovendo la nostra amministrazione e garantendone la continuità! Grazie a tutti gli elettori.

    Ultime ore oggi per le votazioni prima di scoprire i voti dei singoli candidati della lista ISMIA JA RICHUDI:

    Ecco di seguito i componenti della lista:

    Maesano Donatella
    Cento Orlando
    Stelitano Mariangela Francesca
    Maesano Antonino
    Zavettieri Domenica Rita
    Nastasi Luciano
    Trapani Leonella
    Modafferi Pietro
    Latella Paolo
    Vazzana Emilio Walter Maria Umberto

  • Melito Porto Salvo ha di nuovo un sindaco. Raggiunto quorum

    Melito Porto Salvo ha di nuovo un sindaco. Raggiunto quorum

    E’ stato raggiunto il quorum del 40% necessario per l’elezione del sindaco a Melito Porto Salvo. Nella giornata di Domenica 3 Ottobre è stato raggiunto l’importante obiettivo che serviva per ridare al paese melitese una nuova amminastrazione.

    ELEZIONI COMUNALI MELITO PORTO SALVO, I VOTI DEI SINGOLI CANDIDATI

    L’architetto Salvatore Orlando, quindi, sarà il nuovo primo cittadino di Melito Porto Salvo. Un risultato importante per l’intera cittadina che è stata guidata dalla terna commissariale dopo le dimissioni dell’allora sindaco Meduri. 

    Una sola la lista che si era presentata con la defezione delle liste composte da Patrizia Crea e Luigi Marcianò che all’ultimo minuto avevano fatto mancare il loro apporto.

    Salvatore Orlando
    Nelle precedenti elezioni il gruppo guidato da Viviana Demetrio non aveva raggiunto il quorum, che prima della modifica della legge elettorale, era del 50%.

    Oggi è ultima giornata di votazioni prima di scoprire i voti dei singoli candidati.
    Ecco la squadra di “RisorgiMelito” con a capo il nuovo sindaco (si attende solo l’ufficialità di rito) Orlando:

    David Barilla
    Francesco Benedetto
    Gabriella Campagna
    Daniela Demetrio
    Luciana Familiari
    Silvia Foti
    Angelo Gurnari
    Antonina Iaria
    Silvio Malaspina
    Manuela Minniti
    Francesco Pizzi
    Pasquale Pizzi
    Francesco Romeo
    Domenico Scambia
    Mario Siviglia
    Vadalà Antonino

  • San Lorenzo, confronto con candidati a sindaco e consiglieri regionali

    San Lorenzo, confronto con candidati a sindaco e consiglieri regionali

    Incontro tra i candidati a sindaco del comune di San Lorenzo e alcuni candidati al Consiglio Regionale in vista delle elezioni del 3 e 4 Ottobre 2021. Molti i temi trattati durante l’incontro.

    ELEZIONI COMUNALI 2021 A SAN LORENZO, LE LISTE ED I CANDIDATI

    Confronto candidati elezioni

    Mercoledì 29 Settembre si è svolto questo interessante confronto a Chorio di San Lorenzo grazie ad una iniziativa dell’associazione dei commercianti “Terre Grecaniche”.

    All’incontro erano presenti i candidati a sindaco del comune di San Lorenzo,:

    • Giovanni Manglaviti
    • Giuseppe Minnella

    E qualche candidato al consiglio regionale tra cui:

    • Pierpaolo Zavettieri,
    • Annunziato Nastasi
    • Giovanna Cusumano
    • Stefano Princi.

    L’incontro e i temi trattati

    Prende la parola il Presidente dell’associazione Sergio Gualtieri che, mediando gli interventi, da subito ha fornito a tutti gli spunti necessari ad animare il confronto.
    I commercianti, ormai esasperati per la situazione critica, hanno chiesto animatamente cosa si intende fare per quest’area, ma soprattutto cosa si è disposti a fare per far sentire il nostro grido di aiuto.

    Oltre ad elencare le criticità rispetto alla mancanza dei servizi essenziali, la discussione si è concentrata su un tema che ormai è fondamentale per lo sviluppo di un territorio, e cioè l’atavico problema della viabilità. I candidati a sindaco e al consiglio regionale si sono presi l’impegno di mettercela tutta e concentrarsi su questo annoso vincolo per la crescita dell’area.

  • Elezioni comunali Melito Porto Salvo, nominati Presidente di Seggio

    Elezioni comunali Melito Porto Salvo, nominati Presidente di Seggio

    Sono stati nominati i presidenti di seggio per le elezioni comunali di Melito Porto Salvo del 3/4 Ottobre 2021.

    Di seguito il comunicato diramato:

    presidenti seggio melito

     

  • Elezioni Melito Porto Salvo 2021, Luigi Marcianò vuole fare chiarezza

    Elezioni Melito Porto Salvo 2021, Luigi Marcianò vuole fare chiarezza

    Luigi Marcianò interviene personalmente per fare chiarezza in merito all’esclusione della lista, da lui capeggiata, per le elezioni comunali a Melito Porto Salvo. L’esclusione di Marcianò, insieme al ritiro di Patrizia Crea, hanno di fatto lasciato “in campo” soltanto la squadra di Salvatore Orlando che adesso se la dovrà vedere con il quorum.

    ELEZIONI COMUNALI 2021 A MELITO PORTO SALVO, LA LISTA ED I CANDIDATI

    Di seguito le dichiarazioni di Marcianò

    Nessuna farsa è nessun inciucio politico il candidato a Sindaco Luigi Marcianò della lista Democrazia Cristiana e socialisti per Melito ricusata dalla commissione elettorale in data 4 Settembre e notificata in data 6 settembre 2021 per carenza di alcuni requisiti.

    Intendo fare chiarezza respingendo le accuse le strumentalizzazioni e le calunnie sorte all’indomani della presentazione delle liste annunciando querela nei confronti di chi attraverso i mezzi di comunicazione pubblicamente ha iniziato la campagna di fango anche rappresentando l’accordo sotterraneo con la lista della candidata a Sindaco Patrizia Crea che ha ritirato la propria lista la mattina stessa della presentazione della lista.

    Con lei non c’è stato nessun confronto o accordo politico. Marcianò inoltre afferma che sin da subito il suo progetto politico tracciava una netta discontinuità con il recente passato con tanto di comunicato sui mezzi di informazione.

    E doveva rappresentare il laboratorio politico dell’alleanza di centro tra udc e Democrazia cristiana con alleati i socialisti per Melito.

    Ringrazio singolarmente i 12 candidati della lista e tutti coloro i quali sono stati vicino in questo percorso che non si è concluso ma che continua avendo l’alleanza tra Udc e DC l’impegno politico con l’ingegnere Antonino Vadalà che con affetto sincero ringazio per la vicinanza e l’impegno.

  • Elezioni San Lorenzo 2021, esclusione lista San Lorenzo Domani. La nota

    Elezioni San Lorenzo 2021, esclusione lista San Lorenzo Domani. La nota

    Saranno soltanto due le liste che si contenderanno le elezioni comunali di San Lorenzo. Infatti, è arrivata l’esclusione della lista “San Lorenzo Domani” con Carmela Battaglia, candidata a Sindaco.

    ELEZIONI COMUNALI 2021 A SAN LORENZO, LE LISTE ED I CANDIDATI

    Di seguito la nota che è stata diramata dai componenti della lista:

    Prendiamo atto con rammarico dell’esclusione della nostra lista “SAN LORENZO DOMANI” dalla competizione elettorale per il Comune di San Lorenzo. Il rigetto della lista, causato da piccole irregolarità di ordine amministrativo, è stato determinato dalla nostra condizione di esordienti e anche della fredda indifferenza di un apparato burocratico sordo, se non ostile, alle passioni civili che muovevano la nostra azione; ci riserviamo comunque di valutare il ricorso ad eventuali azioni legali. Quanti pensavano (in mala fede) che dietro la nostra scelta ci fossero chissà quali apparati di potere politico o economico si dovranno ricredere; a muovere la nostra azione c’è solo il desiderio di veder crescere e sviluppare il nostro meraviglioso territorio, sottraendolo al degrado nel quale è stato relegato da decenni di indifferenza e malgoverno.

    Siamo gente che ha deciso di continuare a vivere ed operare nella terra nostra e dei nostri avi ed è qui che vogliamo far crescere e lavorare i nostri figli. San Lorenzo, con le sue frazioni e l’intera Valle del Tuccio, presenta un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica.
    La presenza di specie botaniche rare e di una eccezionale varietà di ambienti marini e montani è dovuta alla straordinaria localizzazione geografica che costituisce un trait d’union tra l’area dello Stretto di Messina e il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

    Una politica responsabile e virtuosa non dovrebbe far altro che sostenere quelle che sono le naturali vocazioni di un territorio che conserva tracce evidenti della sua storia millenaria: il turismo balneare, enogastronomico, escursionistico-archeologico e religioso.
    Nonostante tutto, siamo pertanto qui ad esultare per la probabile ripresa della vita politica municipale, grazie alla presentazione di due liste ed all’auspicabile proclamazione di un nuovo sindaco.

    Noi siamo pronti a fare la nostra parte con spirito propositivo nell’esclusivo interesse della comunità.
    “SAN LORENZO DOMANI” si costituirà in Comitato Civico ed opererà un costante monitoraggio dell’attività amministrativa, nella speranza che si inneschi un circolo virtuoso che induca lo sviluppo sociale ed economico da tutti auspicato sino ad oggi solo a parole.

    Ecco chi erano i candidati:

    • Arcidiaco Francesco Palmino
    • Chirico Francesco
    • Manti Antonio
    • Putortì Domenica Valeria
    • Romeo Pietro
    • Trapani Raffaele
    • Zumbo Domenica (detta Mimì)
    • Zumbo Maria
  • Elezioni comunali Cosenza 2021: otto candidati a sindaco

    Elezioni comunali Cosenza 2021: otto candidati a sindaco

    Sono otto i candidati ufficiali alle elezioni amministrative a Cosenza. Ecco chi sono e da quali partiti e liste saranno sostenuti in questo voto del 3 e 4 ottobre.

    • Francesco Caruso: Lega, Fratelli d’Italia, UdC, Forza Cosenza, Occhiuto per Caruso, Coraggio Cosenza, La Cosenza che Vuoi, Bella Cosenza
    • Franz Caruso: Partito Democratico, PSI, Franz Caruso Sindaco
      Francesco Civitelli: Civitelli Sindaco, Costruiamo il Futuro, Su la Testa, Un Fiore per Cosenza, Giovani con Civitelli Sindaco
    • Francesco De Cicco: Francesco De Cicco Sindaco, Cosenza per il Sociale, SiAmo Cosenza, Popolo Partite Iva, Sette Colli, Cosenza Libera
    • Valerio Formisani: Cosenza in Comune
    • Fabio Gallo: Movimento Noi
    • Franco Pichierri: Noi con l’Italia, Democrazia Cristiana
    • Bianca Rende: Movimento 5 Stelle, Tesoro Calabria, Bianca Rende Sindaco

    Il nuovo sindaco succederà a Mario Occhiuto, candidato alle elezioni regionali come Presidente, che cinque anni fa aveva ottenuto quasi il 60% dei voti.

  • Bagaladi, prime dichiarazioni del vice sindaco Marrapodi

    Bagaladi, prime dichiarazioni del vice sindaco Marrapodi

    Antonino Marrapodi è il nuovo vice sindaco del comune di Bagaladi. Di seguito le sue prime parole:

    Dopo alcuni anni torno a ricoprire l’incarico di Vicesindaco del Comune di Bagaladi: è un grande onore che genera un forte senso di responsabilità nei confronti della Comunità Bagaladese. In questo post non voglio abbandonarmi a lunghe riflessioni ed infinite promesse: saranno i fatti (mi auguro favorevoli) a dover parlare per me e impiegherò tutte le energie possibili per il bene di Bagaladi. D’altronde siamo nati con l’intento principale di “Fare per Bagaladi” e questa deve essere sempre la nostra stella polare.

    Consentitemi solo di ringraziare coloro che più da vicino mi sostengono sempre, il Sindaco Santo Monorchio per la fiducia in me riposta con tale nomina, tutti i colleghi Consiglieri Comunali e il personale dipendente del Comune, con cui sono certo continueremo a collaborare con spirito di abnegazione e condivisione.

    Una menzione specifica per Domenico Sgrò, che negli ultimi due anni ha svolto il suo compito con dedizione ed impegno: gli auguro ogni successo nella vita privata, politica e professionale.
    Come sempre il ringraziamento più grande lo riservo a tutti i miei concittadini: non dimenticherò mai l’affetto e la stima ricevuti nei momenti belli ma soprattutto nei periodi più complicati.

    A lavoro ora, W BAGALADI!

  • Bagaladi, Antonino Marrapodi nominato vice sindaco

    Bagaladi, Antonino Marrapodi nominato vice sindaco

    Antonino Marrapodi é stato nominato vice sindaco al comune di Bagaladi. Il primo cittadino Santo Monorchio ha preso questa decisione in seguito alle dimissioni di Domenico Sgró. Quest’ultimo ha dovuto lasciare questo impegno a causa di “impegni di carattere personale”.

    Marrapodi, quindi, assume la carica di vice sindaco con delega a bilancio, Programmazione, PUC, Cultura e Comunicazione Istituzionale.

    L’ex vice sindaco Domenico Sgró ha voluto ringraziare tutti per questa esperienza augurando a Marrapodi un buon lavoro:

    Dopo più di due anni lascio la carica di vicesindaco perché gli impegni personali non mi permettono più di poter dedicare tutto il tempo necessario ad esercitare una corretta amministrazione. In questo tempo ho accumulato un bagaglio di esperienze che hanno contribuito alla mia crescita culturale, sociale e politica.

    Lascio con la consapevolezza di avere dato tutto quello che era possibile e anche oltre, senza mai tirarmi indietro di fronte alle difficoltà che si sono presentate in questi anni, senza avere mai esitazione!
    È doveroso per me ringraziare, il sindaco Santo Monorchio perché ha dimostrato di avere grande fiducia nei miei confronti. 

    Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni, in particolare i miei cari cittadini per essere stati sempre pazienti e comprensivi. 
    Con l’occasione porgo i migliori auguri al nuovo vicesindaco Antonino Marrapodi.

  • Elezioni comunali 2021 a Polistena, elenco candidati e liste

    Elezioni comunali 2021 a Polistena, elenco candidati e liste

    Quattro i candidati a sindaco alle elezioni comunali 2021 del comune di Polistena. I cittadini tornano alle urne per eleggere la nuova squadra di governo che guiderà il paese dopo le dimissioni dell’ex sindaco Marco Policaro. Di seguito le liste e i candidati.

    CANDIDATO A SINDACO: Michele Tripodi

    Lista “Rialzati Polistena”

    Albanese Francesco

    Borgese Angelo
    Cannatà Valeria
    Cosentino Michela
    Dieni Emanuela
    Filippone Stefano
    Franconeri Federica
    Mardocco Davide
    Napoli Maria Catena
    Nasso Marco
    Politanò Giuseppe
    Politanò Luigia
    Racobaldo Fabio
    Scali Maria Catena
    Sorace Domenico detto “Guanito”
    Varamo Federica

    CANDIDATO A SINDACO: Letterio De Domenico

    Lista “La grande polis – Una nuova era”

    Boeti Michelangelo
    Calcopietro Emilio
    Calcopietro Giorgio
    D’Agostino Riccardo
    Ferraro Rosa
    Iannello Martina Carmen
    Curicisi Francesco
    Nasso Melania
    Pepe Roberto
    Pronestì Giuseppe
    Pugliese Floriana
    Sorace Angelo
    Squillace Maria Giovanna
    Trimarchi Marina
    Varano Fabio

    CANDIDATO A SINDACO: Salvatore De Pasquale

    Lista “Uniti per Polistena”

    Boeti Antonella
    Filardo Giovanni
    Managò Elio Antonio
    Milanese Marco
    Multari Francesco
    Napoli Vincenzo
    Pettinato Gerardo
    Raso Alberto
    Rodinò Francesco
    Spanò Rosa
    Varamo Gianluca
    Versavia Antonio

    CANDIDATO A SINDACO: Francesco Pisano

    Lista “Polistena Futura”

    Borgese Francesca
    Cannata Giancarlo
    Floccari Federico Vincenzo
    Giancotta Rosario
    Ientile Francesco
    Mobilia Sara

    Pirozzo Euristica Laura detta “Eura”

    Politanò Antonio
    Scaramozzino Gianfranco
    Tropepe Rosaria
    Varamo Maria Pia
    Varamo Vincenzo Marino

  • Elezioni comunali a Siderno, elenco di candidati e liste

    Elezioni comunali a Siderno, elenco di candidati e liste

    Siderno torna alle urne dopo tre anni di commissariamento. Il comune era stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Lo fa con quattro candidati a sindaco. Di seguito le liste e i candidati.

    CANDIDATO A SINDACO: Stefano Archinà

    LISTA: SiDERNO 2030

    Paola Albanese
    Milena Archinà
    Carlotta Bolognino
    Lorenza Bonavita
    Emilia Cordì
    Giuseppina Ida De Beris
    Massimo Diano
    Carmen Dichiera
    Daniela Ferreri
    Antonio Cosimo Fiorenza
    Vincenzo Girasolo
    Giuseppe Pagano
    Vincenzo Romeo
    Giovanni Saffioti
    Carlo Sgambelluri
    Domenico Sorace

    CANDIDATO Mimmo Barranca

    Lista: Barranca Sindaco

    Caccamo Aldo
    Catalano Domenico
    Coluccio Emanuela
    Fimognari Giuseppe
    Leone Carlo
    Macrì Natalia
    Marte Giuseppe
    Misserianni Marika
    Ricevuto Tiziana
    Romeo Marilena
    Tedesco Fabrizio
    Tedesco Giorgia
    Terrioti Daniele
    Trimboli Antonio Cosimo Pio
    Tripodi Carmelo
    Velardo Stefania

    Lista: Siderno nel Cuore

    Albanese Giovanni

    Alvaro Tiziana
    Barranca Rosa
    Barresi Annarita
    Caruso Nicola
    Celia Loredana
    Falzone Fabio
    Fimognari Fortunato
    Gliozzi Francesco
    Ieraci Rosy
    Macri’ Silvia
    Pintaudi Carmelo
    Restagno Domenico Romeo Salvatore
    Sgambelluri Antonio
    Vano Valeria

    Lista: La Destra

    Alessi Salvatore
    Ardesia Maria
    Audino Simone
    Barbi Gabriella
    Catalano Salvatore
    D’Agostino Simone
    Di Leo Pietro
    Galea Teresa
    Marando Gaetano
    Muia’ Graziellla
    Oppedisano Emanuela
    Orfeo Giuseppe S.
    Rodi Francesca
    Torrieri Carmenina
    Villemari Davide
    Vitale Michelangelo

    Lista: Cittadini di Siderno

    Carabetta Francesco
    De Leo Cosimo
    De Pietro Patrizia
    Femia Matteo
    Lemma Milena
    Macrì Nicola
    Martelli Nadia
    Minnella Antonio
    Panetta Alessandro
    Pasqualino Andrea
    Petrolo Daniela
    Ponente Rosa
    Romeo Vincenzo Selvafiorita Martina
    Tarzia Italo G.
    Trimboli Rosa Maria

    Lista: Progetto Siderno

    Agostino Giuseppe
    Bevilacqua Simona
    Capogreco Francesco
    Capogreco Luisa
    Cataldo Giuseppe
    Ceravolo Michelangelo
    Crupi Miriam
    De Giorgio Caterina
    Errigo Salvatore
    Marzano Maria
    Panetta Luciano
    Romeo Giulietta
    Romeo Marco
    Spatara Teresa
    Spirli’ Vincenzo
    Ursino Gessica

    CANDIDATO A SINDACO: Antonio Cutugno

    Lista: “Noi per Siderno”
    Flamingo Emiliana
    Rispoli Roberto
    Audino Mariapaola
    Fuda Maurizio
    Gaudio Concetta
    Origlia Pietro
    Cinnani Verdiana
    Guttà Giuseppe
    Macrì Angelo Francesco
    Fragomeni Sara
    Ieraci Andrea
    Lombardo Antonio
    Trimboli Daniele
    Sgambelluri Cosimo
    Varone Maria Teresa

    Lista: “Corriamo insieme”

    Fimognari Valeria
    Papa Domenico
    Tropiano Giulia
    Nocitra Antonino
    Garreffa Caterina
    Cirillo Cosimo
    Tropeano Emanuela
    Barbieri Domenico
    Piccolo Federica
    Gelonese Michelina
    Ursino Silvana
    Romeo Maria Immacolata

    CANDIDATO A SINDACO: Mariateresa Fragomeni

    Lista: Partito Democratico

    Massara Giuseppina (detta Giusy)
    Albanese Salvatore Guerino
    Felicità Anna Maria
    Archinà Alessandro
    Floccari Maria Teresa
    Canturi Francesco
    Gargano Beatrice
    Fuda Carlo
    Luciano Vittoria
    Lurasco Davide
    Pagnotta Marinella
    Pellegrino Salvatore
    Pietroburgo Myriam
    Scarfò Carmelo Giovanni
    Rullo Laura
    Trichilo Cosimo

    Lista: Ripartiamo da Siderno

    Albanese Vincenzo
    Bizzantini Martina
    Diano Tommaso
    Brancati Maria Elvira
    Figliomeni Fabrizio Antonio
    Curciarello Silvia
    Marcovecchio Roberto Mario
    Cusato Claudia
    Misuraca Massimo
    Diano Iolanda Libera
    Panetta Domenico
    Lopresti Francesca
    Romeo Piergiorgio
    Minniti Nadia
    Varacalli Matteo Domenico
    Sgrò Maria

    Candidato a sindaco Sgambelluri Antonio

    Lista: Comunisti uniti per Siderno

    Michelangelo Tripodi
    Lorenzo Fascì
    Elsa Albanese
    Ivan Albanese
    Leonora Bruzzese
    Penelope Corinne Coluccio
    Maria Teresa Alfarano
    Bozena Stefania Domaszko
    Rosanna Femia
    Carlo Martino
    Cosimo Mazzei
    Rosa Alba Pezzano
    Vanessa Salerno
    Kristian Sanci
    Antonio Taccone
    Cosimo Sgambelluri

  • Elezioni comunali Melito Porto Salvo, Patrizia Crea si ritira

    Elezioni comunali Melito Porto Salvo, Patrizia Crea si ritira

    Patrizia Crea ha comunicato il ritiro della sua candidatura a sindaco per le elezioni comunali 2021 nel comune di Melito Porto Salvo. Di seguito le sue parole riportate sul suo profilo Facebook:

    Pur ringraziando fin da subito tutti coloro che hanno riposto fiducia in questo progetto politico, comunichiamo come gruppo con candidata a Sindaco Crea Patrizia, la decisione che, venendo meno per noi, a causa anche del ritiro di disponibilità alla candidatura di alcuni all’ultimo minuto, le condizioni di serenità e di agibilità democratica, non prenderemo parte alla competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Melito Porto Salvo.

    Auguriamo il meglio al nostro paese, certi che il meglio debba ancora venire.

  • Elezioni Melito Porto Salvo 2021, Patrizia Crea si candida a sindaco

    Elezioni Melito Porto Salvo 2021, Patrizia Crea si candida a sindaco

    Annuncio la mia candidatura a Sindaco alle prossime elezioni amministrative del 3/4 Ottobre nel comune di Melito Porto Salvo. Melito sei tu la mia scelta.

    ELEZIONI COMUNALI MELITO PORTO SALVO, PATRIZIA CREA SI RITIRA

    Patrizia Crea esco allo scoperto ed annuncia la sua candidatura a prima cittadina del comune melitese. Crea dovrà vedersela con gli altri candidati Luigi Marcianò e Salvatore Orlando.

    Patrizia Crea candidata a sindaco

    L’ex vice sindaco sotto la guida Meduri ha affidato ad un post sul suo profilo Facebook i motivi che l’hanno portata a prendere questa importante decisione:

    Sono stati giorni difficili e travagliati. Sento, in primis, il dovere di ringraziare il mio partito “Forza Italia” e su tutti l’On. -Amico Cannizzaro, per la grande fiducia che ha riposto in me e nelle mie capacità; avevo dato, come richiestami, la disponibilità ad una candidatura regionale, sottoponendomi finanche al vaglio della commissione Antimafia la quale ha prontamente dato esito favorevole a qualsivoglia impegno elettorale io decida di intraprendere. La scelta di volermi occupare, insieme ad una compagine civica di persone altamente qualificate, del mio paese, nasce dal sostanziale desiderio di non lasciarci sopraffare dal pensiero di una costante decadenza di tutto ciò che ha fatto parte del nostro passato e fa parte del nostro presente.

    Cosa vogliamo offrire al paese Tempo, impegno, costanza e professionalità in ogni settore. Utilizzeremo il nostro tempo per lavorare e far ricredere i melitesi. Non saremo frettolosi ma avremo tanta fretta, ogni giorno, di aggiungere un tassello di bellezza, di sicurezza, di efficienza, di modernità, alla Melito di cui ben presto torneremo ad essere innamorati. La passione e la volontà di rialzare la testa è stato il collante di questo gruppo di persone l’orgoglio di essere melitesi ci impone un senso di responsabilità verso la cosa pubblica. Ci facciamo carico della delusione dei nostri concittadini, ringraziamo i tanti che ad oggi si sono avvicinati a colloquiare e a stimolare il nostro entusiasmo e più certi che mai di voler fare bene, di voler partecipare all’inversione di marcia, ripartiamo.

    Gli obiettivi

    Siamo pronti a dare la giusta attenzione alla sicurezza stradale, ai servizi primari (fabbisogno idrico, efficientamento energetico, reti fognarie). Penseremo al decoro urbano, igiene pubblica, dedicheremo il nostro tempo a migliorare gli spazi all’aperto, a renderli fruibili e funzionali, ci dedicheremo al miglioramento delle reti sociali in collaborazione con gli altri comuni dell’area grecanica, saremo vicini, con atti concreti, agli ultimi e alle categorie più fragili.

    Creeremo alternative costruttive per i nostri ragazzi; faremo in modo di far risplendere i borghi ed i centri storici, cureremo le periferie e daremo spazio alla cultura ma soprattutto lavoreremo per entusiasmare quante più persone possibili la costruzione di una cittadina funzionale dipende dalla volontà di ognuno di noi…

    E’ proprio la volontà del singolo quella a cui punteremo. Dal passato ereditiamo successi di cui facciamo tesoro ed esperienze nefande di cui faremo volentieri a meno.