Categoria: Politica

Notizie di politica calabrese.

  • Bova Marina, porto turistico. Zirilli risponde al sindaco

    Bova Marina, porto turistico. Zirilli risponde al sindaco

    Andrea Zirilli, consigliere comunale e capogruppo di minoranza del comune di Bova Marina, risponde al sindaco che nei giorni scorsi si é incontrato con il presidente della Regione Calabria Occhiuto per parlare del porto turistico.

    Elezioni Bova Marina candidati

    Riportiamo integralmente la nota stampa:

    A volte ritornano, è un’espressione usata quando si vuole fare riferimento a cose del passato poco gradite, che tornano a farsi vive. E quando queste cose tornano, spesso fanno male perché si portano dietro una buona dose di domande, dubbi e perplessità. Stavolta quello che torna, a sentire il sindaco, è il porto di Bova Marina, con tutto il suo carico di studi poco chiari e di storie di soldi “buttati a mare”. Ma, procediamo con ordine.

    Il consiglio comunale, con l’astensione della minoranza, approva la delibera 14/11/2019, n. 28, concernente il protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto integrato per lo sviluppo dell’area grecanica da attuare attraverso la costruzione del porto dell’isola ellenofona sottoscritto dai comuni, Bova Marina, Roghudi, Condofuri e Rocca Forte, con i finanziamenti dei contratti istituzionali di sviluppo.

    Il sindaco, nella sua relazione, chiarisce che il porto si costruirà nel territorio di Condofuri nella foce della fiumara Amendolea. Lo stesso chiarisce che tale scelta é “giustificata dal fatto che la realizzazione di un porto, nel nostro comune, per i motivi ben noti alla Regione Calabria e a tutti noi, non è proponibile. É noto, infatti, che il tentativo di costruire un porto nell’area di Capo San Giovanni non è andato a buon fine”. Per la verità, la costruzione di quel tronco di molo degradato è una delle due cause di erosione costiera del litorale.

    Va ricordato che siamo nel mese di novembre 2019, a un mese e mezzo circa dalle presentazioni delle liste per le elezioni regionali, che si terranno il 26 gennaio 2020, laddove si candiderà Pierpaolo Zavettieri, nipote del sindaco, Saverio Zavettieri. Oggi, il sindaco, dopo tre anni e otto mesi circa di sonore sconfitte, di cocenti delusioni e orfano di quattro consiglieri, di cui uno defenestrato, pensa di trovare nella notizia della costruzione del porto turistico, non più a Condofuri, ma a Bova Marina, il colpo ad effetto, per arrivare alle elezioni comunali del prossimo anno.

    E parlando ancora del protocollo d’intesa dei quattro comuni e chiaro che sposta il porto da un territorio all’altro, come se fosse una scatola di scarpe e non una struttura con tanto di studi delle correnti.

    Un comunicato stampa a sola firma del sindaco e non congiuntamente alla presidenza della Regione Calabria, espone la nota stampa a seri dubbi sul fatto che il presidente possa elargire finanziamenti per il porto di Bova Marina, quando il comma 15, dell’art. 1, dell’avviso di che trattasi, stabiliva che: “ ..non prevede …. concessione di finanziamenti né elaborazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e l’acquisizione delle manifestazioni di interesse non comporta in capo alla Regione l’assunzione di alcun obbligo nei confronti dei soggetti partecipanti rispetto alla concessione di finanziamenti e/o all’attivazione delle ulteriori fasi del percorso attuativo.

    Per tanto, ad oggi, è importante chiarire che non esiste alcun tipo di finanziamento. Più che un porto, che sarebbe davvero importante per lo sviluppo economico del nostro paese, avremo le solite chiacchiere, promesse elettorali e offese all’intelligenza dei cittadini promosse da un Sindaco di cui la propria credibilità risulta ai minimi storici.

     

  • Bova Marina, incontro sindaco e Presidente Regione sul porto

    Bova Marina, incontro sindaco e Presidente Regione sul porto

    Importante incontro sul porto turistico da realizzare a Bova Marina, sito già presente nel Piano regionale dei trasporti e delle infrastrutture, tra il sindaco Saverio Zavettieri e il Governatore Roberto Occhiuto.

    Quella del porto di Bova Marina è una storia molto lunga e travagliata che parte negli anni ’70, – esordisce il primo cittadino – da una iniziativa del Comune con l’accensione di un mutuo per la progettazione finanziata poi, negli anni ’80, dal Ministero dei Lavori Pubblici.

    La vocazione turistica c’è sempre stata, ricordiamo che proprio a San Pasquale, fu scoperto un approdo naturale navigabile per almeno 7 Km all’interno. Purtroppo, il porto ha avuto un andamento incerto: arrivato il finanziamento di 20 miliardi di lire, fatta la gara, assegnati i lavori, realizzata una parte del molo, a causa delle guerre di mafia, i lavori sono stati interrotti negli anni ’90.

    Negli anni 2000, la Regione ha confermato un finanziamento di 5 mln di euro per la sua realizzazione ma, per varie vicissitudine amministrative-politiche, quel braccio di porto, considerato da qualcuno un ecomostro, è stato eliminato. Ho ripreso con fermezza la questione perchè senza un porto turistico, non c’è sviluppo per il territorio.

    Bova Marina, danni su lungomare. Chiesto intervento Regione

    Il sindaco Zavettieri ha ricordato anche al Presidente Occhiuto che “aveva avanzato uno studio di fattibilità con i Cis (Contratti istituzionali di sviluppo) ma senza buon esito perché da progetti per lo sviluppo sono stati trasformati in progetti per scoprire le bellezze della Regione.

    A fine del 2019 però, è uscito un bando della Regione, una manifestazione di interesse per la realizzazione di nuovi porti di rilevanza economica regionale e una delle condizioni richieste, – aggiunge Zavettieri – era l’inserimento nei siti del Piano regionale dei Trasporti e Bova Marina, insieme ad altri siti, era presente.

    Abbiamo partecipato a questo avviso esplorativo (e in funzione dello sviluppo di tutta l’area, abbiamo allegato un protocollo d’intesa per la costituzione del partenariato del progetto integrato per lo sviluppo dell’Area Grecanica da attuare attraverso la costruzione del porto dell’isola ellenofona sottoscritto da 4 comuni: Bova Marina, Roghudi, Condofuri e Roccaforte) ma per fine legislatura, il Covid e la prematura scomparsa dell’ex Governatrice Santelli, si è fermato tutto.

    Nell’incontro di ieri, ho chiesto di riprendere questo avviso esplorativo e il Presidente si è dimostrato disponibile riconoscendo la serietà, validità e legittimità della proposta progettuale del Comune di Bova Marina. Ha garantito che vedrà con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici con il quale mi sono precedentemente confrontato, anche perché quest’opera si inquadra nel disegno regionale previsto per le fasce costiere sprovviste di porti turistici.

    Nei prossimi giorni, la Regione verificherà le fonti di finanziamento e la possibilità di recuperare questa manifestazione di interesse oppure intervenire tramite il FSC (fondo di sviluppo di coesione) di prossima definizione.

    Nell’esprimere la propria soddisfazione, il primo cittadino sottolinea:

    Durante l’incontro con Occhiuto, ha avuto modo di verificare l’iter di due grandi opere su cui è impegnata la Regione: l’ospedale di comunità e l’intervento sulle barriere costiere apprezzandone lo stato di avanzamento delle progettazioni esecutive e delle procedure previste.

  • Bova Marina, voucher alle famiglie dei minori con disabilità

    Bova Marina, voucher alle famiglie dei minori con disabilità

    Voucher alle famiglie dei minori con disabilità nel comune di Bova Marina. E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di voucher ai nuclei familiari residenti nel territorio del comune jonico iscritti per l’anno 2022/2023 alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. A renderlo noto l’assessore Francesco Orlando che nel sottolineare come “la giunta con delibera N. 103 del 13/12/2022 ha dato indirizzo alla dirigente dell’ufficio amministrativo di attuare ed utilizzare le somme per integrare il servizio locale”, ricorda anche che “il termine ultimo per presentare le domande è fissato al 31 Gennaio 2023”.

    Voucher Bova Marina

    Ai voucher potranno accedere gli alunni residenti nel Comune di Bova Marina che rispondona a determinati requisiti:

    • iscritti nell’anno scolastico 2022/23 presso una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado e avente sede anche fuori dal territorio del Comune di Bova Marina;
    • una situazione reddituale del nucleo familiare dimostrata dalla presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità – anno 2022, non superiore a € 20.000,00;
    • certificato di invalidità dello studente, rilasciato dalla competente Autorità sanitaria, ai sensi della legge n. 104/1992, art. 3, comma 3, ovvero ai sensi della legge n. 104/1992 art. 3, comma 1, per bambini affetti da minorazioni psichiche, fisiche o sensoriali.

    Concorso Poesia sullo Shoah, IC Bova Marina Condofuri Marina in finale

    I voucher saranno erogati fino alla capienza del fondo (€ 3.475,44) e le domande saranno ordinate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE 2022. Verrá data priorità al minor reddito e soddisfacendo prima le famiglie dei minori con disabilità certificata ai sensi del comma 3, dell’art. 3, della l. n. 104/1992, per poi passare alle famiglie dei minori con disabilità certificata ai sensi del comma 1, dell’art. 3, della l. n. 104/1992, prevedendo che, in caso di stessa situazione reddituale, sia data priorità alle domande presentate per minori facenti parti di nuclei familiari composti da un maggior numero di componenti minorenni.

    Dichiarazioni assessore Orlando

    Favorire la vita dei minori con disabilità e sostenere le loro famiglie mediante progetti e aiuti concreti facilitandone l’inclusione sociale attraverso una rete integrata di servizi-interventi è il nostro principale obiettivo – afferma l’assessore comunale -.

    L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, ha sempre messo al centro la persona e grazie ai voucher, potremo aiutare tante famiglie nel sostenere i costi di base necessari ai bisogni dei propri figli ma soprattutto, sarà fornito non solo un supporto economico ma, a mio avviso, di grande valenza sociale.

  • Cassano allo Ionio, sindaco scrive a Mattarella

    Cassano allo Ionio, sindaco scrive a Mattarella

    Giovanni Papasso

    Si torna a parlare di autonomia differenziata in Calabria.  A farlo, il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, che ha scritto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendogli di intervenire per fermare la proposta di legge sull’Autonomia differenziata.

    Papasso, che fa parte della rete “Recovery Sud” ha chiesto al Capo dello Stato, di suggerire alle forze politiche di prendere, come primo punto della loro agenda politica, misure che possano ridurre le distanze tra i diversi territori del Paese, ed in particolare tra Nord e Sud.

    Un gap – si legge – quello tra nord e sud, che si basa su indicatori come la mortalità infantile, la diversa aspettativa di vita (minore di 3,7 anni per un bambino di Caltanissetta rispetto a un coetaneo di Firenze), il ricorso a cure mediche fuori regione, il tasso di disoccupazione, l’emigrazione intellettuale, la dotazione infrastrutturale, l’occupazione femminile, la qualità del sistema scolastico e universitario, ed altri.

    Anziché insistere – ha detto il sindaco nella lettera – su un progetto di autonomia differenziata che potrà soltanto acuirle, Le saremmo grati – scrive ancora Papasso se volesse ricevere la nostra rete di sindaci “Recovery Sud”, che per la prima volta nella storia d’Italia sta riunendo amministratori del Mezzogiorno…

    Nel promuovere un’azione congiunta per il superamento degli storici divari, la Rete, mette in risalto il valore della coesione nazionale e proponendo soluzioni a partire da un confronto fondato su un’analisi più puntuale dei bisogni dei nostri territori…

    L’ obiettivo, ha concluso, è quello di dire un forte “No” all’autonomia superando, insieme e allo stesso tempo i divari che si sono creati tra Nord e Sud nel corso del tempo.

  • Melito Porto Salvo. assemblea organizzata dal Circolo locale del PD

    Melito Porto Salvo. assemblea organizzata dal Circolo locale del PD

    Un’assemblea aperta sul tema “Costruiamo insieme il nuovo Partito Democratico”, organizzata dal Circolo di Melito di Porto Salvo del Partito Democratico.

    All’assemblea hanno partecipato, oltre agli iscritti del circolo, anche segretari e iscritti di altri circoli dell’Area grecanica e elettori e simpatizzanti del Partito. I lavori sono stati conclusi dal segretario metropolitano del Partito Antonio Morabito.

    Introduzione assemblea

    L’assemblea è stata introdotta da Enzo Russo, segretario del circolo, il quale ha rappresentato che l’iniziativa è stata organizzata per dare modo agli iscritti e ai simpatizzanti del Partito Democratico di partecipare attivamente alla costruzione del nuovo Partito Democratico. Lo stesso ha parlato poi del momento di difficoltà che sta attraversando il partito, evidenziando però che ciò deve dare nuova forza agli iscritti e agli elettori e simpatizzanti per riprendere con più convinzione il cammino, onorando al meglio i valori dei partiti che hanno concorso alla fondazione del Partito Democratico. Lo stesso segretario ha evidenziato che è il momento di diventare protagonisti del cambiamento e non delegare semplicemente. Enzo Russo ha sottolineato, infine, che un partito forte si costruisce con una presenza sul territorio e con il contatto continuo con le persone, per rappresentare al meglio i loro bisogni.

    Diversi interventi

    Dopo l’introduzione del segretario del circolo sono seguiti diversi interventi dai quali sono emerse delle importanti indicazioni che dovrebbero essere valorizzate nella costruzione del nuovo Partito Democratico. In tutti gli interventi è stato rappresentato con forza che il nuovo Partito deve recuperare i valori storici del centro sinistra ed in particolare sostenere le fasce più deboli. C’è bisogno, poi, di un leader riconosciuto e che non sia il risultato di mediazioni fra le varie correnti.
    E’ necessario poi che il nuovo Partito individui delle idee forti che dovrebbero permettere la costruzione di una propria e distinta identità, che devono poi essere adeguatamente comunicate. 

    Conclusioni

    Infine, che il nuovo Partito deve compiere ogni sforzo per recuperare la fiducia di tutti gli elettori che si sono orientati nel corso degli ultimi anni verso altri partiti sia dello stesso centro sinistra o della destra. I lavori sono stati conclusi dal segretario metropolitano Antonio Morabito il quale ha evidenziato il senso di responsabilità dimostrato dal partito negli ultimi anni che ha permesso all’Italia di superare momenti di forte difficoltà.

  • Bova Marina, approvata delibera di adesione all’ArriCal

    Bova Marina, approvata delibera di adesione all’ArriCal

    Approvata in Consiglio comunale a Bova Marina la delibera di adesione all’ArriCal (Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria), Ente di Governo d’ambito istituito con la legge regionale Calabria 20 aprile 2022, n. 10 per l’esercizio associato delle funzioni pubbliche relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti urbani.

    Consiglio comunale Bova Marina

    Pur con le problematiche e le incognite che comporta, il provvedimento affronta in modo organico la questione di servizi fondamentali quali il Servizio Idrico Integrato ed il Ciclo Integrato dei rifiuti che, da tempo, attendono una soluzione adeguata sia nell’interesse dei cittadini contribuenti che ne hanno il pieno diritto, che per la valorizzazione e l’attrattività del territorio e delle sue vocazioni turistiche.

    Proprio quest’ultime, secondo il sindaco Saverio Zavettieri, non possono essere sminuite dai cumuli di rifiuti disseminati da deturpatori ambientali lungo le strade o nei torrenti e ancora dalle interruzioni continue dell’erogazione dell’acqua soprattutto nei periodi estivi a causa di improvvisi guasti nelle reti Sorical ormai vetuste e marce in molti tratti per la grave assenza di investimenti nel settore.

    Se da un lato la gestione dei servizi idrico e rifiuti urbani rappresenta un ambito di lavoro molto intenso e gravoso per i Comuni, dall’altro, l’impegno diretto o in affidamento permette di monitorare con tempestività eventuali disservizi e intervenire tempestivamente.

    Soddisfazione del sindaco

    Soddisfatto il primo cittadino di Bova Marina “per il voto unanime del Consiglio comunale, compresa la minoranza, concesso a questa delibera che impegna e rafforza l’Amministrazione nella richiesta agli organi gestionali preposti ai servizi (ArriCal e Sorical) di interventi più incisivi e risolutivi anche in ambiti finora trascurati da altri organismi”.

    E’ assolutamente necessaria la pulizia dei torrenti per evitare che i rifiuti abbandonati finiscano in mare e quelli depositati sugli spiazzi delle strade provinciali e dell’Anas, accompagnino viaggiatori e turisti lungo i loro spostamenti – conclude il sindaco -.

    Queste sono criticità che solo un’Autorità e un Ente di governo regionale dotato di risorse umane, finanziarie e di competenze, può affrontare e risolvere.

  • Villapiana (CS), Messaggio di fine anno del sindaco Paolo Montalti

    Villapiana (CS), Messaggio di fine anno del sindaco Paolo Montalti

    Che sia un 2023 che porti con sé tanta gioia, salute e spirito di solidarietà in tutte le Comunità.

    Questi gli auguri per il nuovo anno, rivolti ai suoi concittadini da Paolo Montalti, sindaco di Villapiana.

    Paolo Montalti

    Il 2022 è stato un anno difficile, ha detto, a causa dell’emergenza Covid, che ha provocato tante ferite nell’anima e messo in crisi molte certezze, poi la guerra e poi ancora lo spettro di un futuro apparentemente senza prospettive.

    Come Amministrazione comunale, ha proseguito, d’intesa anche con le altre forze politiche presenti in Consiglio comunale, abbiamo cercato di alleviare il disagio sostenendo, per quanto possibile, le nostre famiglie in difficoltà.

    Stiamo lavorando a progetti strategici sul tema delle infrastrutture, della cultura e della nostra qualità della vita. Questo sarà l’impegno anche per il 2023, un anno di ripartenza e rilancio con l’impegno continuo nel dare concretezza alle azioni che mettiamo in campo.

    Allo stesso tempo, abbiamo iniziato a programmare ed a realizzare opere importanti per la nostra comunità perché si deve andare avanti con l’augurio di un nuovo anno più sereno.

    Auspichiamo, ha detto, un contesto geopolitico diverso e di maggiore serenità per il 2023, che possa portare alla chiusura di conflitti e guerre, quale condizione primaria indispensabile per poter sperare che si possa riuscire a costruire un mondo migliore tra eguali.

    Il mio augurio, è rivolto a tutti i Cittadini di Villapiana, auspicando per la nostra Comunità un nuovo anno di rinascita, di salute e di maggior serenità sociale ed economica.

    Un augurio, ha concluso il sindaco, che esprimo a tutti i bambini di Villapiana affinché conservino, nel nuovo anno, il loro dolce sorriso con la spensieratezza ed allegria che li contraddistingue e che illumina di gioia anche le loro famiglie.

  • Melito Porto Salvo, finanziati tre progetti per politiche sociali e famiglia

    Melito Porto Salvo, finanziati tre progetti per politiche sociali e famiglia

    125 mila euro di finanziamento per il comune di Melito Porto Salvo. Sono risultate idonee e soggetto a finanziamento le tre proposte progettuali sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali della Famiglia.
    Con Decreto n°17523 del 30.12.2022 è stato approvata la Graduatoria degli enti ammessi e finanziati a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali della Famiglia.

    Proposte finanziamento Melito Porto Salvo

    Le proposte progettuali sono state redatte dall’Ufficio Politiche sociali del comune di Melito di Porto Salvo, capofila dell’Ambito territoriale Sociale n.4, e dal servizio sociale professionale dell’Ambito.

    Gli importanti finanziati hanno riguardato:

    • Attività per lo sviluppo dei centri per le famiglie (€50.000,00)
    • Attività a favore delle famiglie e delle responsabilità genitoriali. Azione 1 – Sostegno finanziario alle famiglie in difficoltà finanziamento (€50.000,00)
    • Interventi e percorsi formativo/laboratoriali di empowerment e/o supporto alla genitorialità finanziamento (€25.000,00).

    Nello specifico

    La prima proposta prevede lo sviluppo di un Centro per le famiglie capace di offrire interventi di prevenzione, sostegno, consulenze, orientamento sui diversi bisogni espressi, che riguardano separazioni più o meno conflittuali, difficoltà durante l’età evolutiva del minore, disagi psico-socio-economico, famiglie in condizioni di fragilità, nuclei familiari affidatarie e adottivi.

    La seconda proposta, invece, prevede interventi di sostegno economico a favore delle persone singole e delle famiglie che si trovano in situazione di necessità correlata ad un grave momento di difficoltà del proprio ciclo di vita.

    25 mila euro, infine, per la valorizzazione di approcci di empowerment, interventi specifici volti ad arricchire da un lato la dimensione/relazione coniugale e la dimensione/relazione genitoriale con programmi di “parent training”.

  • Bova, nessun dissesto ma piano di riequilibrio per sanare le casse

    Bova, nessun dissesto ma piano di riequilibrio per sanare le casse

    Il Comune di Bova Marina fa chiarezza sullo squilibrio finanziario accertato allo stato degli atti e quantificato in 1.339.631,94 euro. Lo fa in una nota che riportiamo integralmente:

    Gli amministratori precisano che, al loro insediamento, hanno riscontrato un debito iniziale di consistenza rilevante, con la Sorical interamente estinto e oggi, l’Ente comunale deve affrontare un ulteriore debito risalente all’ultima decade, che sarà sanato come il precedente. L’obbligo dell’Amministrazione è quello di proporre al Ministero dell’Interno e alla Corte dei Conti, nei termini stabiliti, un piano di riequilibrio che permetterà quindi, di sanare le casse comunali.

    L’Ente, in questo momento, non ha fatto ricorso a debiti verso banche, quindi non ha anticipazione di cassa e per il risanamento delle finanze sono previste numerose azioni, tra le quali le alienazioni di immobili, il recupero sulle evasioni, riduzione del contenzioso comunale e anche un risparmio sulla spesa del personale, che andrà ad incidere sull’Ente.

    In merito agli introiti previsti dalle alienazioni degli alloggi popolari che ad oggi, risultano essere, dalla relazione analitica prodotta dal responsabile del Settore Patrimonio in fase di avanzata esecuzione, questo garantirà un presumibile una entrata di 693.709.41 euro. Da tale importo, a norma di legge, dovrà essere scorporato dello sconto del 10% qualora il pagamento avvenisse in un’unica soluzione. Tenendo conto che solo il 60% è utilizzabile come spesa corrente rimane comunque la somma di € 374.403.08 per fare fronte ai debiti contratti. A seguito dell’impegno coordinato tra il Vice Sindaco, gli Uffici ed il legale incaricato dall’Ente, la massa passiva da ripianare grazie alle transazioni, ad oggi, si è notevolmente ridotta. In conclusione, si può affermare che dalla data di presentazione del piano ad oggi, vi è una concreta riduzione del residuo debitorio di circa 200.000,00 euro, con previsioni di ulteriore risparmio legate alla positiva conclusione delle transazioni in atto.

    Dopo l’estinzione della prima annualità di debito prevista entro il 31 dicembre 2022, quantificata in Euro 487.000,00 e sottratte le 200.000,00 già rientrate grazie agli accordi con i creditori e le ulteriori verifiche effettuate, il debito residuo sarà pari a 650.000,00 euro. Gli amministratori locali non hanno alcun dubbio: “Completato l’iter della verifica, si potrà considerare tale debito estinto.

  • Melito Porto Salvo, finanziati 6 progetti per 1,5 milioni di euro

    Melito Porto Salvo, finanziati 6 progetti per 1,5 milioni di euro

    Il comune di Melito Porto Salvo benificierá di ben sei progetti per il valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro. I finanziamenti rientrano all’interno del PNRR e sono volti alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie.

    La notizia é stata data dall’Amministrazione comunale melitese:

    Con D. M. 473/2022 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha comunicato l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del PNRR Missione 5 – Inclusione sociale, Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale, Investimento 2 – Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione Europea -NextGenerationEU. Tra i progetti ammessi a finanziamento figurano ben sei proposte presentate dal comune di Melito di Porto Salvo, per un importo complessivo di € 1.487.531,54.

    Ecco nello specifico i progetti:

    • Realizzazione del Centro di Aggregazione Sociale denominato “Scuola della pace” (€ 55.549,54)
    • La casa dei giovani di Don Benvenuto Malara (€ 106.982,00)
    • Realizzazione Centro di aggregazione giovanile (€ 970.000,00)
    • Villa Placanica: Creazione spazi e servizi per l’accoglienza e il volontariato giovanile nell’antico Borgo Pentedattilo. Ristrutturazione, efficientamento energetico ed abbattimento delle barriere architettoniche (€ 310.979,00)
    • Intervento di valorizzazione di un bene confiscato alla criminalità mafiosa mediante manutenzione del bene ubicato in Via San Leonardo da destinare ad attività sociali (€ 25.000,00)
    • Intervento di valorizzazione di un bene confiscato alla criminalità mafiosa mediante manutenzione del bene ubicato in Via San Giuseppe – Annà da destinare ad attività sociali (€ 20.000,00)

    L’amministrazione comunale ringrazia le associazioni – conclude la nota – che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo collaborando alla redazione delle proposte progettuali.

  • Masella (Rc), Incontro amministrazione e cittadinanza

    Masella (Rc), Incontro amministrazione e cittadinanza

    Proficuo il confronto che si é tenuto sabato scorso a Masella, frazione di Montebello Jonico, tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza. L’incontro, voluto dal sacerdote della parrocchia Santi Cosma e Damiano, don Giovanni Zampaglione, ha dato modo ai cittadini che hanno scelto di esserci di presentare le loro istanze, chiedere chiarimenti, sciogliere dubbi e avere risposte e informazioni in merito alle problematiche che affliggono l’intero territorio comunale.

    Incontro a Masella

    Presenti il primo cittadino di Montebello Jonico, Maria Foti, gli assessori dell’area interna Vincenzo Monterosso e Giuseppe Principato e il consigliere Santo Minniti. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Claudia Pugliese che ha toccato tanti punti riguardanti tutto il territorio comunale. Sono stati approfonditi in particolare le rilevanti problematiche dell’entroterra, sempre più in difficoltà, per via dei molteplici disservizi e del crescente spopolamento. Rispetto a questo argomento, la sindaca afferma che il Comune di Montebello Jonico sta partecipando a tutti i bandi, sembra però faticare a vincerli.

    Nel progetto di “Rigenerazione urbana”, per esempio, il Comune montebellese è stato ammesso in graduatoria, risultando idoneo ma non beneficiario, pertanto non rimane che sperare in uno scorrimento di graduatoria. La sindaca sottolinea, però, che sono riusciti ad ottenere un milione di euro sulla scuola di Caracciolino, per creare una sala Congressi e un asilo.

    Masella, come l’intero territorio comunale, hanno bisogno di risposte e di vedere risultati, afferma la Pugliese , i cittadini montebellesi, si sentono abbandonati e chiedono di essere informati sulle attività amministrative e sui progetti di riqualificazione del territorio, oltre che di vedere affrontati gli innumerevoli problemi che affliggono il comune.

    Preoccupazione rischio idrogeologico

    Tra tutti a preoccupare in particolar modo i cittadini di Masella è il rischio idrogeologico che investe l’intera borgata, creando smottamenti continui e cedimenti strutturali importanti del terreno e della strada provinciale, che sta sprofondando in più tratti della carreggiata. Per non parlare della frana sul tratto di provinciale che porta a Montebello e del fango e terriccio che si riversa sulle carreggiate ad ogni pioggia, per via delle cunette intasate, della presenza di sterpaglie e alberi che le invadono creando gravi rischi a quanti percorrono quest’arteria, l’unica che collega le aree interne.

    Il primo cittadino ha ribadito di aver più volte interpellato la Città metropolitana sulla questione, in qualità di ente competente, ma di aver ottenuto solo la risposta che “non ci sono fondi”. 

    Don Giovanni Zampaglione, sul rischio idrogeologico, ha dichiarato che qualcuno deve pur prendersi le sue responsabilità e prendere i dovuti provvedimenti, per mettere in sicurezza l’intera borgata.
    I genitori dei bambini di Masella sono molto allarmati, inoltre, poiché si prospetta la chiusura del Plesso di Masella considerata la diminuzione del numero dei bambini, e sono in difficoltà, perché, da diverso tempo, manca lo scuolabus. La sindaca a tal proposito ha chiarito che, vista l’impossibilità degli attuali autisti di adempiere al ruolo, il comune a breve esternalizzerà il servizio.

    Altri argomenti

    Un altro argomento che sta molto a cuore ai cittadini riguarda i cimiteri, trascurati e senza una gestione, la sindaca a tal proposito assicura che c’è un project financing, grazie a un partenariato tra pubblico e privato, a costo zero per il comune, che affiderà il servizio di gestione ad una società esterna che regolamenterà l’apertura e chiusura e i registri d’ingresso dei defunti, predisporrà la figura del custode e la videosorveglianza, realizzerà i servizi igienici, sistemerà le sale mortuarie e le cappelle.

    Si è, altresì, discusso della proposta culturale per il territorio, che possa attrarre il turismo mediante iniziative programmatiche, e la Pugliese ha sottolineato la necessità di stilare, per tempo inserendo nel bilancio comunale, un piano culturale comunale che possa coinvolgere tutte le agenzie educative del territorio, la Consulta comunale delle associazioni, la scuola e le parrocchie, predisponendolo nel bilancio comunale. Anche in questo caso, sembra impossibile prevedere una spesa.

    Su incentivo di don Zampaglione, il primo cittadino di Montebello, ha confermato che ripristinerà il contributo comunale previsto per le feste parrocchiali, ad ogni parrocchia del comune.

  • Motta San Giovanni, Avviate due procedure di gara nel comune

    Motta San Giovanni, Avviate due procedure di gara nel comune

    Approvato il progetto esecutivo e le procedure di gara per il completamento delle reti fognanti e la realizzazione del collettore all’impianto di depurazione di località Oliveto nel comune di Motta San Giovanni. L’approvazione é stata data dall’Ufficio del Commissario nazionale per la depurazione, diretto dal professore Maurizio Giugni.

    A renderlo noto sono il sindaco Giovanni Verduci e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Rocco Campolo che in questi mesi hanno più volte sollecitato la conclusione dell’iter burocratico protrattosi per troppi anni.

    Con il provvedimento del 2 dicembre, oltre ad approvare il progetto in linea amministrativa, ai fini espropriativi e della dichiarazione di pubblica utilità, il Commissario decide di procedere mediante procedura aperta all’affidamento dei lavori per un importo stimato di circa 2.5 milioni di euro.

    L’intervento previsto dal Commissario è molto importante – commenta il vicesindaco e consigliere metropolitano Rocco Campolo – perché consentirà l’ammodernamento della rete fognaria nel centro abitato di Motta e la possibilità di servire altre porzioni del nostro territorio, sfruttando al massimo le potenzialità dell’impianto di depurazione sito in prossimità del torrente Oliveto a Lazzaro.

    In questi anni abbiamo difeso il finanziamento riconosciuto con la Delibera CIPE n. 60 del 2012, trovando soluzioni a problemi e difficoltà che sembravano insuperabili e anche quando il contributo sembrava ormai perduto, non abbiamo mollato di un centimetro ottenendo questo importante risultato.

    L’Amministrazione comunale – continua Campolo – presta molta attenzione al tema dell’Ambiente ed in particolare a quello del ciclo integrato delle acque. Già nelle prossime settimane saranno realizzati importanti interventi a San Basilio, nel rione Crozza a Motta e tra le foci dei torrenti Saetta e San Vincenzo.

    Alla Regione Calabria – conclude il delegato ai Lavori pubblici del Comune di Motta San Giovanni – abbiamo presentato una scheda CIS per la riqualificazione della rete fognaria e lo spostamento di quei tratti situati in prossimità dei corsi d’acqua, e altre quattro schede sono state predisposte per progetti e lavori che riguardano l’approvvigionamento idrico, l’ammodernamento della rete di distribuzione e la realizzazione di nuovi serbatoi per provare ad alleviare sempre più il problema della carenza idrica.

  • Reggio Calabria: Prorogato il concorso di idee per il Parco Sant’Elia

    Reggio Calabria: Prorogato il concorso di idee per il Parco Sant’Elia

    È stato prorogato al prossimo 12 dicembre il bando della Città metropolitana per il concorso di idee Parco Sant’Elia – Valorizzazione delle are del Monte Sant’Elia e dei cammini.

    L’avviso, era stato pubblicato lo scorso mese di agosto da Palazzo Alvaro.

    A darne notizia, il Consigliere Metropolitano Delegato e Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio.

    Giuseppe Ranuccio

    Il nostro monte, ha detto Ranuccio, deturpato da una colata di cemento incompiuta, deve tornare a essere un punto di riferimento fondamentale per la nostra città e per l’intera area metropolitana. C’è tanto da fare, ma con il lavoro silenzioso e con l’impegno che ci stiamo mettendo, sono certo che nel minore tempo possibile, il Sant’Elia tornerà di nuovo una meta ambita e riconosciuta a livello regionale e nazionale.

    In sostanza, ha affermato il consigliere delegato e sindaco di Palmi – attraverso i fondi del Pnrr, per complessivi 180mila euro, sarà individuato il miglior progetto per valorizzare il Sant’Elia attraverso la mappatura, la riqualificazione e la promozione dei percorsi esistenti.

    Successivamente, lo studio di fattibilità migliore sarà finanziato.

    Dopo la candidatura nel Pnrr del progetto per la realizzazione della monorotaia Sant’Elia-Marinella e il finanziamento per la messa in sicurezza del costone, continuiamo a programmare interventi e ad intercettare i fondi necessari per valorizzare finalmente e degnamente il Sant’Elia.

    Per questo, ha concluso, ringrazio il Sindaco Metropolitano f.f. Carmelo Versace per aver accolto la mia richiesta di inserire l’intervento tra quelli messi a bando e il Dirigente del settore Pietro Foti per il supporto tecnico.

  • Bova Marina: Due milioni di euro per riqualificare il lungomare

    Bova Marina: Due milioni di euro per riqualificare il lungomare

    Concesso un finanziamento di 2 milioni di euro per la Riqualificazione urbana del lungomare di Bova Marina.

    La somma è stata finanziata con delibera Cipe pubblicata sulla G.U. n. 267 del 15 novembre scorso, nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per la Calabria Svelare la bellezza.

    Soddisfatta per il risultato raggiunto, l’ Assessore ai Lavori pubblici e all’ Ambiente Elvira Tuscano, ha dichiarato:

    Assessore Bova Marina
    Elvira Tuscano

    Questo risultato è stato possibile per l’impegno e il lavoro qualificato svolto dall’Ufficio tecnico del Comune di Bova Marina che ha saputo proporre, una proposta progettuale molto valida.

    L’ Assessore, ha quindi spiegato che l’essere riusciti a superare il vaglio di una valutazione rigorosa dei requisiti di ammissibilità, è stato possibile puntando al superamento delle criticità verificatesi nel tempo a causa di gravi calamità naturali e alla valorizzazione di una infrastruttura essenziale per la crescita civile del territorio urbano.

    Nello specifico, l’area collocata all’ingresso est del Lungomare e dunque di interesse strategico, consente di realizzare nel breve/medio termine una delle attrattive civili, turistiche e tecnologiche più importanti e innovative del Comune di Bova Marina e non solo, riqualificando di fatto un ampio tratto costiero della zona jonica ritenuta finora poco credibile ed illusoria.

    Oltre a ciò, ha detto la Tuscano, con la prossima messa in sicurezza dell’ex seminario per favorire la costruzione in quell’area dell’Ospedale di Comunità e con i lavori di riqualificazione in corso e di completamento della Palestra comunale, sta prendendo corpo e sostanza il progetto “originario” di rilancio e di sviluppo del comune di Bova Marina con la messa in campo di tutte le notevoli risorse culturali, naturali e ambientali di cui dispone e che per lungo tempo sono rimaste trascurate o del tutto abbandonate.

    Progetto Aspromonte in città

    L’ Assessore del Comune ionico, ha tenuto a sottolineare come questo intervento, integra e completa un altro progetto denominato “Aspromonte in città”, già finanziato dalla Città Metropolitana, i cui obiettivi concorrono per la tutela dei manufatti di archeologia industriale (recupero del capannone industriale) con riattamento e realizzazione di spazi per il co-working; riqualificazione, rigenerazione e riorganizzazione dell’arredo urbano e delle aree a verde – realizzazione di una nuova area verde attrezzata “a mare”- di interesse comunitario con opere di mobilità ciclo-pedonale e aree “fitness smart”; riqualificazione e restyling della villetta “Vespia”; collegamento/attraversamento pedonale della villetta “Vespia” con la nuova area verde attrezzata “a mare”.

    Un ringraziamento sentito, ha concluso l’ Assessore, va rivolto alla Sottosegretaria al Ministero della coesione territoriale del Mezzogiorno Dalila Nesci, che ha supportato col suo staff tecnico tutto l’iter del Cis Calabria e le proposte avanzate dai Comuni compreso Bova Marina.

  • San Lorenzo: Rifiuti e raccolta differenziata a confronto i consiglieri comunali

    San Lorenzo: Rifiuti e raccolta differenziata a confronto i consiglieri comunali

    Comune San LorenzoGrazie alla raccolta differenziata possiamo sia aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, che ridurre l’inquinamento.

    Con questo sistema, si raggruppano i rifiuti urbani in base alla loro tipologia, destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime. Basta una piccola attenzione quotidiana per raggiungere un gran risultato.

    All’ordine del giorno dei lavori del Consiglio comunale, tenuto il 19 ottobre scorso, presso la sala consiliare del Comune di San Lorenzo: Rifiuti e raccolta differenziata.

    La richiesta di trattare l’argomento – si legge in una nota del comune trasmessa alla redazione di NtaCalabria – è arrivata dai consiglieri di minoranza.

    Accolta con favore dalla maggioranza, per l’occasione la stessa, ha illustrato ai presenti, cittadini compresi, il grande lavoro fatto in questi mesi.

    Articolato e chiarificatore l’intervento dell’Assessore Francesca Pizzi che così si è espressa:

    Francesca Pizzi

    Quando ci siamo insediati, la cosa più semplice sarebbe stata quella di prendere per buono il capitolato che era già stato predisposto ai tempi del commissario e indire la gara d’appalto. Lo avremmo fatto ad occhi chiusi e invece, volevamo vederci chiaro.  Il Sindaco Giuseppe Floccari, in particolare, aveva contezza che l’argomento rifiuti era da trattare con molta attenzione.

    Per tale motivo ha interessato il consigliere Lorenzo Spizzica che, per tutta l’estate, ha seguito da vicino e personalmente le attività della ditta che si occupava di raccogliere la spazzatura.

    Ha potuto riscontrare le criticità e individuare le aree di miglioramento, attività che è risultata determinante nella stesura della bozza di Capitolato di cui mi sto facendo portavoce.

    Nel parlare con gli operai, ha verificato come gli stessi operavano giorno per giorno. Da qui, l’idea degli operatori ecologici in giacca e cravatta.

    È chiaro, che non si debba prendere letteralmente questa affermazione, ma l’idea è quella di una raccolta dei rifiuti che ridia anche dignità agli operatori e questo è possibile introducendo la raccolta differenziata.

    Certo è, ha proseguito l’Assessore, che non si può prescindere dal fare questo tipo di raccolta.

    La raccolta differenziata che vorremmo, è stata illustrata dall’assessore che relazionato su quanto l’esperienza sul campo abbia potuto influenzare e indirizzare un capitolato d’appalto speciale tagliato e cucito su misura per il Comune di San Lorenzo.

    Da ambientalista, credo fermamente che il rispetto per l’uomo, passi prima per il rispetto del pianeta e dell’ambiente e che le due cose non siano scindibili.

    I punti salienti

    Si è pensato a una suddivisione delle frazioni che tenga in considerazione la densità abitativa, l’estensione della superficie e l’afflusso turistico;

    All’utilizzo di buste trasparenti per la raccolta porta a porta, in luogo dei mastelli che oltre ad essere ingombranti, comportano l’impegno della pulizia;

    All’impiego di cassonetti differenziati in alcune frazioni, almeno nella fase di avvio della nuova modalità;

    Alla creazione di un centro di raccolta che venga utilizzato soprattutto per la raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali ed in particolare di lidi, ristoranti e pizzerie.

    Molti altri dettagli sono stati aggiunti, tanto da poter confermare che il nuovo capitolato è davvero un vestito sartoriale.

    Digitalizzazione della raccolta

    La novità più importante, ha evidenziato l’Assessore, può definirsi quella della digitalizzazione della raccolta.

    Buste e cassonetti con il codice a barre, APP per i cittadini che verranno puntualmente informati sul genere di raccolta giornaliera oltre che di tutte le novità e le notizie provenienti Amministrazione comunale.

    L’ assessore Pizzi, ha anche puntualizzato come ognuno abbia contribuito e aiutato a gestire un’emergenza che è caduta tra capo e collo di un’amministrazione appena eletta e per questo, ha voluto ringraziare in particolare i consiglieri Lorenzo Spizzica e Domenico Pannu.

    Un cambio di passo

    La raccolta differenziata rappresenterà un cambio di passo notevole per il nostro comune, ha chiarito la Pizzi, ma passa anche da un’educazione civica che non potrà a sua volta non fare un passo avanti.

    ll ruolo del cittadino/consumatore è fondamentale: attraverso le sue scelte e le sue azioni nella gestione domestica dei rifiuti risulta determinante.

    L’ impegno dei cittadini

    I cittadini dovranno capire, ha continuato, il valore dell’ambiente, impegnarsi a produrre meno rifiuti, perché ciò è possibile ed è alla nostra portata.

    Acquisire la consapevolezza del valore di un’economia circolare dove tutto quello che si può deve essere riciclato.

    Ogni cittadino, ha concluso Francesca Pizzi, dovrà impegnarsi a diventare guardiano della salvaguardia del pianeta cominciando dal proprio giardino.

    La conclusione del Consiglio passa attraverso l’istituzione di una commissione composta da consiglieri di maggioranza e di minoranza che avrà il compito di perfezionare il capitolato speciale tenendo conto delle opinioni/idee di quanti ne sono investiti ma anche di quella parte di cittadini che vorrà partecipare proponendone di altre.

    Giuseppe Floccari

    Al termine dei lavori, il Sindaco Giuseppe Floccari nell’esprimere il proprio compiacimento per la collaborazione garantita dai consiglieri Minnella, Marrari e Tripepi, si detto molto soddisfatto per quanto fatto fin ora ed ha ringraziato chi si è speso perché si potesse giungere a questo risultato che rappresenta un buon punto di partenza.

  • Motta San Giovanni, interventi comune con consorzio di bonifica

    Motta San Giovanni, interventi comune con consorzio di bonifica

    Il sindaco Giovanni Verduci e l’assessore comunale con delega all’Ambiente, all’Agricoltura e al Verde pubblico, Giusy Vacalebre, hanno ricevuto a palazzo Alecce il presidente del Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino, Giovandomenico Caridi, accompagnato dal componente del Consiglio dei Delegati Fortunato Pedà.

    L’incontro, cordiale e frutto di una collaborazione che da anni vede il Comune e il Consorzio lavorare insieme per garantire condizioni di sicurezza e decoro sul territorio di Motta San Giovanni, è servito a predisporre un piano di interventi che saranno realizzati entro pochi mesi.

    La riunione è stata molto proficua e non poteva essere diversamente visto l’ottimo rapporto che ci lega al Consorzio – ha dichiarato l’assessore Giusy Vacalebre

    L’azione programmata per i prossimi mesi verterà principalmente sulle attività di sfalcio, decoro delle aree urbane e pulizia di alcuni tratti dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio. Si è discusso anche sul rimboschimento delle aree danneggiate dagli incendi degli anni scorsi e su piccoli interventi di difesa del suolo.

    Un’ulteriore attenzione – ha poi aggiunto la delegata all’Agricoltura – è stata prestata all’ampliamento e all’ammodernamento della condotta irrigua esistente, per aumentare così le aree già servite dagli invasi presenti. Sarà realizzata, inoltre, una nuova zona verde, già individuata nel rione San Giorgio, come spazio utile alla collettività. Con il sindaco Giovanni Verduci abbiamo ringraziato il Presidente Caridi ed il consigliere Pedà anche per la preziosa opera fino ad ora compiuta dagli operai che, sotto la direzione del signor Carmelo Melito, hanno reso più sicuro e più decoroso il nostro paesaggio.

    Quale delegata all’Ambiente – ha poi concluso – non posso che essere soddisfatta dell’incontro, certa che solo attraverso la giusta sinergia tra quanti operano sul territorio comunale si possano raggiungere risultati importanti per l’intera comunità.

  • Montebello Jonico, la sindaca Maria Foti ha azzerato la giunta

    Montebello Jonico, la sindaca Maria Foti ha azzerato la giunta

    Maria Foti, sindaca del comune di Montebello Jonico, ha preso la decisione di azzerrare la giunta comunale. La notizia é stata comunicata dalla medesima attraverso un comunicato stampa, che riportiamo integralmente, pubblicato sul suo profilo Facebook:

    Ho preso la decisione di azzerare la giunta per aprire un confronto quanto più ampio e chiarificatore possibile, nell’ambito della lista che mi ha eletto e che ha visto, in questi due anni qualche defezione, debolmente motivata, togliendo così dal tavolo le questioni delle deleghe, per aprire una fase programmatica per la seconda parte della sindacatura.

    Questo passaggio da fare in tempi rapidi, arriva dopo l’approvazione del bilancio, la definizione di alcuni importanti progetti di una azione amministrativa che non si è mai fermata nonostante le emergenze, una fra tutte quella sanitaria.

    Occorre chiarire, in questo ambito, gli orientamenti dei consiglieri tutti sul futuro dell’amministrazione comunale ed il contributo che ciascun intende dare per assolvere al proprio compito istituzionale.

    Avvierò da subito dei colloqui con tutte le forze politiche che siedono in consiglio comunale.

    Ribadisco la mia stima e gratitudine a tutti quelli che si sono avvicendati al mio fianco per il lavoro svolto, determinata ad onorare fino all’ultimo giorno la responsabilità che i cittadini di Montebello mi hanno dato.

    Dalla casa comunale 06 ottobre 2022

    La sindaca

    Maria Foti

  • Elezioni Nazionali 2022, eletti in Calabria alla Camera e al Senato

    Elezioni Nazionali 2022, eletti in Calabria alla Camera e al Senato

    19 sono gli eletti in Calabria (13 alla Camera e 6 al Senato) in seguito alle votazioni nazionali per eleggere i politici che siederenno in Parlamento. 

    Di seguito gli eletti in Calabria al Senato:

    Uninominale

    • Ernesto Rapani (Fratelli d’Italia)
    • Clotilde Minasi (Lega)

    Plurinominale

    • Nicola Irto (Pd)
    • Mario Occhiuto (Fi)
    • Fausto Orsomarso (Fdi)
    • Roberto Scarpinato (M5s)

    Eletti in Calabria alla Camera

    Uninominale

    • Cosenza:  Anna Laura Orrico (M5s)
    • Corigliano-Crotone: Domenico Furgiuele (Lega)
    • Catanzaro: Wanda Ferro (Fratelli d’Italia)
    • Gioia-Vibo: Giovanni Arruzzolo (Forza Italia)
    • Reggio Calabria: Francesco Cannizzaro (Forza Italia)

    Plurinominale

    • Nico Stumpo (Pd)
    • Giuseppe Mangialavori (Fi)
    • Alfredo Antoniozzi (Fdi)
    • Eugenia Roccella (Fdi)
    • Enza Bruno Bossio (Pd)
    • Simona Loizzo (Lega)
    • Riccardo Tucci (M5s)
  • Montebello Jonico, lettera aperta all’Amministrazione comunale

    Montebello Jonico, lettera aperta all’Amministrazione comunale

    Fabio Giuseppe Zampaglione, Presidente dell’Associazione Democrazia e Libertà – Uniti per Montebello Jonico, in nome e per conto degli iscritti e di tutti quei cittadini che si sono rivolti a noi, vorrebbe rendere noti i suggerimenti e le puntualizzazioni che a breve andremo ad esplicare. 

    Il presidente dell’Associazione ha inviato una lettera al sindaco del Comune di Montebello Jonico, Maria Foti, e al consiglio comunale.

    Una lettera al comune di Montebello Jonico

    Prima di iniziare la disamina dei suggerimenti è doveroso effettuare alcune precisazioni per sgombrare qualsiasi dubbio o perplessità sul nostro operato. Eravamo, siamo e saremo sempre dalla parte del territorio e della cittadinanza, ponendo in essere tutte quelle attività che riterremmo opportune allo svolgimento della nostra azione, come sempre fatto. Siamo sempre stati collaborativi e disponibili, presenti e discreti, mai offensivi e soprattutto propositivi. Non tolleriamo strumentalizzazioni del nostro operato o accuse non veritiere, in particolar modo sull’attaccamento al nostro amato territorio, non lo permettiamo a niente e nessuno.

    Dal 2020 stiamo affrontando una pandemia che ha messo in ginocchio, socialmente, economicamente, moralmente, affettivamente e fisicamente tutti noi, ancora oggi nel 2022 la situazione è molto grave, noi nel nostro piccolo ci siamo spesi per la collettività e saremo sempre pronti a dare il nostro contributo. Purtroppo tutti siamo stati colpiti, chi più e chi meno, da questa devastante situazione, la quale ha ridotto notevolmente la capacità d’azione e organizzativa di tutti, anche delle Associazioni.
    Nonostante tutto siamo sempre presenti e continueremo con maggiore forza e vigore il nostro operato.

    Di seguito i vari punti che riportiamo integralmente:

    Sviluppo Economico

    Abbiamo appreso che il progetto Agàpi, Area Grecanica Advanced Platform for Innovation, un progetto che avrebbe dovuto riqualificare l’area di 37 ettari occupata dall’Officina Grandi Riparazioni di Saline Joniche sembrerebbe non essere stato finanziato.
    Un vero e proprio smacco, l’ennesimo, per la nostra area. Non volgiamo entrare nello specifico delle motivazioni, fatto sta che un progetto che si pubblicizzava per realizzato non è nemmeno iniziato.
    Probabilmente si dovrebbero vagliare altre opzioni, noi solamente il 10/02/2022 proponemmo di prendere in considerazione il bando del Ministro della transizione ecologica, emanato il 15 dicembre 2021 ma reso noto solo il 27 gennaio 2022 attraverso un comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che invita Regioni e Province autonome a manifestare l’interesse inerenti ad avviare, nei propri territori, una procedura di selezione finalizzata al finanziamento di progetti di investimento che prevedano la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno verde, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia innovabili. Forse tale partecipazione al bando, a seguito di opportuna progettazione, avrebbe potuto trovare accoglimento.

    Viabilità di competenza sovracomunale

    Sempre il 10/02/2022 abbiamo proposto maggiore attenzione sui collegamenti strategici, appunto per consentire un adeguato collegamento delle diverse realtà dell’entroterra che cercano di resistere ad un sempre maggior spopolamento. In particolare nel Comune di Montebello Jonico e in particolare a Fossato jonico, avvinghiato ormai da abbandono, spopolamento, isolamento ed anonimato, seriamente minacciato da frane e smottamenti, occorrerebbe realizzare una galleria di circa mille ed ottocento metri in grado di unire le due fiumare, ossia, quella del Valanidi e quella del Sant’Elia, arrivando così velocemente a Reggio Calabria, ovvero, in una manciata di minuti. Inoltre sarebbe opportuno realizzare una strada, degna di questo nome, che unisca l’abitato di Fossato Jonico con l’abitato di Bagaladi, al fine di far sviluppare proprio le aree interne rendendole interconnesse, evitando così lo spopolamento, il degrado sociale ed il collasso economico.
    Proprio questo suggerimento, la galleria, era stato accolto dal Presidente della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il quale, unitamente ai tecnici dell’ente, avrebbero valutato la possibilità di imbastire una progettazione.
    Qualcuno dopo il nostro intervento si è arrogato l’idea, non si fa…
    Il nostro Comune dovrebbe fare leva sugli organi preposti affinché altre tre opere, molto importanti, siano realizzate, ossia, la messa in sicurezza e l’ammodernamento della SP22 e la realizzazione di due rotatorie, sul tratto della SS 106 ricadente nel Comune di Montebello Jonico, ossia, una all’altezza di Contrada Riace di Saline Joniche e l’atra all’altezza del bivio di S’Elia – Tegani.

    Tutte le opere elencate garantirebbero sviluppo, sicurezza e scorrevolezza del transito veicolare.

    Servizi essenziali comunali.

    I servizi primari o essenziali, sono il fulcro dell’azione ammnistrativa. Questi sono: rete stradale; rete fognaria; rete idrica; illuminazione pubblica; servizi al cittadino; sicurezza.
    La rete stradale comunale non gode di ottima salute. Molte strade sono dissestate, altre non esistono completamente e diverse zone del nostro territorio peccano di questi collegamenti, con tutti i disagi annessi e connessi. Molti interventi sono stati realizzati, ma a macchia di leopardo.
    Un giusto monitoraggio e un’attenta progettazione, in particolare nelle borgate e nell’entroterra, al fine di poter effettuare gli interventi necessari, garantirebbero una migliore fruibilità della rete stradale montebellese.

    Rete fognaria

    La rete fognaria, ancora nel 2022 ci troviamo ad affrontare questo problema, nel nostro comune diverse zone non sono servite da rete fognaria, il caso più eclatante è Riace di Saline Joniche dove la fogna è solo per alcuni, sembrerebbe discriminatorio e aberrante, la via centrale è servita, invece le traverse, ossia quelle che annoverano il maggior numero di residenti, nemmeno per sogno. Pensare che era stato istituito, a suo tempo, un Commissario straordinario nazionale per le opere di depurazione, infatti il completamento delle opere di depurazione e fognarie era stato chiesto dell’UE, e per la realizzazione di tali opere si era chiesta la collaborazione dei diversi Comuni interessati. Nel comune di Montebello Jonico qualcosa sembrerebbe non aver funzionato. Il completamento della rete fognaria non può essere rimandata ulteriormente, è una questione di sanità pubblica, si rasenta il degrado.

    Rete idrica

    La rete idrica, molte segnalazioni ci giungono da ogni parte del nostro territorio che lamentano la penuria di acqua. Mai come quest’anno si sta riscontrando la scarsità di acqua che giunge nella case e negli esercizi commerciali montebellesi. I cittadini si trovano costretti a reperire scorte idriche straordinarie per sopperire alla mancanza. Gran parte del problema potrebbe trovarsi nelle numerose e “svariate” perdite sparse sulla rete idrica comunale. Ad Esempio, in Contrada Zuccalà ci è stata segnalata una copiosa perdita che impedisce l’approvvigionamento idrico della borgata. Questa perdita, a detta dei segnalatori, sarebbe dovuta ad un tratto di condotta comunale che riversa in pessime condizioni, per tanto si creano spesso delle falle. Sostituendo questa tratto, all’incirca 500 metri (così ci è stato riferito), probabilmente si risolverebbe la problematica ed una zona sarebbe servita con regolarità.
    La rete idrica comunale è abbastanza obsoleta, andrebbe adeguata, monitorata, riparata e controllata. Sicuramente non è un lavoro da poco conto, ma sprecare risorse idriche e lasciare i cittadini senz’acqua non è giusto.
    Razionare l’acqua in un momento di necessità potrebbe essere accettabile, ma sarebbe opportuno effettuare un’equa rotazione, calendarizzandola e renderla pubblica, ovviamente vigilando che sia rispettata onde evitare malumori e incomprensioni.

    Illuminazione pubblica

    L’Illuminazione pubblica è un servizio molto importante ed ha molteplici funzioni, la più importante è quella di garantire maggiore sicurezza ai cittadini. La sua implementazione è fondamentale.
    Sicurezza, il tema della sicurezza è ad ampio spettro, partendo degli ultimi accadimenti, che negli ultimi anni si ripetono, ossia gli incendi, i quali hanno messo a repentaglio la pubblica incolumità troppe volte, di dovrebbe cercare di porre un freno. A nostro avviso si dovrebbero coinvolgere, attraverso convenzioni e/o protocolli d’intesa, i diversi enti e/o Associazioni di categoria. Ad esempio l’Associazione “Rangers International” sez. di Saline Joniche potrebbe essere una risorsa importante per il monitoraggio, la prevenzione e il pronto intervento, come una più stretta collaborazione con l’azienda regionale “Calabria Verde” e il Consorzio di Bonifica “Basso Jonico Reggino” potrebbero portare gli stessi benefici. Sicurezza vuol dire molto altro, nel nostro Comune il settore Polizia locale sembrerebbe non avere un numero sufficiente di operatori. Cosa assai grave per un Comune vasto come il nostro, sarebbe opportuno porre in essere quanto necessario per implementare l’organico di tale settore.

    Servizi al Cittadino

    Servizi al Cittadino, sotto questa dicitura si raccolgono tutti quei servizi, gestiti da altrettanti uffici comunali che scandiscono e gestiscono il buon andamento della pubblica amministrazione. Purtroppo negli anni si è assistito una un taglio lineare della spesa inerente assunzioni e/o implementazioni a seguito di pensionamenti e/o trasferimenti.
    I pochi dipendenti rimasti, ai quali dovremmo fare un grosso applauso per l’immane lavoro che portano avanti con sacrificio e dedizione, si trovano in difficoltà nel dover sopperire alle sempre maggiori richieste dell’utenza. Va da se che per un migliore e maggiore andamento dei servizi al cittadino è necessario implementare il numero dei dipendenti comunali a vario titolo.
    Successivamente si dovrebbero riorganizzare tutti gli uffici comunali distribuendo in modo funzionale le nuove risorse umane.
    Sempre nell’ottica di miglioramento dei servizi al cittadino sarebbe necessario aggiornare l’anagrafe tributaria, al fine di evitare disservizi e conteziosi troppo spesso generati da un ritardo accumulato negli anni nell’aggiornamento della stessa.

    Varie problematiche

    Per tutte queste problematiche si potrebbero trovare adeguate soluzioni per intercettare dei finanziamenti per la loro realizzazione, ovviamente previa adeguata programmazione, progettazione e adeguata richiesta.

    Capiamo la complessità e la difficoltà di mettere insieme quanto necessario per cercare realizzare tali opere e reperirei fondi necessari, per cui sottoponiamo nuovamente al Sindaco di Montebello Jonico, Dott.ssa Maria Foti, un’idea da poter sviluppare insieme.

    L’idea consiste nel coinvolgere il territorio, chiedendo alle diverse figure professionali, a titolo gratuito ovviamente, di realizzare un’idea progettuale e donarla all’ente Comune. In sostanza creare un tavolo di lavoro, coordinato dall’ente Comune, per mettere insieme chi vuole realmente dare il proprio contributo per il miglioramento dell’area in questione.
    A nostro avviso nel comprensorio potrebbero esserci molti professionisti e/o persone che vorrebbero dare il loro contributo, basta dargli un’occasione.
    Dal canto nostro siamo pronti a collaborate per la realizzazione di tale idea.

  • Reggio Calabria: I Bronzi di Riace candidati a patrimonio mondiale Unesco

    Reggio Calabria: I Bronzi di Riace candidati a patrimonio mondiale Unesco

    Il Consiglio Metropolitano ha approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021. Il documento contabile ha incassato il voto favorevole ed unanime dell’aula Repaci.

    Il Consiglio ha approvato poste in entrata per 280 mila euro, relative a trasferimenti che i Ministeri dell’Interno e dell’Economia hanno riconosciuto alla Città Metropolitana per l’illuminazione delle sedi istituzionali, delle strade e degli istituti di istruzione secondaria.

    L’ aula Leonida Repaci, di Palazzo Alvaro, ha poi discusso, dando il via libera, al rinnovo dei protocolli d’intesa, per l’evento della Traversata dello Stretto e per le attività da svolgere in sinergia con la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, temi questi, illustrati dai consiglieri Filippo Quartuccio e Giuseppe Giordano.

    I Bronzi di Riace Museo Nazionale Reggio Calabria
    I Bronzi di Riace

    Sempre all’unanimità, come per ognuna delle proposte poste in discussione, sono stati approvati due punti fondamentali relativi alle attività poste in essere per le celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

    In entrambe i casi, ha relazionato il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio.

    E’ stato costituito il Comitato tecnico per la candidatura Unesco dei Bronzi di Riace. Ne fanno parte la Città Metropolitana ed i Comuni di Reggio Calabria e Riace.

    Dedicato ai Bronzi, anche il via libera del consiglio al programma Memoria e Mito, il cartellone di eventi ed attività predisposto da Palazzo Alvaro proprio in occasione della ricorrenza che interessa i Guerrieri custoditi al Museo nazionale.

    E’ un atto profondamente ambizioso, ha affermato Quartuccio, sottolineando come il lavoro di costruzione sia stato tutt’altro che semplice.

    Il provvedimento, ha spiegato, ha comportato una variazione al bilancio di previsione 2022-2024, considerata la mancanza di un capitolo specifico.

    Così, abbiamo individuato somme per circa 510 mila euro e siamo in attesa che la Regione, come annunciato, contribuisca con 100 mila euro.

    L’assemblea, all’umanità ha anche approvato l’istituzione del capitolo in bilancio, per il fitto dei locali UAT di Bianco, riconoscimenti di debiti relativi a sentenze passate in giudicato, modifiche ed integrazioni al Regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo Unico Metropolitano delle Associazioni, al Regolamento per la concessione dei contributi a Enti pubblici e le organizzazioni private della Città Metropolitana, al regolamento recante la disciplina del cerimoniale, dell’uso dei segni distintivi e della concessione del patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria ed una variazione al programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022-2023 per avviare una campagna promozionale del territorio attraverso le iniziative legate al “Jova beach party 2022”, il grande evento che vedrà l’intera area metropolitana al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale.

    Molto soddisfatto, il sindaco ff, Carmelo Versace, per il lavoro portato avanti dai dirigenti e dal direttore generale, nel consegnare un Ente finanziariamente solido, così come per il  contributo fattivo e collaborativo e nel merito, di tutti i provvedimenti trattati nel corso della seduta, delle minoranze presenti in aula.

    Il sindaco ff Versace
      Il sindaco ff Versace

    Questa candidatura, ha detto, rientra nella logica più ampia che vede collaborare diverse istituzioni così com’è stato per la promozione della Locride quale capitale italiana della Cultura.

    Queste delibere non sono meri provvedimenti amministrativi, ma testimoniano l’impegno della Città Metropolitana nella cultura, nella promozione e nel marketing territoriale in una strategia di sviluppo complessiva dell’intera area metropolitana.

    Non ci siamo mai tirati indietro, ha proseguito, quando si è trattato di dover investire cospicue somme, in conto capitale, su settori chiave quali l’edilizia scolastica o la viabilità.

    Quest’ultimo punto, poi, è particolarmente delicato se si considera come la Città Metropolitana sconti, nello specifico, difficoltà oggettive in tema di fondi ordinari e che, nel comparto stradale, non disponga di fondi previsti per questo tipo di interventi.

    Eppure, ha evidenziato, gli sforzi fatti ci consegnano importanti risparmi che indicano il buon cammino intrapreso dall’amministrazione.

    Nonostante il periodo pandemico, ha proseguito, riflettendo sul rendiconto 2021, registriamo un cospicuo avanzo di amministrazione, con l’evidenza che l’Ente non risulta in condizioni strutturalmente deficitarie, un tema caldo per gli enti pubblici in generale.

    Nella circostanza, il sindaco ff, ha promosso l’azione dell’intera amministrazione che sta provando a segnare, in maniera fattiva, un passaggio che è importante non solo per il territorio metropolitano, ma per l’intera Calabria.

    Mi preme ringraziare, ha concluso Versace, quanti hanno lavorato, con grandi sacrifici, alla formazione del miglior programma possibile per garantire l’interesse dell’intera area metropolitana.

  • Motta San Giovanni: Un milione di euro per il “Borgo dei Minatori”

    Motta San Giovanni: Un milione di euro per il “Borgo dei Minatori”

    Il Borgo dei Minatori, recupero e valorizzazione dei luoghi della memoria” è la proposta progettuale del Comune di Motta San Giovanni valutata dagli uffici dell’Agenzia per la Coesione territoriale insieme a quelli della Regione Calabria con priorità alta e quindi meritevole di un immediato finanziamento mediante il Contratto istituzionale di sviluppo.

    Il luogo, si lega al ricordo della vita pericolosa nel contesto migratorio degli anni del secondo dopoguerra dei minatori del Comune di Motta San Giovanni. Un particolare storico, riferito alla comunità Mottese, che non può essere dimenticato, perché carico di nostalgia, dolore, sacrificio, dignità, orgoglio e appartenenza.

    Uno spaccato di vita, che ha visto tanti padri di famiglia, mariti, figli, fratelli, amici, non riabbracciare più i loro cari.

    Entusiasta il sindaco Giovanni Verduci che in remoto, ha partecipato all’evento organizzato a Tropea dal sottosegretario di Stato on. Dalila Nesci per l’approvazione e la sottoscrizione del Contratto istituzionale di sviluppo “Calabria Svelare Bellezza”.

    Giovanni Verduci
    Giovanni Verduci

    Su 1180 proposte presentate nei mesi scorsi dagli enti calabresi – ha detto il primo cittadino – 890 sono state considerate idonee e tra queste solo 110 con priorità alta a seguito di una valutazione che ha tenuto conto della strategicità, della complementarietà e della cantierabilità.

    Tra le proposte che hanno ottenuto il finanziamento immediato, ha evidenziato Verduci, c’è quella predisposta dall’ufficio tecnico, che ci permetterà di recuperare e valorizzare i luoghi dedicati alla memoria dei minatori Mottesi.

    Un milione di euro – ha precisato il sindaco – che verrà impiegato per il rafforzamento dell’attrattività del centro storico di Motta San Giovanni, la promozione turistica e il recupero di spazi per la creazione di aree attrezzate per il verde e la sistemazione delle superfici viarie e ciclopedonali, garantendo al contempo migliori condizioni di accessibilità e sicurezza stradale.

    Saranno pavimentate le strade del centro storico e si provvederà alla sostituzione di interi tratti di rete idrica. Lungo le strade di progetto saranno collocate, in modo casuale, le “pietre della memoria” con superficie in acciaio sulla quale sarà scritto il nome dei minatori caduti.

    Questo finanziamento – ha precisato – si sposa benissimo con l’altro finanziamento già ottenuto (950mila euro) attraverso i Piani Urbani Integrati e volto a rendere funzionale, riqualificandolo, il Cardiopolmonare e siamo fiduciosi che anche altre schede Cis da noi presentate, quelle adesso classificate con priorità media o bassa, saranno finanziate dal Governo e ci vedranno ancora una volta protagonisti.

    Come ricordato dal ministro Mara Carfagna – ha concluso Verduci – attraverso questo particolarissimo Contratto istituzionale di sviluppo e grazie all’ottimo lavoro di squadra che ha visto protagonisti sei Ministeri, la Regione, tantissimi sindaci e uffici comunali, si testimonia l’esistenza di una Calabria quale terra della bellezza che lavora per un Sud più facile da vivere e più accogliente per chi lo visita.

  • Elezioni comunali Bagnara, nominato il consiglio comunale

    Elezioni comunali Bagnara, nominato il consiglio comunale

    Adone Pistolesi é il nuovo sindaco del comune di Bagnara. Angela Randazzo, 591 voti, la persona che ha ottenuto piú voti durante le elezioni.

    Di seguito i vari candidati con i voti ricevuti:

    Adone Pistolesi
    Lista “Insieme per un futuro”

    Randazzo Angela 591
    Cardona Giuseppe 246
    Demetrio Annunziata 171
    Parrello Santina 426
    Caratozzolo Graziella 242
    Surace Giuseppe 434
    Ianni Lia 333
    Salerno Rocco 347
    Laurendi Mimma 303
    Bagnato Vincenzo 227
    Fedele Rocco 293
    Raneri Andrea 276
    Maiorana Francesco 232
    Garoffolo Mimma 356
    Gramuglia Paolo 407
    Cosentino Stefano 299

    Mario Romeo
    Lista “La Bagnara che vogliamo”

    Ruggiero Silvana 185
    Zoccali Concetta 349
    Careri Domenica 228
    Randazzo Domenica 461
    Zappia Tea 205
    Parisi Virginia 394
    Dato Vittoria 111
    Maceri Felice 251
    Oliverio Francesco 136
    Spoleti Michelangelo 395
    Adami Francesco 294
    Barilá Gregorio 25
    Tripodi Vincenzo 53
    De Leo Carmelo 271
    Bagnato Vincenzo 572
    Ienco Pio 252

  • Elezioni comunali Bovalino, ecco il nuovo consiglio comunale

    Elezioni comunali Bovalino, ecco il nuovo consiglio comunale

    Vincenzo Maesano guiderá nuovamente il comune di Bovalino per i prossimi 5 anni. 59.2% per la lista Agave che ha avuto la meglio di Massimo Rimini (26%) e Daniela Pisciuneri (14,8%). Cinzia Cataldo con 635 voti é stata la piú votata. 

    Di seguito la composizione del consiglio comunale di Bovalino:

    Maggioranza:

    • Vincenzo Maesano
    • Cinzia Cataldo
    • Bruno Federico
    • Maddalena Dattilo
    • Filippo Musitano
    • Antonella Marzano
    • Pasquale Blefari
    • Francesco Sacco
    • Maria Lucia De Domenico

    Minoranza:

    • Massimo Rimini
    • Daniela Pisciuneri
    • Rosalba Scarfò
    • Alessandra Polimeno
  • Elezioni comunali Villa San Giovanni, Giusy Caminiti nuovo sindaco

    Elezioni comunali Villa San Giovanni, Giusy Caminiti nuovo sindaco

    Giuseppina Caminiti, detta Giusy, é il nuovo sindaco del comune di Villa San Giovanni. La Caminiti ha avuto la meglio di Marco Santoro, Lista “Villa in Comune” e di Demetrio Bueti, Lista “lavoro, civiltà, sport”. 58.43% la percentuale dei votanti.

    Di seguito i vari candidati

    Giuseppina Caminiti (detta Giusy)
    “Lista civica per Villa”

    Rocco Bevacqua

    Filippo Antonio Bova

    Vincenzo Calabrò (detto Enzo)

    Giuseppe Cotroneo (detto Peppe)

    Maria Luisa Fedele

    Benedetta Genovese

    Pietro Idone

    Salvatore Mangiola (detto Claudio)

    Ruggero Marra

    Maria Grazia Simona Melito

    Caterina Neri

    Ada Nicoletta Pavone

    Albino francesco Rizzuto

    Franco Scicchitano

    Santina Tedesco

    Caterina Trecroci

     

    Marco Santoro
    Lista “Villa in Comune”

    Aragona Alessandro

    Bellantone Anna

    Calderone Stefania

    De Marco Domenico

    Donato Antonino

    Idone Maria

    Imbesi Giovanni

    Natale Isgro’

    Lucisano Filippo

    Morgante Massimo

    Porpiglia Francesca

    Prestileo Caterina

    Rigolino Daniela

    Sciarrone Rosario

    Siclari Daniele

    Versaci Valeria

     

    Demetrio Bueti
    Lista “lavoro, civiltà, sport”

    Pietro Chirico

    Giovanni Pizzimenti

    Giuseppe Grazia Interdonato

    Raffaele Richichi

    Demetrio Giuseppe Bueti

    Filomena Morabito

    Elisa Laganà

    Teresa Bevacqua

    Giuseppe Roggio

    Giuseppe Lavalle

    Domenico Scordio

    Vincenzo Tuzzato

    Camille Morabito

  • Elezioni comunali San Lorenzo, Giuseppe Floccari é il nuovo sindaco

    Elezioni comunali San Lorenzo, Giuseppe Floccari é il nuovo sindaco

    Giuseppe Floccari é il nuovo sindaco del comune di San Lorenzo. Poco piú di 1000  voti per la lista “Progetto Comune” guidata dal nuovo primo cittadino che ha ottenuto il 92.27% di preferenze. Lo sfidante Giuseppe Minnella, Lista Fiamma Tricolore, si é fermato al 7,73%. 37,8% la percentuale degli aventi diritto che si sono recati alle urne.

    Di seguito le due liste:

    Candidato sindaco Giuseppe Floccari
    Lista “Progetto comune”

    Moscato Demetrio
    Spizzica Lorenzo
    Pannuti Domenico
    Romeo Pietro
    Scaramozzino Paolo
    Polimeni Natale Alessandro
    Pizzi Francesca
    Zumbo Antonino
    Nucera Domenica

    Candidato sindaco Giuseppe Minnella
    Lista Fiamma Tricolore

    Azzarà Emanuel Pasquale
    Cannizzaro Valentina
    Cilione Alessandro Carmelo
    Foti Antonino
    Giordano Carmine Antonio
    Iaria Tiziana
    Marrari Vincenza
    Quattrone Massimo Giuseppe
    Quattrocchi Stefano
    Tripepi Maria Ausilia

    Il comune di San Lorenzo era tornato nuovamente alle urne dopo le ultime vicissitudini politiche. Appena un anno fa la cittadina aveva scelto il suo sindaco Giovanni Manglaviti con 948 preferenze contro la lista della Fiamma Tricolore di Minnella che si era fermata a 80 voti. Dopo l’elezione si era però scoperto che Manglaviti aveva riportato oltre 30 anni fa una condanna per abuso d’ufficio e falso in atto pubblico che lo rendeva incandidabile.

  • Elezioni comunali, Placanica ha il nuovo sindaco

    Elezioni comunali, Placanica ha il nuovo sindaco

    Il comune di Placanica ha il suo nuovo sindaco. E’ stato superato il quorum del 40% previsto in virtú del fatto che si era presentata soltanto una lista. 

    Antonio Condemi, a capo della lista civica “Placanica Bene Comune” è diventato il sindaco di Placanica.

    Nelle prossime ore si conosceranno i voti ottenuti dai vari candidati:

    Giovanni Chiera detto Gianni
    Franco Clemeno
    Immacolata Divino detta Imma
    Rocco Gagliardi
    Maria Gerace
    Giuseppe Panetta
    Beatrice Pugliese detta Bea

  • Amministrative Reggio Calabria 2022, risultati in tutti i comuni – LIVE

    Amministrative Reggio Calabria 2022, risultati in tutti i comuni – LIVE

    Sono 20 i centri dell’area metropolitana chiamati a rinnovare i loro organi elettivi. Spoglio al via alle ore 14

    È iniziato alo spoglio per conoscere i voti relativi alle elezioni amministrative nella provincia di Reggio Calabria.

    Di seguito i comuni dove si é votato:

    Antonimina

    Bagnara Calabra

    Bovalino

    Calanna

    Campo Calabro

    Caraffa del Bianco

    Caulonia

    Ciminà

    Grotteria

    Laganadi

    Motta San Giovanni

    Palmi

    Placanica

    San Ferdinando

    San Lorenzo

    San Procopio

    Staiti

    Terranova Sappo Minulio

    Varapodio

    Villa San Giovanni

  • Elezioni comunali San Procopio, Posterino è il nuovo sindaco

    Elezioni comunali San Procopio, Posterino è il nuovo sindaco

    Francesco Posterino sará il nuovo sindaco del comune di San Procopio. L’avvocato Posterino er l’unico candidato in lizza con la lista “Uniti per San Procopio”. Il raggiungimento del quorum del 40%.

    Posterino “succede” al commissariamento del comune. In passato il nuovo sindaco ha rivestito il ruolo di presidente del consiglio comunale quando a capo della macchina amministrativa c’era Eduardo Lamberti Castronuovo.

  • Elezioni Motta San Giovanni, rieletto sindaco Giovanni Verduci

    Elezioni Motta San Giovanni, rieletto sindaco Giovanni Verduci

    A Motta San Giovanni l’unica Lista “LA CITTA’ CHE CRESCE – VERDUCI Sindaco” ha superato il Quorum richiesto del 40%. Il sindaco uscente Giovanni Verduci, quindi, é stato rieletto a primo cittadino.

    Giovanni Verduci

    Dopo lo spoglio si conosceranno i voti dei sindaci candidati.

    Di seguito i vari candidati che sono stati eletti:

    • Campolo Rocco Alberto
    • Calabrò Daniela
    • Casile Andrea
    • Gullì Francesco
    • Infortuna Domenico (detto Mimmo)
    • Malara Ausonia (detta Sonia)
    • Mallamaci Beniamino
    • Mallamaci Enza
    • Spanti Domenico
    • Surace Vincenzo
    • Vacalebre Giuseppina
    • Verduci Carlo.
  • Melito Porto Salvo, Tradizioni e Radici per una cultura identitaria

    Melito Porto Salvo, Tradizioni e Radici per una cultura identitaria

    Si terrà, sabato 11 giugno, alle ore 18:00, a Melito Porto Salvo presso un noto hotel, l’incontro “Tradizioni e Radici…per una cultura identitaria”, organizzato dal dipartimento provinciale “Cultura e Innovazione” di Fratelli d’Italia e dai circoli di Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo e Condofuri.

    In un’Italia, dove siamo sempre pronti a far nostre, mode e culture altrui, vi è la necessità di riscoprire le proprie radici e le proprie tradizioni. Ed allora quale luogo migliore se non l’area grecanica, per dimostrare che le stesse sono vive e presenti e per cercare di far capire che vi sono nuovi modi per coltivare radici e memorie del passato per progettare il nostro futuro, accettando la sfida di restare nei propri luoghi e nel proprio mondo, non confondendo tutto questo con atteggiamento di passività ed immobilismo.

    Di tutto questo si dibatterà nel corso della serata. Dopo i saluti dei Commissari dei circoli di Melito Porto Salvo, Katia Latella e di Condofuri, Giuseppe Barreca, sarà la volta dell’artista Pino Caridi, che ci dirà come si da vita a strumenti musicali come la lira, la chitarra, ma soprattutto ci dimostrerà come vi siano ancora artigiani capaci di creare pezzi unici, lo stesso esporrà dei suoi lavori. 

    A seguire interverranno:

    • Padre Ilias Iaria del Sacro Monastero Ortodosso dei SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano
    • Francesco Manglaviti, responsabile del “Gruppo archeologico Valle dell’Amendolea”
    • Salvino Nucera, scrittore e poeta, profondo conoscitore della lingua grecanica e del suo mondo.

    I relatori, ci guideranno attraverso questo viaggio alla scoperta di questa cultura, illustrando i territori, la lingua e la spiritualità di questi luoghi. A seguire, interventi dal pubblico.

    melito porto salvo incontro Tradizioni e Radici

  • Comuni Città Metropolitana Reggio Calabria: candidati sindaco e liste

    Comuni Città Metropolitana Reggio Calabria: candidati sindaco e liste

    20 comuni nella provincia di Reggio Calabria saranno chiamati alle urne per eleggere le prossime aministrazioni comunali. Il 12 giugno 2022 le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 – primo turno nei Comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2017 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi.

    Sempre il 12 giugno si andrà alle urne per la votazione sui Referendum 2022, infatti il Consiglio dei Ministri ha deliberato per la stessa data la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi.

    I Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria chiamati alle urne in questa tornata elettorale sono 20:

    Primo turno 12 giugno – Secondo turno (ballottaggio) 26 giugno
    COMUNE – Popolazione legale – <> Candidati Sindaco – Liste ammesse

    ANTONIMINA – 1.361 – <> PELLE Luciano – Sindaco uscente
    1 MURDACA Giuseppe “ANTONIMINA PER COSTRUIRE FUTURO”
    2 VARACALLI Massimo “CAMBIAMO ANTONIMINA”

    BAGNARA CALABRA – 10.622 – <> FROSINA Gregorio Giuseppe – Sindaco uscente
    1 ROMEO Mario “LA BAGNARA CHE VOGLIAMO”
    2 PISTOLESI Adone “INSIEME PER UN FUTURO”

    BOVALINO – 8.814 – <> MAESANO Vincenzo – Sindaco uscente
    1 MAESANO Vincenzo “AGAVE”
    2 RIMINI Giovanni Massimo “SIAMO BOVALINO”
    3 PISCIUNERI Daniela “BOVALINO AL CENTRO”

    CALANNA – 979 – <> ROMEO Domenico – Sindaco uscente
    1 CLEMENSI Domenica “S’INTESI”
    2 GUARNA Maria PIA Antonella “LIBERI DI RICOMINCIARE”
    3 ROMEO Domenico “LA GINESTRA”

    CAMPO CALABRO – 4.410 – <> REPACI Rocco Alessandro – Sindaco uscente
    1 SCOPELLITI Antonino “CAMPO POPOLARE”
    2 REPACI Rocco Alessandro “PRIMA DI TUTTO CAMPO CALABRO”

    CARAFFA DEL BIANCO – 532 – <> MARRAPODI Stefano Umberto – Sindaco uscente
    1 MARRAPODI Stefano Umberto “CONTINUITA’ SOLIDARIETA’ SVILUPPO”
    2 ROMEO Rosalba “ASSIEME PER CARAFFA”

    CAULONIA – 7.060 – <> BELCASTRO Caterina – Sindaco uscente
    1 FRANCO Luana “RINNOVIAMO CAULONIA”
    2 CAGLIUSO Francesco “CAULONIA RIPARTE”

    CIMINA’ – 595 – <> CARUSO Giusy – Sindaco uscente
    1 MANGIAMELI Giovanni “VENTI DI CAMBIAMENTI”
    2 SALINITRI Bruno “INSIEME PER CIMINA’”

    GROTTERIA – 3.274 – <> LOIERO Vincenzo Attilio – Sindaco uscente
    1 LOIERO Vincenzo Attilio “PROGRESSO PER GROTTERIA”
    2 RACCO Giuseppe “RICOSTRUIRE”

    LAGANADI – 412 – <> SPADARO Michele – Sindaco uscente
    1 SPADARO Michele “IMPEGNO COMUNE”
    2 CREACO Domenico “LIBERI DI RICOMINCIARE”

    MOTTA SAN GIOVANNI – 6.122 – <> VERDUCI Giovanni – Sindaco uscente
    1 VERDUCI Giovanni “LA CITTA’ CHE CRESCE”

    PALMI – 18.721 – <> RANUCCIO Giuseppe – Sindaco uscente
    1 – BARONE Giovanni – Liste collegate: OGNI GIORNO PALMI; LEGA SALVINI CALABRIA; UNIONE DI CENTRO; FORZA ITALIA; POLITICA LIBERA; FRATELLI D’ITALIA; PARTECIPAZIONE POPOLARE;BARONE SINDACO.
    2 – RANUCCIO Giuseppe – Liste collegate: OBIETTIVO COMUNE; RANUCCIO SINDACO; AVANTI INSIEME; PALMI CONDIVISA; CAMBIAMENTI.
    3 – IPPOLITO Arnino Giuseppe – “ CIRCOLO ARMINO”

    PLACANICA – 1.250 – <> CONDEMI Antonio – Sindaco uscente
    1 CONDEMI Antonio “PLACANICA BENE COMUNE”

    SAN FERDINANDO – 4.299 – <> TRIPODI Andrea – Sindaco uscente
    1 DIGIACCO Maria Carmela “#SANFERDINANDOLIBERA”
    2 GAETANO Gianluca detto Luca “VIVI SAN FERDINANDO”
    3 TRIPODI Andrea “LA SCELTA PER SAN FERDINANDO”

    SAN LORENZO (**) – 2.685 – <> Commissario prefettizio Eugenio BARILLA’
    1 MINNELLA Giuseppe “FIAMMA TRICOLORE”
    2 FLOCCARI Giuseppe “PROGETTO COMUNE”

    SAN PROCOPIO (*) – 539 – <> Commissario straordinario Antonina SURACE
    1 POSTERINO Francesco “UNITI PER SAN PROCOPIO”

    STAITI – 279 – <> PELLICANO’ Giovanna – Sindaco uscente
    1 PELLICANO’ Giovanna “IL FUTURO È NELLE RADICI”
    2 RITORTO Domenico Lorenzo ”NOI PER STAITI”

    TERRANOVA SAPPO MINULIO – 549 – <> FOTI Salvatore – Sindaco uscente
    1 TIGANI Ettore “PRIMAVERA TERRANOVESE”
    2 VOTANO Carmelo “PROGETTO PER TERRANOVA SAPPO MINULIO”

    VARAPODIO – 2.223 – <> FAZZOLARI Orlando – Sindaco uscente
    1 PORPIGLIA Francesca Anastasia “PRIMA L’ITALIA”
    2 FAZZOLARI Orlando “PARTECIPAZIONE E RINNOVAMENTO PER VARAPODIO”

    VILLA SAN GIOVANNI – 13.395 – <> Commissario prefettizio Marco OTERI 
    1 CAMINITI Giuseppina detta Giusy “LISTA CIVICA PER VILLA”
    2 SANTORO Marco “VILLA IN COMUNE”
    3 BUETI Demetrio “LAVORO-CIVILTA’-SPORT”

    (*) Sospensione Consiglio ex art. 141 d.lgs. 267/2000 – DP 134779 del 19 novembre 2021 (Dimissioni di oltre la metà dei Consiglieri assegnati all’Ente) Scioglimento Consiglio ex art. 141 d.lgs. 267/2000 – DPR 10 gennaio 2022
    (**) Mancata proclamazione del Sindaco elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021

  • Melito Porto Salvo, l’assessore Minniti chiarisce alcuni punti

    Melito Porto Salvo, l’assessore Minniti chiarisce alcuni punti

    Ad otto mesi dall’insediamento, l’assessore all’Attività Produttive, Arredo Urbano e Marketing Territoriale di Melito Porto Salvo, Manuela Minniti, fa il punto della situazione anche al fine di chiarire alcuni importanti aspetti della sua azione amministrativa.

    Chiarimenti assessore Minniti

    Sono consapevole che la nostra Amministrazione sia ancora lontana dal raggiungere gli obiettivi prefissati – dichiara l’Assessore – Spiegare quanto fatto sinora ha lo scopo non di inseguire consensi o plausi ma, più semplicemente, di informare la cittadinanza su ciò che è stato possibile fare senza nascondere le oggettive e concrete difficoltà che ad oggi rallentano l’azione amministrativa.

    La stretta collaborazione con i colleghi di giunta e di consiglio ha permesso la partecipazione ai bandi di varia natura, strumentali ad interventi mirati al miglioramento del nostro territorio. Di minore portata economica ma di maggiore valenza sociale e collettiva è stata la risistemazione di alcune aree verdi da tempo abbandonate e chiuse: mi riferisco alla villa Comunale, alla villetta di Lembo e alla Turi Pansera che – oltre ad essere state ripulite – sono state attrezzate con giochi per bambini e restituite alla loro originaria funzione.

    Questo è solo un primo passo per rendere la nostra Melito più dignitosa, più fruibile e più accessibile, specialmente per i nostri piccoli che meritano di divertirsi all’area aperta, in ambienti puliti e sicuri, soprattutto dopo questo periodo storico che ha segnato principalmente loro.

    Finalmente dopo due anni si è conclusa la procedura per l’assegnazione delle Concessioni sull’area Mercatale e, proprio in questi giorni, l’Ufficio competente sta procedendo al loro rilascio. Termina così un capitolo che ha subìto diverse battute d’arresto anche a causa della pandemia”.

    Concessioni demaniali marittime

    L’assessore Minniti interviene anche sulla questione delle concessioni demaniali marittime con il chiaro intento di fugare i dubbi generati da notizie non corrispondenti alla realtà:

    La pendenza del ricorso al TAR avverso la graduatoria relativa al Bando espletato lo scorso anno dall’Ufficio Tecnico, ha fortemente condizionato le scelte dell’ente ancora in attesa dell’esito del giudizio. Si è ritenuto opportuno non procedere all’indizione di una nuova gara, non per inerzia o per valutazioni contrarie al principio di libera concorrenza, ma per la piena consapevolezza che qualsiasi attuale scelta potrebbe – anche nel giro di pochi giorni – essere rimessa in discussione dalla pronuncia del Giudice Amministrativo reggino. Nelle more, i balneari potranno avviare le attività in forza del provvedimento loro rilasciato dal Comune lo scorso anno.

    L’attesa sull’accertamento della legittimità del bando verrà comunque impegnata poiché c’è la piena volontà di mettersi subito al lavoro per la stesura del Nuovo Piano Comunale di Spiaggia, in modo da renderlo corrispondente allo stato dell’arte e il più “appetibile” possibile, nella speranza che gli operatori del Settore Balneare interessati alle nostre coste siano sempre in numero crescente.

    Le rassicurazioni

    Quest’Amministrazione tutta – e in primis la sottoscritta – crede, infatti, fermamente che una delle condizioni – essenziale e necessaria per la crescita sociale ed economica del nostro territorio – passi dallo sviluppo esponenziale delle attività produttive.

    Con la piena consapevolezza di quanto lavoro ci sia da fare per far ripartire l’economia locale, Manuela Minniti dichiara altresì:

    Rassicuro i miei concittadini che, nonostante le mille difficoltà che incontriamo giornalmente, ancora ho la convinzione che le cose possano cambiare davvero e l’entusiasmo e la forza per farlo. Necessita, però, la collaborazione di tutti, l’affermazione e il riconoscimento di una vera e propria identità territoriale e la formazione di una coscienza civica: il “nostro” Paese appartiene a ciascuno di noi e, per questo motivo, ognuno è chiamato ad impegnarsi attivamente, anche semplicemente rispettando le regole del senso civico”.

    Da ultimo l’Assessore invita chiunque abbia bisogno di chiarimenti in merito a rivolgersi e confrontarsi direttamente con l’Amministrazione evitando di lasciarsi fuorviare da illazioni che poco hanno a che fare con l’informazione.

  • Elezioni comunali San Lorenzo 2022, gli scrutatori. I nomi

    Elezioni comunali San Lorenzo 2022, gli scrutatori. I nomi

    Sono stati nominati gli scrutatori per le elezioni comunali che si terranno nel comune di San Lorenzo a Giugno 2022.

    Due le liste presentate per guidare il comune nei prossimi cinque anni.

    ELEZIONI COMUNALI SAN LORENZO 2022, DUE LE LISTE PRESENTATE. I NOMI

    Di seguito i nominati delle persone chiamate a svolgere il compito di scrutatori

    scrutatori elezioni san lorenzo 2022

  • Elezioni comunali San Lorenzo 2022, due le liste presentate. I nomi

    Elezioni comunali San Lorenzo 2022, due le liste presentate. I nomi

    Il comune di San Lorenzo torna alle urne nuovamente dopo le ultime vicissitudini politiche. Appena un anno fa la cittadina aveva scelto il suo sindaco Giovanni Manglaviti con 948 preferenze contro la lista della Fiamma Tricolore di Minnella che si era fermata a 80 voti. Dopo l’elezione si era però scoperto che Manglaviti aveva riportato oltre 30 anni fa una condanna per abuso d’ufficio e falso in atto pubblico che lo rendeva incandidabile.

    ELEZIONI COMUNALI SAN LORENZO, GIUSEPPE FLOCCARI É IL NUOVO SINDACO

    Il prossimo 12 giugno, quindi, si ritorna a votare. Due le liste pronte a sfidarsi. Giuseppe Minnella con Fiamma Tricolore e Giuseppe Floccari con la lista civica Progetto Comune

    Non ha presentato la lista Carmela Battaglia, ex vicesindaco durante l’amministrazione Russo.

    Di seguito le due liste:

    Candidato sindaco Giuseppe Minnella
    Lista Fiamma Tricolore

    Azzarà Emanuel Pasquale
    Cannizzaro Valentina
    Cilione Alessandro Carmelo
    Foti Antonino
    Giordano Carmine Antonio
    Iaria Tiziana
    Marrari Vincenza
    Quattrone Massimo Giuseppe
    Quattrocchi Stefano
    Tripepi Maria Ausilia

    Candidato sindaco Giuseppe Floccari
    Lista “Progetto comune”

    Moscato Demetrio
    Spizzica Lorenzo
    Pannuti Domenico
    Romeo Pietro
    Scaramozzino Paolo
    Polimeni Natale Alessandro
    Pizzi Francesca
    Zumbo Antonino
    Nucera Domenica

  • Elezioni Comunali Motta San Giovanni 2022, una sola lista. I nomi

    Elezioni Comunali Motta San Giovanni 2022, una sola lista. I nomi

    E’ stata presentata una sola lista per le elezioni comunali 2022 che si terranno nel comune di Motta San Giovanni. Il sindaco uscente Giovanni Verduci ha deciso nuovamente di scendere in campo per portare avanti il suo lavoro. Tra lui e la riconferma ci sará il quorum. 12 i candidati all carica di Consigliere Comunale nella lista “La cittá che cresce – Verduci Sindaco”.

    ELEZIONI MOTTA SAN GIOVANNI, RIELETTO SINDACO GIOVANNI VERDUCI

    • Campolo Rocco Alberto
    • Calabrò Daniela
    • Casile Andrea
    • Gullì Francesco
    • Infortuna Domenico (detto Mimmo)
    • Malara Ausonia (detta Sonia)
    • Mallamaci Beniamino
    • Mallamaci Enza
    • Spanti Domenico
    • Surace Vincenzo
    • Vacalebre Giuseppina
    • Verduci Carlo.

    Giovanni Verduci

    Le votazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del nuovo Consiglio comunale si terranno domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

    Nella medesima data con DPR sono stati indetti i 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia. Il testo dei quesiti referendari ed ogni altra utile informazione è reperibile sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link: