Categoria: Politica

Notizie di politica calabrese.

  • ECR PARTY, conservatori e riformisti europei a Reggio Calabria

    ECR PARTY, conservatori e riformisti europei a Reggio Calabria

    Il Partito ECR dei conservatori e riformisti europei presieduto da Giorgia Meloni arriva in Calabria per affrontare le sfide e le opportunità riguardanti la regolamentazione europea e la collaborazione in materia di commercio, infrastrutture per i trasporti, agricoltura e innovazione nel settore sanitario.

    Sono questi i temi sui quali ci si potrà confrontare a Reggio Calabria dal 1 al 3 settembre 2023 nella splendida cornice dell’Altafiumara Resort & Spa che ospiterà rappresentanti politici provenienti da tutta Europa, del Governo ed esponenti regionali del partito FDI. L’iniziativa dal titolo “Quando cresce il Sud, cresce l’Italia, cresce l’Europa“ vuole, dunque, porre l’attenzione sulle inestimabili risorse e capacità del Sud e offrire l’opportunità di discutere delle politiche che servono a far crescere la Calabria e tutto il Meridione ma, soprattutto a rafforzare i legami tra i conservatori d’Europa e il resto del paese.

    L’evento inclusivo che rientra nell’iniziativa “Weekend Culture“ del partito ECR PARTY è promosso da Denis Nesci, eurodeputato calabrese di Fratelli d’Italia, il quale pone l’attenzione sull’opportunità di discutere delle politiche che servono a valorizzare il Sud. «In un contesto centrale per il Mezzogiorno d’Italia, abbiamo intenzione di stimolare un confronto con gli eurodeputati della grande famiglia dei Conservatori, con rappresentanti del Governo Italiano e personalità del mondo delle categorie del comparto economico e sociale di tutta Europa» spiega l’Onorevole Nesci.

    «Le tre giornate offriranno l’opportunità di far sentire i cittadini Calabresi parte dell’Europa, di coinvolgerli nel dibattito su temi di assoluta centralità per la politica nazionale ed europea, come quello del Mediterraneo, dell’economia del mare, delle infrastrutture e della valorizzazione dell’agroalimentare – continua l’eurodeputato di FDI – ma soprattutto offriranno l’opportunità di discutere delle politiche che servono a far crescere il Sud e ad accorciare il gap con il resto dell’Europa». Ed è proprio questo il filo conduttore di tutti gli eventi di ECR «offrire soluzioni pragmatiche, fondate su valori conservatori, alle sfide del futuro, perché – conclude Nesci – se cresce il Sud, cresce l’Italia e cresce l’Europa».

  • Incendi in Calabria, Irto presenta interrogazione ai ministri

    Incendi in Calabria, Irto presenta interrogazione ai ministri

    Irto (Pd) interroga il Governo sugli incendi in Calabria: “Vicinanza alle vittime, ora è urgenteprecisa il senatorerisarcire i danni e avviare un piano straordinario di rimboschimento”.

    Interrogazione ai Ministri di ProCiv e Ambiente

    Per una pronta risposta del governo ai danni provocati dagli incendi che in tutta la Calabria continuano a divorare ettari di bosco e vegetazione presso città e centri abitati, il senatore dem Nicola Irto ha presentato un’interrogazione ai ministri della Protezione civile e dell’Ambiente, cui ha chiesto quali iniziative «intendano assumere, anche in deroga alla normativa vigente, al fine di predisporre un piano straordinario di rimboschimento delle aree colpite» e «quali procedure immediate vogliano attivare per risarcire cittadini e imprese rispetto ai danni subiti».

    Nell’atto parlamentare, Irto, che è anche segretario del Pd calabrese, ha sottolineato «l’assoluta gravità della situazione, addirittura con un morto e quattro feriti a Cardeto, nel territorio reggino», già «compromessa dagli incendi» degli ultimi anni. Secondo il senatore Irto, vanno valutati al più presto i «danni economici ad aziende e persone fisiche, per i quali è necessario attivare immediatamente tutte le procedure idonee per dare un congruo ristoro». Nella stessa interrogazione, il senatore del Partito democratico ha evidenziato «la necessità di messa in sicurezza, bonifica e ripristino del patrimonio ambientale colpito dalle fiamme» e rimarcato lo sforzo profuso da «vigili del fuoco, Protezione civile, carabinieri forestali e volontari». Secondo Irto, che assicura la propria «vicinanza e quella del Pd a tutte le vittime delle fiamme di questi giorni, ora è indispensabile mettere in atto ogni misura possibile con la massima tempestività e umanità».

  • Cariati, il Sindaco completa le nomine: le deleghe ai non eletti

    Cariati, il Sindaco completa le nomine: le deleghe ai non eletti

    Comune di Cariati (Cosenza): il Sindaco completa le nomine. Assegnate le deleghe anche tra i candidati non eletti, componenti della lista Insieme: Politiche giovanili a Francesca Cotone; promozione dello sport a Gennaro Gionatan Cristaldi; agricoltura, rapporti con l’associazionismo, enti del Terzo Settore (E.T.S.) ed istituzioni religiose a Giuseppe Parisi.

    Il Sindaco: “Partecipazione a progetto politico”

    Le deleghe sono state ufficializzate in occasione del Consiglio Comunale riunitosi lo scorso venerdì 21, dallo stesso Sindaco Cataldo Minò che ha ribadito il metodo dell’iniziativa finalizzata a promuovere la partecipazione attiva di tutti i protagonisti al progetto politico-amministrativo, così come annunciato nel corso della campagna elettorale e al migliore raggiungimento degli obiettivi a beneficio della comunità.

    “La distribuzione delle deleghe tra i consiglieri comunali e i candidati non eletti sottolinea la Presidente del Consiglio Alda Montesantoricalca e valorizza le singole attitudini e competenze”.

    Politiche giovanili. Francesca Cotone sarà la voce dei giovani e lavorerà per creare un ambiente favorevole allo sviluppo e alla crescita, fornendo sostegno e opportunità per il coinvolgimento nella vita civica e sociale.

    Promozione dello sport. Gennaro Gionatan Cristaldi avrà il compito di incoraggiare la partecipazione sportiva all’interno della comunità, promuovendo l’attività fisica e l’importanza di corretti stili di vita.

    Rapporti con associazionismo, enti terzo settore (E.T.S.) ed istituzioni religiose. Giuseppe Parise si occuperà delle questioni riguardanti l’agricoltura locale, collaborando con le associazioni e gli enti del terzo settore per garantire un coordinamento efficace nell’affrontare le problematiche sociali, culturali e religiose della nostra comunità.

  • Lungomare di Catona, Marcianò: “Il restyling andava programmato meglio”

    Lungomare di Catona, Marcianò: “Il restyling andava programmato meglio”

    Da fine maggio sono partiti i lavori di rigenerazione del Lungomare di Catona. Marcianó tuona: “Interventi che dovevano essere programmati meglio”.

    Marcianó si fa carico dei malumori dei residenti

    “La periferia di Catona è un cantiere aperto per i lavori di ammodernamento del lungomare, un restyling necessario ma che, forse, sarebbe stato meglio programmare in un altro periodo dell’anno. Sicuramente, non in estate”. Ad affermarlo è Michele Marcianó, Componente del coordinamento provinciale della Lega RC che si fa carico dei malumori dei residenti del posto, commercianti e cittadini che “con l’arrivo della bella stagione, avrebbero preferito usufruire e godere di uno degli scorci più suggestivi dell’intera area costiera cittadina senza essere costretti a fare gincane tra cantieri aperti, lunghe file o respirare polvere”.

    Marcianò: “Necessario mitigare i danni”

    “Gli interventi disposti per la Via Marina,continua Marcianòla riqualificazione delle piazzette, delle ringhiere, il verde pubblico, la sistemazione di aree attrezzate a parco giochi per i bambini, la pavimentazione per creare una nuova passeggiata, sono certamente necessari per migliorare la funzionalità e la fruibilità degli spazi ed è fondamentale che gli amministratori diano alla propria comunità spazi idonei, sicuri, accessibili a tutti e, soprattutto, servizi. Però, è pur vero che questi lavori, se fossero stati programmati in tempi utili, oggi, non avrebbero arrecato difficoltà e danni ad operatori commerciali e cittadini. A causa della ripavimentazione del lungomare, residenti e commercianti sono stretti tra cantieri che ingabbiano le attività e una viabilità interna congestionata e confusa. Sono quotidianamente soffocati da cemento e polvere e, anche andare a mare, inizia ad essere una mission impossibile. In più, non è da sottovalutare che questi lavori stanno producendo grossi danni anche alle attività commerciali, sotto il profilo economico. Pertanto, oltre a sollecitare l’Amministrazione a controllare lo stato dei lavori accelerando il tutto, forse, dovrebbe programmare ed attivare strumenti come lo sgravio fiscale in modo da mitigare i danni e scongiurare chiusure, con tutto quello che ne consegueconclude Marcianó. Tutti vogliamo una città sempre più a misura d’uomo ma, non a spese di chi, dopo il Covid 19 e la forte crisi economica, ha coraggiosamente scelto di rimanere qui e continuare a dare un futuro migliore alla nostra splendida Reggio”.

  • Melito Porto Salvo, autorizzato scarico provvisorio acque reflue

    Melito Porto Salvo, autorizzato scarico provvisorio acque reflue

    Con una nota sulla pagina Facebook, l’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo ha comunicato quanto segue:

    Si informa la cittadinanza che con atto dirigenziale n. 47 del 17/07/2023 la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha autorizzato lo scarico provvisorio delle acque reflue urbane dell’impianto di depurazione di via Notaro, prescrivendo un termine massimo di 45 giorni per portare a regime il depuratore.

    L’autorizzazione é stata rilasciata a seguito del sopralluogo effettuato in data 12/07/2023, durante il quale il personale dell’Ufficio “Acque ed Educazione Ambientale” ha verificato che i lavori di manutenzione straordinaria in corso di realizzazione consentiranno il superamento delle problematiche che hanno comportato la revoca del precedente provvedimento autorizzativo.

  • Comuni commissariati per mafia, si vota in autunno

    Comuni commissariati per mafia, si vota in autunno

    Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha scelto le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni interessati da una gestione commissariale per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso la cui scadenza cada nel secondo semestre dell’anno. Si voterà in autunno, nei giorni 22 e 23 ottobre 2023.

    In Calabria, torneranno alle urne i cittadini di Rosarno (Reggio Calabria),  Nocera Terinese (Catanzaro) e di Simeri Crichi (Catanzaro).

  • Melito Porto Salvo, Il PD sulla situazione politica comunale

    Melito Porto Salvo, Il PD sulla situazione politica comunale

    “Le ultime vicende che hanno interessato l’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo, con la costituzione da parte di un nutrito numero di consiglieri comunali di un gruppo autonomo e la presa di posizione nettamente critica degli stessi, oltre a segnalare un significativo malessere all’interno della stessa Amministrazione comunale, dimostrano, purtroppo, che quanto rappresentato, con spirito costruttivo, nei mesi scorsi, dal Circolo di Melito di Porto Salvo del Partito Democratico corrispondeva a verità”.

    Enzo Russo, segretario del circolo del PD di Melito Porto Salvo interviene con un comunicato stampa sulla situazione politica melitese. 

    “In quell’occasione, con diversi interventi, si è parlato, fra l’altro, di una scarsa se non addirittura inesistente programmazione, del degrado urbano in cui versava la nostra cittadina, – continua Russo – dell’insufficiente erogazione dei servizi e della mancanza di comunicazione tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini e della questione Ponte di Pilati.

    Tutti problemi che, rispetto all’epoca, non solo non hanno trovato soluzione ma si sono ulteriormente aggravati. In attesa degli ulteriori sviluppi della situazione all’interno dell’Amministrazione Comunale, il Circolo di Melito di Porto Salvo del Partito Democratico ritiene necessario, comunque, che ci sia una svolta immediata nel modo di amministrare la cosa pubblica perché tante sono le emergenze del paese la cui soluzione, tenuto conto che si va a grandi passi verso la stagione estiva, non può essere ulteriormente rinviata. A tal fine questo Circolo assumerà un serie di iniziative, prima fra tutte un’assemblea pubblica, alla quale saranno invitati a partecipare gli amministratori comunali, per discutere del presente e del futuro di Melito.

    In queste iniziative il Circolo sarà da pungolo nei confronti dell’Amministrazione Comunale – conclude Russo – e con spirito costruttivo metterà a disposizione della cittadinanza il proprio contributo per la soluzione dei problemi che interessano la nostra comunità e che sono sotto gli occhi di tutti”.

  • Bova Marina, Variazione di bilancio per viabilità sul lungomare

    Bova Marina, Variazione di bilancio per viabilità sul lungomare

    Con delibera di Giunta urgente del consiglio di Bova Marina, è stata decisa una variazione di bilancio d’urgenza rivolta a reperire la dotazione finanziaria necessaria per il ripristino della viabilità sul lungomare nel tratto devastato dalle mareggiate dei mesi scorsi.. Si è resa disponibile la somma di 40.500.00 euro da impiegare direttamente e in tempi strettissimi tutelando così la salute, la sicurezza e l’incolumità degli abitanti e delle abitazioni, per la riapertura della strada che renda fruibile l’intero percorso del lungomare. 

    Con la stessa delibera, su proposta del responsabile dell’ufficio tecnico Ingegnere Greco e dell’assessore al ramo Elvira Tuscano, è stata operata la messa in sicurezza impiantistica della mensa scolastica della Scuola primaria “Corrado Alvaro” dell’importo di € 200.000,00 (finanziamento PON) e la realizzazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Bova Marina per un importo di € 100.000,00 (finanziamento Ministero dell’Interno).

    Oggi, sono iniziati i lavori per la riapertura lato Est del varco sul Torrente Sideroni, in quanto unica via che consente il transito dei mezzi di soccorso in ingresso e in uscita dal lungomare cittadino e dal villaggio San Leo. Intervento necessario a tutela della pubblica incolumità per come disposto da apposita ordinanza – afferma l’assessore Tuscano – del sindaco del 31/05/2023 regolarmente inviata a tutti gli organi competenti senza riscontrare fin’ora, alcun ricorso o opposizione.

    A seguito di numerosi e ripetuti incontri da me voluti con i responsabili dell’ufficio tecnico e la ditta affidataria per la scelta dei materiali da utilizzare ed il rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza, è stato fissato improrogabilmente per lunedì 10 luglio, l’inizio dei lavori di realizzazione del progetto “Borghi” che riguarda la qualificazione della viabilità interna, il rifacimento di piazza Municipio ed i sottopassi di accessco al mare.

    In conclusione, l’assessore Tuscano esprime ulteriore soddisfazione:

    Per il lavoro fin qui svolto anche se in ritardo rispetto le previsioni infatti, si sono accavallate scadenze e adempimenti improrogabili richiesti da altri progetti entrati in fase esecutiva, primi tra tutti il progetto per il rifacimento delle strade interne e l’approvazione del progetto esecutivo e, di seguito, la costruzione del depuratore.

  • Cassano allo Ionio, Sara Russo è la nuova assessora comunale

    Cassano allo Ionio, Sara Russo è la nuova assessora comunale

    Sara Russo è la nuova assessora comunale con deleghe all’Urbanistica, all’Area Vasta, al Centro storico e alle Grotte di Sant’Angelo nel comune di Cassano allo Ionio. La nomina dell’ormai ex consigliera è arrivata in mattinata ed è stata resa subito esecutiva con la firma del relativo decreto da parte del sindaco Giovanni Papasso.imprenditrice classe 1991, Sara Russo è sposata e madre di due figli. Ha conseguito la laurea triennale in Biotecnologia e, successivamente, quella magistrale in Biologia.

    Russo e Papasso

    Con le dimissioni del consigliere Marco Guidi si sono resi necessari alcuni aggiustamenti sia tra le fila del Consiglio comunale e sia tra quelle della Giunta municipale. A prendere il posto di Guidi nella civica assise, infatti, sarà Gianluca Falbo che si è dimesso dalla carica di assessore comunale. Sara Russo, dunque, prenderà il posto di Falbo in Giunta ma con deleghe diverse e il suo scranno in consiglio verrà occupato, a sua volta, da Giuseppe Graziadio. ­Considerato che Falbo rappresentava in Giunta la lista Rinascita, Papasso ha scelto Sara Russo perché ha continuato ad attingere alla suddetta lista considerando gli importanti consensi che aveva avuto e la relativa posizione di elezione occupata. L’ex assessore Falbo, in ogni caso, rimarrà come consigliere delegato con le stesse deleghe che aveva ricevuto da assessore.

    Ringrazio il consigliere Guidi – ha commentato il sindaco Papasso – per il lavoro svolto nei circa tre anni di amministrazione. Ribadisco che, nel corso del suo mandato, mai mi ha rappresentato esigenze o problemi di carattere particolare ma mi ha sempre sollecitato problemi di carattere generali e verso gli ultimi. Gli auguro di poter chiarire presto e immediatamente la sua posizione presso gli organi competenti.

    Il primo cittadino ha rivolto anche un grande ringraziamento all’ex assessore Falbo per l’affetto, la vicinanza e la fedeltà che ha mostrato nel suo ruolo di diretto collaboratore. Il suo gesto testimonia la bellezza della persona, l’onestà e la produttività dello stesso.

    Gianluca Falbo – ha continuato Papasso – ha fatto un passo indietro dimostrando grande senso di responsabilità agendo per il gruppo e non ragionando in modo egoistico: è stata sua determinata volontà la scelta di entrare in consiglio.

    Il primo cittadino ha accolto anche la Russo nel nuovo ruolo di assessora comunale:

    Il più grosso “in bocca al lupo” e gli auguri più sinceri – ha commentato ancora il sindaco Papasso – vanno alla neo assessora Sara Russo a cui ho attributo importanti deleghe che erano nella mia disponibilità e che ho svolto direttamente. Sono sicuro che sarà capace di affrontare al meglio tutte le sfide che la attendono. A lei ho affidato la delega all’Urbanistica per gli importanti strumenti di pianificazione territoriale che andremo ad approvare, quella all’Area vasta per proseguire quel lavoro di riassetto istituzionale nell’area della Sibaritide e del Pollino, quella al Centro storico per lo stato di emergenza dichiarato, per la necessità di procedere alla redazione di un piano di recupero dello stesso e anche per i notevoli interventi di ristrutturazione in atto e in corso di appalto. La nostra intenzione è quello di riqualificarlo e di trovare soluzioni idonee per il recupero del patrimonio edilizio privato. Le ho affidato anche la delega alle Grotte di Sant’Angelo perché dovrà seguire alacremente e con costanza il fascicolo visto che l’obiettivo è di arrivare alla riapertura al pubblico del complesso carsico per la prossima primavera. Con questo riassetto rilanciamo l’azione amministrativa e aggiungiamo un’altra donna alla squadra. Una scelta che dimostra quanto le donne siano importanti per il Governo della nostra città.

    Il Sindaco ha comunicato, allo stesso tempo, di aver sottoscritto i decreti per la rinomina dei dirigenti dei diversi settori in cui è stata articolata l’attività amministrativa. Anche nelle dirigenze la presenza femminile è fortemente rappresentata. Il primo cittadino ha approfittato della circostanza per inviare un messaggio di saluto e un vivissimo ringraziamento per il forte e disinteressato sostegno e la qualificata collaborazione a tutti i consiglieri che compongono la maggioranza. Ha ringraziato, infine, il Segretario comunale Ciriaco Di Talia per il costante aiuto e la professionalità dimostrata anche in questa importante occasione.

     

  • Il “manipolo di neofiti” cantierizza il comune di San Lorenzo

    Il “manipolo di neofiti” cantierizza il comune di San Lorenzo

    E’ passato un anno dall’insediamento del nuovo consiglio comunale, a guida Giuseppe Floccari, a San Lorenzo avvenuto nel giugno 2022. Tra gli eletti, alcuni amministratori erano già conosciuti ma la maggior parte erano giovani leve alla prima esperienza, un “manipolo di neofiti”.

    I neofiti nel comune di San Lorenzo

    L’impatto non è stato dei piu’ semplici, – afferma l’assessora Francesca Pizzi -, anzi, la realta’ trovata era difficile oltre ogni aspettativa…. Tra tutte le riunioni c’era chi si occupava di verificare quello che era in itinere. In particolare il consigliere Lorenzo Spizzica si è occupato di tirare fuori tutti i progetti in essere che andavano perfezionati. Sembrava una missione impossibile, molti dicevano che era impossibile ma allo scetticismo il consigliere Spizzica rispondeva con una frase di Steve Jobs “ proprio perché è impossibile dobbiamo cominciare a lavorare”.

    Se ci credo ci riesco! E’ stata questa invece l’affermazione dell’Assessora Francesca Pizzi che, dando manforte a chi ci ha creduto dall’inizio, ha contribuito al buon esito del progetto che oggi è definitivo/esecutivo e anche appaltato.

    Lavori San Lorenzo-San Pantaleone

    Nel suo intervento Pizzi aggiunge:

    In definitiva possiamo dire con orgoglio che il manipolo di neofiti è riuscito a cantierizzare San Lorenzo appaltando la prima opera dopo piu’ 20 anni di zero assoluto, grazie alla determinazione di chi non si è mai arreso di fronte alle tante difficolta’ della macchina amministrativa e a tutta la squadra guidata da Giuseppe Floccari. 1200 metri di strada che valgono quasi 1.000.000 di euro.

    A breve inizieranno i lavori che riguarderanno la strada che da San Lorenzo porta a San Pantaleone. I lavori  prevedono:

    • ripristino e messa in sicurezza della viabilità
    • pulizia della sede stradale, delle cunette, delle scarpate,
    • rifacimento del manto stradale,
    • consolidamento della fondazione stradale e dello strato di base mediante la realizzazione di gabbioni
    • ripristino di barriere e parapetti di protezione.

    Il progetto ha come finalita’ il recupero della viabilita’ a garanzia della massima fruibilita’ del tratto stradale a vantaggio della popolazione locale e di quanti vorranno visitare i nostri bellissimi borghi per i quali, questo è il primo di una serie di interventi che non mancheremo di raccontarvi.

    strada San Pantaleone - San Lorenzo

  • Bagnara Calabra, soddisfazione per la raccolta differenziata

    Bagnara Calabra, soddisfazione per la raccolta differenziata

     

    Grande la soddisfazione espressa dall’Amministrazione Comunale di Bagnara in queste settimane e per essa, dall’Assessore all’Ambiente Paolo Gramuglia, per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata nel mese di Maggio 2023.

    I vantaggi

    Riduzione dei costi per la gestione dei rifiuti: la raccolta differenziata consente, infatti, di ridurre la

    quantità di rifiuti destinati alla discarica o all’ incenerimento, diminuendo i costi della stessa gestione.

    Promozione di comportamenti virtuosi: la raccolta differenziata incentiva l’adozione di comportamenti virtuosi tra i cittadini, sensibilizzandoli all’importanza della tutela dell’ambiente e della gestione corretta dei rifiuti.

    In questo mese, ha detto l’Assessore, abbiamo acquisito una percentuale del 69,59% di raccolta differenziata. Siamo grati alla cittadinanza che, ha continuato, con senso di responsabilità e grandissimo senso del rispetto degli orari e delle modalità di conferimento promossi dalla Amministrazione Comunale, sta collaborando fattivamente al raggiungimento di questo obiettivo.

    Su base annua, ha precisato, con queste proiezioni la raccolta differenziata potrebbe attestarsi su un valore pari al 64,57%. In sintesi, ha evidenziato l’Assessore, la raccolta differenziata contribuisce alla tutela dell’ambiente, al rispetto del decoro urbano, alla riduzione dei costi di gestione dei rifiuti e promuove l’assunzione di comportamenti virtuosi tra i cittadini.

    Vi invitiamo, ha sottolineato Gramuglia, a continuare in questo percorso di condivisione civica e di rispetto verso il nostro Paese. Alla filiera produttiva quali: ristoranti, bar, pizzerie, alberghi e B&B si chiede di condividere e sposare a pieno questo percorso. La raccolta differenziata dei rifiuti, ha concluso, apporterà diversi benefici, sia a livello ambientale che economico e sociale.

     

  • Melito Porto Salvo, Omaggio al Coraggio del personale del T. Evoli

    Melito Porto Salvo, Omaggio al Coraggio del personale del T. Evoli

    Francesca Frachea, responsabile provinciale dipartimento di equità sociale e disabilità di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, rende omaggio al coraggio del personale sanitario dell’Ospedale Tiberio Evoli, sottolineando la necessità di un reparto nascite.

    Melito Porto Salvo, partorisce al Pronto Soccorso

    “In qualità di responsabile provinciale del dipartimento di equità sociale e disabilità desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al personale medico e infermieristico dell’ospedale Tiberio Evoli di Melito di Porto Salvo per la loro dedizione e il loro impegno straordinario nel portare alla luce un bambino in circostanze estremamente difficili. Questo evento dimostra il valore inestimabile del personale sanitario e la loro capacità di adattarsi e superare sfide enormi, nonostante le risorse limitate.

    Tuttavia, vorrei sottolineare che, mentre le loro azioni sono degne di ammirazione, la necessità di queste misure straordinarie evidenzia una lacuna profonda nei servizi del locale nosocomio . La chiusura del punto nascite dell’ospedale è un problema che non possiamo ignorare. La comunità melitese merita di avere accesso a un’assistenza sanitaria completa, che comprenda il parto sicuro e monitorato. Insieme al Circolo Fratelli d’Italia di Melito, faccio appello all’importanza di riaprire un reparto dedicato nell’ospedale di Melito. In passato, l’ospedale melitese è stato un punto di riferimento per le famiglie della zona e il suo valore non dovrebbe essere trascurato. Da responsabile del Dipartimento Provinciale di Equità Sociale e Disabilità, sostengo con forza l’importanza di garantire un accesso equo a servizi sanitari per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

    In sinergia con il commissario del circolo Fratelli d’Italia continueremo a lavorare e a lottare per migliorare l’accesso a servizi sanitari equi e di alta qualità per tutti i nostri cittadini”.

    L’Ospedale di Melito ha bisogno del punto nascita

  • L’Ospedale di Melito ha bisogno del punto nascita

    L’Ospedale di Melito ha bisogno del punto nascita

    “Lieti della nascita al pronto soccorso del Tiberio Evoli, ma l’ospedale di Melito ha bisogno del punto nascita“.

    Melito Porto Salvo, partorisce al Pronto Soccorso

    Il circolo cittadino di Melito Porto Salvo di Fratelli d’Italia, attraverso il commissario Katia Latella si congratula con i medici dell’ospedale Tiberio Evoli, per l’assistenza fornita alla donna che ha dato alla luce il proprio figlio in piena emergenza e nell’impossibilità di raggiungere in ambulanza l’ospedale reggino.

    Katia LatellaSiamo rimasti profondamente colpiti dalla storia che porta alla nascita di un bambino al pronto soccorso del nosocomio cittadino. Fratelli d’Italia desidera rivolgere un sentito elogio al personale medico e infermieristico coinvolto nel parto per l’impegno nel fornire l’assistenza medica necessaria, nonostante la ormai cronica chiusura del punto nascite dell’ospedale.

    Nonostante le difficoltà evidenti, i medici hanno dimostrato una straordinaria preparazione, competenza e professionalità nel garantire la sicurezza e il benessere della madre e del neonato. La cronica carenza di strumenti e personale specializzato è una sfida che il Tiberio Evoli affronta da troppo tempo. La chiusura del punto nascite ha aggiunto un ulteriore ostacolo alla già difficile situazione. Tuttavia, i medici hanno dimostrato grande abilità nell’affrontare queste difficoltà e nel garantire che la neo mamma ricevesse l’attenzione e le cure necessarie.
    Vogliamo sottolineare l’importanza raggiunta dal punto nascite di Melito nel corso del tempo, quando proprio l’ospedale melitese è stato il preferito da tutta la popolazione delle aree ioniche e della Locride.

    Ed è proprio per questo che chiediamo con forza che il nosocomio di Melito ritorni centrale nella rete territoriale ospedaliera della provincia. Il nostro territorio è strategico e potrebbe essere punto di congiunzione tra l’area sud di Reggio Calabria e il comprensorio dell’intera costiera ionica dell’area metropolitana, oltre ad essere, ovviamente, valvola di alleggerimento del carico ospedaliero al quale è sottoposto il Gom di Reggio Calabria.

    Infine, desideriamo congratularci nuovamente con i medici dell’ospedale per il loro impegno straordinario e il loro contributo al benessere della comunità. Il loro lavoro instancabile e la loro dedizione sono un motivo di orgoglio per la città di Melito Porto Salvo e faro di speranza in un momento in cui la salute e il benessere sono di fondamentale importanza”.

  • Melito Porto Salvo, Interrogazione su appalto servizi igiene pubblica

    Melito Porto Salvo, Interrogazione su appalto servizi igiene pubblica

    Interrogazione sul “mancato spazzamento e sfalcio delle erbe spontanee” secondo il “Contratto d’appalto del servizio di d’appalto per l’affidamento dei servizi di igiene urbana” nel comune di Melito Porto Salvo.

    E’ questo l’oggetto dell’interrogazione avanzata dai consiglieri comunali Francesco Pizzi, Antonina Iaria, Luciana Familiari, Antonino Vadalà, Silvia FotiGabriella Campagna del Gruppo Misto ed inviata al Sindaco di Melito Porto Salvo, al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza al Prefetto di Reggio Calabria. L’interrogazione é stata avanzata “al fine di conoscere urgentemente quali sono i motivi che ad oggi determinano l’attuale stato dei luoghi e quali azioni si intendono intraprendere nell’immediato per garantire la pulizia e il decoro delle strade e delle piazze del paese, secondo quanto previsto nel contratto di igiene urbana”.

    Nell’interrogazione, che riportiamo integralmente, i sei firmatari sottolineano che:

    Considerato che nell’offerta tecnica per il “Contratto d’appalto del servizio di d’appalto per l’affidamento dei servizi di igiene urbana” siglato il 31/03/2021 tra il nostro ente e il Gruppo Barbato Holding, è previsto “l’organizzazione del servizio di spazzamento integrato”, comprendente: spazzamento manuale e meccanico, di strade, marciapiedi e piazze pubbliche e ville comunali, ecc; svuotamento dei cestini gettacarte con sostituzione dei sacchetti ubicati nelle aree oggetto dell’intervento; pulizia delle aree nei giorni di funzionamento dei mercati e fiere; pulizia delle aree pavimentate del cimitero principale; operazione di rimozione del fogliame in corrispondenza delle caditoie; l’asporto dell’erba cresciuta spontaneamente lungo i marciapiedi, nei cerchi degli alberi delle aree pedonali e lungo i viali e strade alberate; lavaggio strade.

    Tali servizi dovrebbero avvenire mediante due metodiche principali:

    • meccanizzato: mediante autospazzatrice con autista ed operatore appiedato;
    • manuale: mediante operatore raccoglitore appiedato.

    L’offerta tecnica sopra citata prevede:

    • per la Zona Centro storico e lungomare la frequenza di sei giorni settimanali;
    • per la Zona Centro urbano e area di balneazione la frequenza di sei giorni settimanali;
    • per la Zona extra urbana la frequenza di tre giorni settimanali;

    Il servizio per come riportato dovrebbe avvenire nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato con spazzatrice meccanizzata, e dal lunedì al sabato con due Apecar e due carrettini porta bidoni gestiti da altrettanti operatori.

    Tenendo conto che gli stessi sottoscriventi hanno più volte evidenziato verbalmente il mancato svolgimento del servizio, considerate le ripetute segnalazioni dei cittadini e l’evidente stato di incuria di tutte le vie del centro e delle periferie, ricoperte da erba spontanea mai asportata, oltre che da rifiuti di ogni genere, anche a causa del mancato svuotamento dei pochi cestini presenti sul territorio.
    Il servizio risulta essere regolarmente pagato alla ditta aggiudicatrice e che nel contratto tale servizio ha un costo di circa 260.000€ annui, gravando sui cittadini.

    Sulla vicenda é voluto intervenire personalmente anche il consigliere Francesco Pizzi:

    Il Sindaco non deve prendersela con i cittadini se il paese è sporco, ma deve primariamente verificare che il servizio venga eseguito correttamente dalla ditta incaricata, visto che basterebbe leggersi il contratto e l’offerta tecnica come ben spiegato nell’interrogazione.
    Ad esempio, il caso del viale della Libertà, citato dal Sindaco alla stampa, non può reggere, perché se questa via rientra nel centro urbano andrebbe ripulita sei giorni su sette, per come specificato nell’offerta tecnica, se nell’extra urbano tre volte la settimana.

    Alla mia precedente interrogazione sullo stato di fatto del lungomare dei mille, mi è stato risposto, tra le altre cose che la pulizia delle aree verdi del lungomare sarebbe stata eseguita con l’ausilio di operai comunali, quando il contratto d’appalto prevede che l’asporto dell’erba cresciuta spontaneamente lungo i marciapiedi, nei cerchi degli alberi e nelle aree pedonali e lungo i viali e le strade alberate venga eseguita dalla ditta incaricata alla cura dell’igiene urbano.

    L’interrogazione condivisa con gli altri cinque consiglieri del gruppo misto, appare abbastanza chiara.

    Invitiamo il primo cittadino ad accertarsi che il servizio sottoscritto venga correttamente eseguito, prima di affermare che il paese è sporco perché lo sporcano i cittadini.

    Fermo restando che ognuno deve fare la propria parte per mantenere il paese pulito, in primis i cittadini.

  • Gallico-Gambarie oggetto di studio per i ragazzi della Mediterranea

    Gallico-Gambarie oggetto di studio per i ragazzi della Mediterranea

    Oggetto di studio per i laureandi dei corsi della triennale e magistrale di Ingegneria civile e di Agraria dell’Università Mediterranea il cantiere delle Strada Gallico-Gambarie.

    I futuri ingegneri professionisti cui sarà affidato il futuro nel campo delle costruzioni sul territorio di Reggio Calabria, accompagnati dal Rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, dai docenti Marinella Giunta, Giovanni Leonardi e Giuseppe Bombino dei Dipartimenti di Ingegneria e di Agraria hanno fatto visita al cantiere della nuova strada che collegherà in maniera scorrevole e sicura il litorale costiero a nord di Reggio Calabria con il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

    Ad accoglierli in cantiere, il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace, che insieme ai Dirigenti Lorenzo Benestare e Domenica Catalfamo, al Direttore dei Lavori della GaGa Bruno Polifroni ed ai responsabili dell’impresa che sta realizzando i lavori, hanno illustrato numeri e caratteristiche della nuova strada in corso di realizzazione.

    “Un cantiere – ha detto Versace – che è considerato un modello positivo per professionisti e studenti del nostro territorio e non solo, un’opera che oggi rappresenta una delle più grandi infrastrutture di tutto il Mezzogiorno e che sta per arrivare a compimento grazie agli sforzi di programmazione che la Città Metropolitana ha messo in campo in questi anni”.

    “Fin dalla sua nascita – ha proseguito il sindaco f.f. – questo Ente ha puntato con decisione, su preciso indirizzo del sindaco Falcomatà, al completamento di un’opera che consideriamo strategica nell’organizzazione complessiva della viabilità del nostro territorio. L’opera, non solo in ottica turistica consentirà un collegamento immediato e sicuro tra il mare e la montagna, ma sarà volano di sviluppo per le attività produttive lungo il territorio della vallata del Gallico e contro lo spopolamento dei centri montani”.

    “In più occasioni questo cantiere – ha aggiunto ancora – è stato oggetto di studio da parte di studenti e professionisti del settore delle costruzioni. Penso ai ragazzi degli istituti scolastici dell’area metropolitana, all’Ordine degli Ingegneri, e adesso all’Università Mediterranea. Siamo felici di poter accogliere questi studenti ed i loro docenti, carichi di entusiasmo e curiosità, introducendoli alla scoperta delle caratteristiche peculiari di questo straordinario cantiere, ricco di opere d’arte, lunghi viadotti e paratie, che, come è stato definito da alcuni addetti ai lavori, rappresenta una sorta di parco giochi per gli ingegneri, per la peculiarità e la varietà delle tipologie costruttive che racchiude al suo interno e per la spettacolarità delle sue strutture”.

    “Spero che la visita in cantiere sia stata utile per i nostri studenti. Come sostengono gli stessi addetti ai lavori non capita tutti i giorni l’opportunità di visitare e visionare direttamente un’opera di questa portata. Credo, ha concluso Versace, che questo approccio didattico, condiviso dai nostri responsabili e dai docenti della Mediterranea, possa essere anche l’occasione di aprire l’opera al territorio e alla comunità, in particolare ai giovani, perché la sentano propria e comprendano le straordinarie potenzialità che un’infrastruttura del genere può rappresentare per il nostro territorio e per il suo sviluppo”.

  • Piana di Sibari e di Gioia Tauro, tutela della salute e inclusione sociale dei migranti

    Piana di Sibari e di Gioia Tauro, tutela della salute e inclusione sociale dei migranti

    Il decreto n. 8141 del 12 giugno 2023 ha approvato un avviso per interventi di outreaching finalizzati all’assistenza, al trattamento e alla riabilitazione per la tutela della salute e la promozione dell’inclusione sociale dei migranti nelle aree delle Piane di Sibari e di Gioia Tauro.

    Questo intervento è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è finalizzato a continuare l’azione di contrasto al caporalato nell’agricoltura promossa nel contesto del progetto “PIÙ SU.PR.EME”, a sua volta finanziato dalla Commissione Europea con un importo di 706.500,00 euro.

    L’obiettivo dell’avviso è quello di acquisire manifestazioni di interesse da parte delle organizzazioni del terzo settore al fine di fornire continuità agli interventi complementari al progetto europeo. Questo progetto ha come principale obiettivo il contrasto e il superamento di forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti presenti sul territorio calabrese. Si tratta di un passo fondamentale per il rispetto della legalità e per supportare coloro che, con il loro lavoro, contribuiscono all’economia della regione.

    L’azione mira a fornire una prima forma di assistenza e monitoraggio delle condizioni sanitarie dei migranti che vivono negli insediamenti delle aree a forte vocazione agricola della Calabria.

    L’iniziativa si inserisce nella strategia che la Calabria, insieme ad altre quattro regioni del Sud (Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia), sta sviluppando per contrastare la pratica dello sfruttamento, contribuendo alla crescita sostenibile di uno dei settori produttivi principali della regione.

  • Melito Porto Salvo, Cinque Consiglieri Comunali al Gruppo Misto

    Melito Porto Salvo, Cinque Consiglieri Comunali al Gruppo Misto

    Ben cinque consiglieri comunali di Melito Porto Salvo del gruppo consiliare “Risorgimento”  hanno deciso di passare al gruppo misto: Antonina Iaria, Gabriella Campagna, Silvia Foti, Luciana Familiari e Antonino Vadalà. La decisione é stata comunicata, attraverso una nota, inviata al Presidente del Consiglio, al Segrerario Generale, al Sindaco e per conoscenza al Prefetto di Reggio Calabria.

    Con la presente i sottoscritti consiglieri comunicano il passaggio dal gruppo consiliare Risorgimelito al gruppo misto.
    La decisione di candidarsi e mettersi al servizio della nostra comunità è stata una scelta consapevole delle difficoltà che il nostro comune stava attraversando anche sotto il profilo economico-finanziario, non potendo ciò costituire una giustificazione per il continuo e progressivo degrado che è sotto gli occhi di tutti noi.

    La priorità che sin dall’inizio ci eravamo prefissati era quella di riuscire a garantire i servizi essenziali ai nostri concittadini, ma a più di 20 mesi dal nostro insediamento la situazione risulta ulteriormente aggravata: continue mancanze d’acqua anche nel periodo invernale accompagnate da perdite continue in vari punti del paese, strade eccessivamente sporche e all’abbandono, fuoriuscite costanti di liquami fognari, rendono davvero invivibile il nostro paese.

    Su queste fondamentali problematiche, a cui si aggiungono molte altre, non c’è stato nessun confronto, nessuna programmazione, nessuna condivisone di idee e soluzioni; noi consiglieri ci siamo trovati di fronte ad una gestione oligarchica, spesso venendo a conoscenza delle decisioni prese, solo attraverso gli organi di stampa, decisioni che in verità risultano ad oggi infruttuose viste le condizioni del paese. Consapevoli delle difficoltà esistenti in questi mesi abbiamo dato fiducia all’organo esecutivo, nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali, ma non siamo mai venuti meno a quelli che sono i compiti e le funzioni dei consiglieri comunali attraverso continue segnalazioni delle problematiche, richieste di chiarimenti, interrogazioni e proposte, rimaste spesso prive di riscontro o risposte esaurienti.

    Ci troviamo di fronte ad un’amministrazione che non sembra in grado di vedere le gravi criticità esistenti, ma soprattutto non è in grado di ascoltare le richieste dei cittadini e trovare le opportune soluzioni.
    Manca la capacità di comunicare, di confrontarsi sia con noi consiglieri, ma soprattutto con i nostri concittadini, che si sentono sempre più abbandonati.
    Nel nostro impegno quotidiano ci troviamo a raccogliere testimonianze di questi forti disagi e disservizi, veniamo contattati da cittadini che non hanno più punti di riferimento all’interno della casa comunale, e questo ci consente di avere il polso della loro crescente insoddisfazione.

    La nostra convinta adesione agli obiettivi fissati nel mandato elettorale, quali assoluta priorità dell’azione amministrativa e da cui l’amministrazione sembra essersi allontanato, ci impone una decisa presa di distanza attraverso il passaggio al gruppo misto, con l’impegno di ognuno di noi a farsi portavoce delle istanze provenienti dal territorio e a proporre immediate e concrete soluzioni alle problematiche che stanno soffocando ogni aspettativa di rinascita.

    Melito Porto Salvo, Francesco Pizzi al gruppo misto. Motivazioni

  • Platì (RC). Il sindaco resta! Lo stabilisce il tribunale di Locri

    Platì (RC). Il sindaco resta! Lo stabilisce il tribunale di Locri

    Con ordinanza pubblicata il 15 giugno del corrente anno, il tribunale di Locri ha decretato la regolare elezione a sindaco di Platì a Rosario Sergi.

    In altre parole, Rosario Sergi rimarrà in carica per i prossimi 5 anni. Il tribunale di Locri ha quindi accolto le richieste avanzate dagli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti sull’inapplicabilità della Legge Severino in forma retroattiva. A rivolgere il quesito al tribunale di Locri era stato il Prefetto di Reggio Calabria, che aveva chiesto che venisse applicata la decadenza per il Sergi per incandidabilità dovuta allo scioglimento per mafia del Comune di Platì. Segnalazione arrivata in tribunale all’alba della chiusura delle elezioni dove lo stesso Sergi si era già riconfermato sindaco con pieno volere della cittadinanza.

  • Polistena, sulle scuole oltre un milione di euro

    Polistena, sulle scuole oltre un milione di euro

     

    A fare i conti sull’edilizia scolastica è stato il sindaco di Polistena Michele Tripodi, che ha rendicontato con un post apparso sulla sua pagina Facebook, gli investimenti fatti dalla sua Amministrazione per le strutture scolastiche. Il tutto pari a sette milioni di euro per opere giù realizzate ed in cantiere.

    “Sono i risultati che parlano da soli. L’Amministrazione comunale – ha spiegato Tripodi – dopo aver ristrutturato il plesso Villa Macrì (800.000 euro) e Bela (550.000 euro) sta compiendo investimenti importanti: Brogna (900.000 euro); Salvemini (800.000 euro) e Custodia (420.000 euro). È in gara di appalto la ristrutturazione del vecchio carcere di Largo Carmine, dove sorgerà una nuova scuola dell’infanzia. L’investimento è di oltre 600. 000 euro.” 

    “Ci saranno anche Investimenti sulle scuole secondarie superiori da parte della Città metropolitana di Reggio Calabria. La sede del Liceo “Giuseppe Rechichi”, sarà messa in sicurezza e completamente ristrutturata con i fondi Pnrr, pari a 1,5 milioni. A fianco – ha concluso – sorgerà una palestra scolastica, che comporterà un investimento di 1.300.000 euro. Dovrà partire il servizio di asilo nido distrettuale 0-36 mesi i cui lavori di ristrutturazione dell’immobile di contrada Villa, per un totale di 200.000 euro sono quasi ultimati”.

  • Morte di Berlusconi, il cordoglio del sindaco di Bova Marina

    Morte di Berlusconi, il cordoglio del sindaco di Bova Marina

    Il sindaco di Bova Marina Saverio Zavettieri, attraverso una nota, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi:

    Si e’ spento Berlusconi. Viene meno un faro importante per l’Italia specie in Europa dove ha piantato le sue radici.

    Io l’ho sostenuto piu’ volte pur non condividendo il suo modello politico per le sue idee liberali, solidali e garantiste. Ho avuto modo di conoscerlo in diverse occasioni ed essere oggetto di interesse e di proposte allettanti da parte sua che ho sempre declinato, grato per l’attenzione, in quanto difficilmente conciliabili col mio essere.

    Ho sempre avuto rispetto della sua persona ed apprezzato le non comuni doti di grande imprenditore e leader politico non sufficienti, dal mio punto di vista, a vederlo come uomo di Stato alla pari di De Gasperi. Andreotti e Craxi. Per il resto rispetto a tutti i leaders della II Repubblica certamente il numero Uno.

    Che la terra gli sia lieve.

  • Gioiosa Jonica, Assegnate deleghe ad assessori e consiglieri

    Gioiosa Jonica, Assegnate deleghe ad assessori e consiglieri

    Assegnate le deleghe agli assessori ed ai consiglieri comunali nel comune di Gioiosa Jonica. Il primo cittadino Luca Ritorto, ha provveduto ad assegnare le varie cariche alla sua squadra dopo la vittoria nelle recenti elezioni comunali con la lista “Gioiosa Bene Comune”.

    Deleghe agli assessori del comune di Gioiosa Joniche

    Il sindaco Ritorto ha deciso di ripartire le deleghe agli assessori come segue:

    • Salvatore Fuda, Assessore e Vicesindaco: Deleghe a Lavori pubblici, Ambiente e Politiche dei migranti.
    • Loredana Calabrò, Assessore: Deleghe a Bilancio, finanze e tributi, Fiere e mercati, Servizi cimiteriali e Contenzioso.
    • Serena Palermo, Assessore: Deleghe a Manifestazioni ed eventi, Istruzione, Decoro urbano, Centro storico, Pari opportunità.
    • Enrico Tarzia, Assessore: Deleghe a Risparmio energetico e fonti rinnovabili, Illuminazione pubblica, Innovazione tecnologica e PA digitale, Patrimonio, Edilizia residenziale pubblica, Politiche giovanili, Sport e Diritti degli animali.

    Deleghe per i consiglieri

    Sono state assegnate ulteriori deleghe fuori giunta ai consiglieri di maggioranza:

    • Laura Crimeni (Associazionismo e Volontariato)
    • Giulio Papandrea (Politiche sociali)
    • Lidia Ritorto (Cultura e Promozione Turistica)
    • Samuel Zenone (Attività economiche e produttive).
  • Al Comune di Bova Marina 100 mila euro per videosorveglianza

    Al Comune di Bova Marina 100 mila euro per videosorveglianza

    Buone nuove per Bova Marina: con decreto del Ministero dell’Interno del 30 maggio 2023 al Comune ionico, guidato dal sindaco Saverio Zavettieri, è stato assegnato un contributo di 100.000.00 euro per la realizzazione di un progetto di video-sorveglianza con l’obiettivo di “rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico dei territori delle Regioni target”. Un risultato importante per tutta la comunità bovese: i sistemi di video-sorveglianza possono infatti rappresentare un utile strumento di deterrenza e di prevenzione.

    assessore elvira tuscano
    Assessore Elvira Tuscano

    Viva soddisfazione è stata espressa dall’assessore al ramo, l’architetto Elvira Tuscano, che ha curato con l’ufficio tecnico la proposta progettuale risultata idonea e vincente tra le 53 ammesse a finanziamento tra tutte quelle presentate nelle regioni meridionali.

    “La soddisfazione è più che giustificata – ha affermato l’assessore Tuscano – se si pensa che finalmente, si raggiunge un obiettivo importante, quello cioè di rendere più sicuro, ordinato e regolato il Comune di Bova Marina ed il suo vivere civile, stante la ben nota carenza del servizio di Polizia locale e dei controlli sul territorio che ha lasciato campo libero alla pratica dell’abusivismo, di trasgressioni di varia natura e di abbandono di rifiuti in ogni dove nell’ambito cittadino”.

    “Dopo due tentativi mancati – aggiunge – con l’esclusione del nostro Comune nei bandi pubblicati dal Ministero dell’Interno per gli anni 2020 e 2021, con fondi statali a causa dei criteri e parametri adottati, tra cui l’alta quota di cofinanziamento, che hanno penalizzato i Comuni meridionali, il Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020 con Fondi Comunitari è stata l’occasione che potevamo perdere e che non è stata persa anche per l’interlocuzione e la collaborazione che si è realizzata con gli uffici competenti della Prefettura di Reggio Calabria”.

    In conclusione, l’assessore Tuscano ha fatto poi sapere che “il Comune di Bova Marina ha il dovere di informare chi di dovere unitamente alla cittadinanza tutta, di aver avanzato tramite il proprio Avvocato istanza alla Guardia Costiera e alla Stazione dei C.C. di sgombero del Capannone di Via Marina dagli oggetti e dai beni sequestrati a suo tempo nella spiaggia del centro abitato giacché, la disponibilità del locale di proprietà del Comune è indispensabile per la realizzazione del progetto Aspromonte in Città, finanziato dalla Città Metropolitana ed entrato da tempo, nella sua fase esecutiva”.

  • Melito Porto Salvo, interrogazione sulla situazione del Lungomare

    Melito Porto Salvo, interrogazione sulla situazione del Lungomare

    Ripristino pilastrini, muretti e ringhiere in stato di degrado, manutenzione del verde e accessi in spiaggia del Lungomare dei Mille.

    E’ questo l’oggetto dell’ “interrogazione urgente” inviata dal consigliere Francesco Pizzi al sindaco di Melito Porto Salvo, Salvatore Orlando e agli assessori comunali. In tale interrogazione, il consigliere evidenzia tre punti importanti:

    • Considerato che con nota acquisita al protocollo di questo Ente al n. 9939 del 11/04/2023, il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunicava al Sindaco e al Comandante di Polizia Locale che essendo i pilastrini, muretti e ringhiere del Lungomare in stato di degrado riteneva necessario inibire le predette strutture mediante la posa in opera di recinzione di cantiere, opere successivamente realizzate dalla ditta 3GV Costruzioni;
    • Considerato che da circa un anno non avviene alcuna manutenzione del verde nelle aiuole del Lungomare, con cespugli, rami e foglie delle palme che hanno ormai invaso il marciapiede già ridotto di dimensioni dalla recinzione a protezione di pilastrini, muretti e ringhiere;
    • Osservato altresì il fatto che la recinzione di cantiere installata dalla ditta 3GV Costruzioni è stata in piu punti danneggiata e i paletti in ferro che la sostenevano sono rimasti scoperti aumentando il
      pericolo per i pedoni;

    Tenendo conto che le situazioni sopra riportate impediscono e rendono pericolosa la fruibilità del marciapiede lato mare del Lungomare dei Mille.

    Visto che ad oggi non sono stati presi dei provvedimenti per ovviare a tali problematiche

    Pizzi nella sua interrogazione chiede di: 

    conoscere urgentemente quali azioni si intendono intraprendere nell’immediato, per rendere adeguatamente fruibile, sicuro e decoroso il Lungomare in vista dell’imminente inizio della stagione estiva, mediante la rimozione della suddetta rete, il ripristino di pilastrini, muretti e ringhiere, la sistemazione degli accessi in spiaggia e la manutenzione di aiuole, palme e arbusti.

    Francesco Pizzi

  • Melito Porto Salvo, il costo della Tari scenderá

    Melito Porto Salvo, il costo della Tari scenderá

    La Tari a Melito Porto Salvo scenderá del 6%. Importanti novitá arrivano dal comune melitese. I cittadini melitesi andranno a pagare 197 euro a tonnellata, anziché 227 euro. 

    La notizia é stata data nei giorni scorsi durante il consiglio comunale dove é avvenuta l’approvazione del piano economico finanziario e delle tariffe del tributo per il 2023.

    Ad illustrare questo punto l’assessore comunale ai Tributi, Francesco Romeo

  • Condofuri, insediati Giunta e Consiglio comunale

    Condofuri, insediati Giunta e Consiglio comunale

    In una sala gremita in ogni ordine di posto, si è ufficialmente insediato il Consiglio comunale di Condofuri che si é tenuto nella sede centrale del comune a Condofuri Superiore.

    Si é provveduto alla convalida degli eletti che erano tutti presenti, tranne Antonino Romeo, eletto nella lista Iaria, che era assente. 

    Filippo Paino, nuovo sindaco di Condofuri, dopo aver letto il giuramento, ha presentato la giunta comunale:

      • Giuseppe Barreca, Vice Sindaco con deleghe alla Programmazione economica, Decoro urbano e Lavori pubblici. Carmelina Iofrida è il nuovo assessore alla Cultura, Contenzioso, Pari opportunità e Salute
      • Fortunato Nucera, Presidente del Consiglio Comunale
      • Antonina Scaramozzino, Assessore con deleghe alla Scuola, Edilizia scolastica, Famiglia e Volontariato
      • Daniele Latella, Assessore con deleghe ad Ambiente, Territorio, Politica energetica, Viabilità e Piano strutturale associato.

    Da assegnare ancora le deleghe a tutti gli altri consiglieri comunali. Giovanni Altomonte, intanto, é stato eletto capogruppo.

    Prime divisioni, invece, sul fronte della minoranza. Oltre all’assente Antonino Romeo, si é assistiti alla presa di posizione di Giuseppe Foti, primo consigliere eletto nella lista di Bruno Maisano il quale ha comunicato di separarsi dal suo capolista. Farà parte del gruppo consiliare “Progetto Comune”.

    Dopo le comunicazioni del sindaco, ed il ricordo di tutti i sindaci di Condofuri degli ultimi 50 anni, hanno presa la parola anche i sindaci dei comuni limitrofi (Roghudi, San Lorenzo, Roccaforte del Greco).

  • Isola Capo Rizzuto, nuova illuminazione nel quartiere “Parco Inziti”

    Isola Capo Rizzuto, nuova illuminazione nel quartiere “Parco Inziti”

    Nei giorni scorsi, con Delibera di Giunta, è stato approvato il progetto esecutivo per la Riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione del quartiere “Parco Inziti” di Isola Capo Rizzuto.

    Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha messo in moto la macchina amministrativa per dare risposte concrete ai residenti.

    “Il quartiere “Parco Inziti” – spiega il primo cittadino – è una zona popolosa che necessita di essere ammodernata e messa in sicurezza. Diversi risultano essere i punti privi di illuminazione, altri spazi invece necessitano di radicali sostituzioni per come è stato predisposto dall’ufficio Tecnico Comunale. Un passo importante che viene attuato attraverso il cambio delle armature stradali attuali di tipo tradizionale con lampade SAP, con tecnologie LED a maggiore efficienza”.

    La spesa complessiva è pari a € 89.884,13 derivanti da “Contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.

    “Questo stesso contributo, negli anni precedenti – conclude il sindaco – ha già permesso l’installazione di circa 200 punti luci su tutto il territorio e ne consentirà altri nell’anno 2024″.

  • Chiusura della Scuola Elementare “P.Megali” nel plesso di Pilati

    Chiusura della Scuola Elementare “P.Megali” nel plesso di Pilati

    E’ stata ordinata la chiusura della Scuola Elementare “P.Megali” nel plesso di Pilati, nel comune di Melito Porto Salvo. Un’altra tegola per la comunitá della frazione di Pilati, che oltre a dover fare i conti con la chiusura del Ponte da piú di due anni, e con i relativi problemi del caso relativi alla viabilitá, adesso i cittadini dovranno affrontare un altro grande problema. La notizia arriva il giorno dopo che l’Anas aveva annunciato l’inizio dei lavori per la creazione di una rotatoria sulla SS 106.

    Ordinanza sindaco di Melito Porto Salvo

    La decisione della chiusura é stata presa dal sindaco Salvatatore Orlando con un’ordinanza sindacale emessa questa mattina. Una decisione, quella del primo cittadino, che é stata presa

    in presenza di situazioni di pericolo o di ugenza, cioé situazioni eccenziali e sostanzialmente imprevedibili”.

    La decisione fa seguito alla relazione del 25 Maggio 2023 a firma dei tecnici arch. Ing. Giuseppe Romeo eIng. Pasquale Rodá in base alla quale si é in presenza di potenziale pericolo per l’incolumitá delle persone (docenti, personale amministrativo, personale Ata e studenti”

    Occorre assicurare in via cautelativa l’incolumitá personale di quanti operano nell’ambito dela scuola ed adottare tutte le misure necessarie a tale scopo al fine di consentire rilievi tecnici specifici ed approndonditi atti ad escludere pericoli, ovvero ad indicare la necessitá di eventuali interventi di messa in sicurezza dell’edificio.

    Chiusura scuola Pilati, ordinanza della dirigente scolastica

    In seguito alla chiusura della scuola elementare di Pilati da parte del primo cittadino melitese, Concetta Sinicropi, dirigente scolastica del “P.Megali”, ha comunicato che:

    Le attività didattiche nel plesso di Pilati verranno sospese con effetto immediato a partire dal 26/05/2023.
    Si dispone che le attività didattiche per gli alunni frequentanti il plesso di scuola primaria di Pilati, si svolgeranno presso il plesso di scuola primaria di Via Surfaro-Marina, con decorrenza dal 27/05/2023 al 10 giugno 2023 salvo diverse ed ulteriori disposizioni da parte delle Autorità competenti.

  • Bova Marina, approvato rendiconto 2022

    Bova Marina, approvato rendiconto 2022

    Nei giorni scorsi è stato approvato il rendiconto relativo alla gestione per l’esercizio finanziario 2022 del Comune di Bova Marina.

    Il Civico Consesso, nel corso dell’ultima seduta consiliare, ha costatato che la gestione finanziaria si è svolta in conformità ai principi e alle regole previste in materia di finanza locale e contabilità pubblica.

    In merito a ciò, il presidente del Consiglio Bruno Salvatore Autelitano ha fatto sapere che:

    Il conto del bilancio dell’esercizio 2022 si chiude con un risultato attivo di amministrazione pari a € 4.380.032,75. Un dato particolarmente positivo è costituito dal rispetto dei parametri previsti dal Ministero dell’Economia e Finanze, il che significa che il bilancio del Comune di Bova Marina è in equilibrio. Altro dato che emerge è stata la capacità di riscuotere da parte dell’Ente somme iscritte al bilancio degli anni precedenti pari a € 1975914,51 grazie ad una azione virtuosa e agli indirizzi della Giunta comunale. Questo dato sommato ai 3893902,76 € di riscossione di competenza dell’anno 2022, consente di avere un totale virtuoso di riscossioni pari a € 5869817,27.
    Si è proseguito in questo modo, nel percorso di risanamento dei conti pur nella persistente difficoltà derivante dai sempre minori trasferimenti da parte dello Stato.

    Il primo cittadino Saverio Zavettieri, con soddisfazione, ha aggiunto:

    Si tratta di una presa d’atto dei numeri da cui discende una gestione virtuosa, con i conti in equilibrio, senza ricorso ad anticipazioni di cassa per onorare i debiti contratti in precedenza cui si è fatto fronte pur in presenza di una forte contrazione delle entrate extra-tributarie passate nel 2022 da 1.369.690,72 di previsione a 875.363,72 € accertate fino alla cifra irrisoria di € 67.728,89 effettivamente riscosse.

  • San Lorenzo (RC), Amministrazione risponde a Minnella: 2+2 fa 4

    San Lorenzo (RC), Amministrazione risponde a Minnella: 2+2 fa 4

    A San Lorenzo 2+2 fa quattro

    Ne è convinta l’Amministrazione Comunale di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria, rispondendo all’articolo pubblicato dal consigliere di minoranza Giuseppe Minnella che avevamo pobblicato nei giorni scorsi:

    San Lorenzo: Minnella (MSI) su “Viabilità SP3 e Caserma

    Intervento ex casema dei carabinieri

    Con riferimento al progetto definitivo/esecutivo – PON Legalita’ fesr -fse 2014-2020 – relativo al recupero funzionale attraverso un intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico della ex caserma dei carabinieri sita nel borgo di San Lorenzo da adibire a struttura per l’inclusione sociale e culturale, si conferma che è stato rilasciato parere favorevole dall’Ufficio Tecnico guidato dall’Architetto Francesco Gerace in data 24/03/23.

    Il progetto è stato da subito attenzionato dalla Cittá Metropolitana ed in particolar modo dal Sindaco F.F. dott. Carmelo Versace a seguito della richiesta del Consigliere Lorenzo Spizzica e dell’Assessore Francesca Pizzi. A seguito dei colloqui intercorsi, il Sindaco Metropolitano ha da subito interessato i dirigenti del settore edilizio richiamando i progettisti affinchè ci fosse chiarezza, sincerandosi che le fasi del progetto fossero in dirittura d’arrivo. E’ stato confermato dagli stessi dirigenti al consigliere Spizzica, che entro il mese di luglio, verrá chiusa la conferenza dei servizi e approvato il progetto definitivo esecutivo. Molto piu’ semplicemente, afferma l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Floccari, l’iter sta procedendo spedito verso la realizzazione dell’opera.

    La Viabilitá laurentina

    Per quanto riguarda la viabilitá, la situazione é stata illustrata da tempo alla Cittá Metropolitana che ne ha competenza ed è stato fissato già un incontro con il Sindaco Metropolitano Versace, accompagnato da dirigenti e tecnici che interverranno per constatare di persona lo stato dell’arte. I “rattoppi” di alcuni tratti di strada a cui fa riferimento il consigliere Minnella, ci corre l’obbligo di precisare, per la chiarezza, che erano stati previsti da tempo e realizzati per come previsto e non a seguito delle segnalazioni dellla minoranza. E’ certo che non è un’impresa semplice gestire un comune come quello di San Lorenzo, lo sapevamo dall’inizio, ma stiamo facendo del nostro meglio con le poche risorse che abbiamo. Il nostro è un Comune abbandonato da anni in cui, finalmente, i laurentini, dopo anni di assenza e di vuoti, hanno degli interlocutori a cui fare riferimento.

    Un Comune ormai spento, comincia a dare segnali di ripartenza e il popolo partecipa a questa ripartenza. Squadre di volontari in tutto il territorio ci aiutano a pulire, a ingentilire, ad arredare, costituendo un’alleanza preziosa che ci motiva ancora di piu’ a fare sempre meglio. A loro va la nostra sincera gratitudine. La nostra sincera gratitudine va anche a tutte le Associazioni laurentine, vero motore di tante iniziative che hanno allietato la cittadinanza. Ben presente abbiamo l’esigenza di portare sviluppo e di ripopolare i borghi, non vogliamo anticipare nulla ma a breve comunicheremo altre interessanti novitá.

  • Locri (R.C.) La prima eletta alle comunali ringrazia i cittadini

    Locri (R.C.) La prima eletta alle comunali ringrazia i cittadini

    Domenica Bumbaca, (eletta nelle elezioni comunali di Locri con ben 746 preferenze) in una lettera aperta esprime agli elettori la propria felicità, non mancando, tra l’altro, di rinnovare il proprio impegno a sostegno della città.

    Grazie Locri. Grazie per aver riposto in me tanta fiducia e stima portandomi ad essere la prima eletta ma, principalmente, hanno permesso “Tutti per Locri” a continuare ad amministrare la città. Quello che serve alla nostra città è la continuità e la consapevolezza che ci sono uomini e donne che si sono messi a servizio della città. Una emozione incredibile sicuramente essere la prima eletta perché sento tutto l’apprezzamento e l’affetto delle persone con cui lavoro ogni giorno. Un risultato che voglio condividere con la mia famiglia e dedicare alle donne, a coloro che credono che si può e si deve partecipare attivamente alla vita politica della propria città e che essere donna non è assolutamente un limite nella gestione e conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. Un risultato che riempie di orgoglio e di responsabilità maggiori che mi conducono, e ci conducono, a rafforzare la sinergia con il mondo delle associazioni, della Chiesa, dei giovani e scuole. Il mio impegno sarà maggiore con lo stesso entusiasmo di sempre, augurandomi sempre massima collaborazione con i dipendenti comunali, vero motore della macchina amministrativa di un Comune, e con tutte le forze positive della città. Il mio auspicio, dispiaciuta che la minoranza non abbia una rappresentanza femminile, è che le donne che hanno partecipato a queste elezioni, vogliano collaborare ed impegnarsi per la città, come è stato detto da molte durante la campagna elettorale. Lo strumento per rendere più efficiente una comunità è il confronto e la cittadinanza attiva a prescindere dal ruolo e Locri ha assolutamente necessità di cooperazione.”

  • San Lorenzo: Minnella (MSI) su “Viabilità SP3 e Caserma

    San Lorenzo: Minnella (MSI) su “Viabilità SP3 e Caserma

    Queste le esternazioni di Giuseppe Minnella, Portavoce Provinciale MSI-FT e Capogruppo MSI-FT al Comune di San Lorenzo, pervenute alla redazione di NtaCalabria con una nota.

    “Due più due? A San Lorenzo – ha constatato rispondendo ironicamente al quesito aritmetico Giuseppe Minnella, Portavoce Provinciale MSI-FT e Capogruppo MSI-FT al Comune di San Lorenzo – il risultato fa ZERO. Zero, come i benefici che i cittadini laurentini hanno avuto dai 4 milioni di euro di finanziamenti che il Ministero dell’Interno aveva affidato per la riqualificazione delle strade e per l’ex caserma dei Carabinieri.”

    “I primi due milioni avocati a sé dalla Città Metropolitana per le strade – ha proseguito Minnella – di cui avrebbe dovuto essere capofila il Comune di San Lorenzo, e altri due destinati attraverso il Pon 2014-2020 per recuperare la storica caserma dei Carabinieri che si trova proprio all’ingresso del borgo in condizioni di assoluto degrado ed a rischio incolumità per i cittadini.”

    A San Lorenzo, che tanto potrebbe dare in termini di sviluppo turistico ed economico – ha evidenziato il  Portavoce Provinciale MSI-FT –  il  oggi manca totalmente un locale che possa fare da centro di aggregazione per gli abitanti del borgo che aspettano come il pane la realizzazione della struttura: il finanziamento del progetto concesso nel 2020 (con data inizio 30 ottobre – fonte Pon Legalità 2014-2020) avrebbe dovuto avere una durata di 24 mesi, ma dopo quasi tre anni non una pietra è stata smossa.”

    San Lorenzo (RC), Amministrazione risponde a Minnella: 2+2 fa 4

    “Gli unici benefici semmai sono stati per le tasche di architetti, ingegneri e ben due studi geologici affidatari che hanno già eroso buona parte del finanziamento nell’assoluta indifferenza dell’Amministrazione locale più volte da noi interrogata sul tema”.

    “Le cose non vanno meglio – ha aggiunto il massimo esponente missino sul territorio della provincia di Reggio Calabria – sul versante viabilità dove ben due milioni di euro avrebbero dovuto migliorare la condizione delle strade; sul tema eravamo già intervenuti con un reportage fotografico per i ridicoli e grossolani interventi effettuati e dopo la nostra minaccia di una denuncia in Procura c’è stato un immediato ripristino, guarda caso, proprio nei punti che noi avevamo documentato.”

    Ci dispiace, e deprime il nostro ruolo, il dover sempre utilizzare questi toni nei confronti di una classe politica inadeguata ed egocentrica, sempre pronta alle sfilate ed avvezza ad un clientelismo che va di pari passo alla propria incompetenza; non possiamo fare altrimenti quando vediamo gli interessi legittimi dei cittadini calpestati da amministratori locali e metropolitani assolutamente incompetenti al ruolo ricoperto ed abili solo allo spreco di denaro pubblico”.

    “Chiediamo pertanto che il Comune e l’Amministrazione metropolitana – ha incalzato e concluso il consigliere di minoranza al Civico Consesso di San Lorenzo – si attivino immediatamente per porre rimedio ai ritardi accumulati, ma soprattutto che le risorse pubbliche, che ad oggi hanno portato benefici solo a professionisti e consulenti, portino al più presto all’inizio e soprattutto alla fine di queste opere in modo che possano essere usufruite dai cittadini laurentini. Noi siamo e saremo lì presenti a controllarne ogni mossa”.

  • Melito Porto Salvo, Francesco Pizzi al gruppo misto. Motivazioni

    Melito Porto Salvo, Francesco Pizzi al gruppo misto. Motivazioni

    Passaggio al gruppo misto“. E’ questo il titolo della lettera di Francesco Pizzi, consigliere comunale di Melito Porto Salvo, indirizzata al presidente del Consiglio Comunale, al segretario Generale, e per conoscenza al sindaco. 

    Pizzi, consigliere comunale e iscritto al partito “Lega- Salvini Premier”, spiega nella missiva le motivazioni che l’hanno portato a prendere questa decisione:

    È passato più di un anno e mezzo dalle elezioni che ci hanno condotto ad amministrare la nostra cittadina, ho sempre creduto, fin da ragazzino, che la politica è servizio e, perciò, mi sono fatto coinvolgere in questo percorso con grande entusiasmo e con la speranza di cambiare le sorti del mio paese natio.

    La mia adesione al Partito “Lega – Salvini Premier”, mi porta oggi, a prendere la decisione di lasciare il gruppo “Risorgimelito” per passare al gruppo misto, poiché il regolamento del consiglio comunale prevede che per formare un gruppo consiliare che si rifà ad un partito politico nazionale serva l’adesione di due consiglieri.
    Oggi, purtroppo, devo constatare che le cose non stanno andando per come preventivato nel momento in cui ho scelto di mettermi in gioco.

    Fin dall’inizio della legislatura ho manifestato il mio disagio per la più totale mancanza di comunicazione che c’è all’interno di questa maggioranza, la mancanza di condivisione dei problemi, di idee, di soluzioni, e soprattutto la più totale mancanza della chiarezza e schiettezza necessarie per lavorare con serenità. Nonostante la mia presenza costante, la mia partecipazione e la mi disponibilità su tutto, dal primo giorno di questa legislatura, spesso vengo a conoscenza delle cose riguardanti l’amministrazione attraverso gli organi di stampa, o peggio tramite i social e presunte voci di corridoio.
    Ultima prova di questo sono la recente querelle scatenatasi sui social sulla diffida del prefetto riguardante l’approvazione dello schema di rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, o la mancata comunicazione ai consiglieri comunali della richiesta da parte della corte dei conti di documenti riguardanti due delibere approvate dal consiglio comunale di cui il sottoscritto è venuto a conoscenza solo tramite voci di corridoio, e in un ultimo ma non per ordine di importanza, l’aver appreso tramite alcuni organi di stampa della richiesta da parte dell’ANAC di chiarimenti riguardo la proroga del servizio di igiene urbana.

    Ho, inoltre, avuto spesso l’impressione che non si faccia abbastanza, che non si lavori insieme per il bene di questo paese che appare sempre più abbandonato a sé stesso, ma che si tenda a fare le cose con sufficienza, non con la determinazione e la passione necessari per risollevarci da situazioni al quanto incresciose; manca una programmazione politica, un voler affrontare seriamente i problemi elementari che attanagliano la nostra comunità, mancano le risposte ai cittadini sulle questioni riguardanti i servizi essenziali e ciò sarebbe dovuto essere il primo obbiettivo da raggiungere, invece ci si è concentrati quasi totalmente su obiettivi e progetti che sembrano miraggi, rincorrendo quasi sempre l’emergenza nella gestione ordinaria.

    È pur vero che abbiamo ereditato un paese in una situazione disastrosa, soprattutto per la condizione economica finanziaria in cui versa il nostro ente, ma sarebbe corretto e opportuno spiegare con trasparenza ai cittadini quali sono le problematiche che si stanno riscontrando e come si pensa di porre rimedio ai problemi, ammesso che si abbiano soluzioni reali e di pronta applicazione. Le proposte fatte dal sottoscritto, spesso sono state scartate o quasi mai prese in considerazione, così come la volontà di farsi portavoce con i rappresentati del partito di cui faccio parte di alcuni problemi che riguardano la nostra cittadina per cercarne una risoluzione.

    Non mi riconosco, inoltre, in alcuni atteggiamenti, lontani anni luce dal mio modo di essere e di fare, a volte poco rispettosi nei confronti di quegli stessi cittadini che ci hanno sostenuto e votato, e che oggi difronte alle insoddisfazioni hanno tutto il diritto di esprimere i propri disagi e il dissenso per il modo in cui si sta operando.

    Continuerò a lavorare per il bene della nostra cittadina e sarò a disposizione di questa maggioranza, ma come battitore libero, capace di collaborare, ma anche di dissentire, determinandomi solo ed esclusivamente per il bene del paese.

  • Elezioni comunali provincia Reggio Calabria. I risultati

    Elezioni comunali provincia Reggio Calabria. I risultati

    Dieci i comuni nella provincia di Reggio Calabria dove sono stati eletti i nuovi sindaci e le rispettive amministrazioni. Le urne sono state aperte domenica 14 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). 

    Di seguito i risultati comune per comune:

  • Elezioni comunali Locri, Fontana nuovo sindaco. I risultati

    Elezioni comunali Locri, Fontana nuovo sindaco. I risultati

    Giuseppe Fontana é il nuovo sindaco di Locri. 3681 voti per la lista civica “Tutti per Locri” che non ha lasciato scampo agli altri candidati a sindaco Raffaele Sainato e Ugo Passafaro

    Fontana potrá contare di un undici consiglieri comunali. Domenica Bumbaca la candidata che ha ricevuto piú voti di tutti (756).

    Di seguito i voti delle tre liste e dei vari candidati

    Lista “Tutti per Locri” (candidato a sindaco Giuseppe Fontana) 57,27% (3.681 voti)

    Giuseppe Arone 349
    Domenica Bumbaca 756
    Gaetano Calabrese 118
    Alfredo Cappuccio 504
    Roberta Cautela 340
    Marco Cavaleri 306
    Letizia Evoli 96
    Piero Emilio Leone 300
    Miki Maio 367
    Ornella Monteleone 567
    Francesca Multari 242
    Enzo Panetta 241
    Giovanni Puro 407
    Gessica Romeo 436
    Roberta Rupo 323
    Giovanni Scarfò 269

    Lista “Con senso civico per Locri” (candidato a sindaco: Raffaele Sainato) 27,89% (1.793 voti)

    Pino Mammoliti 280
    Aurora Bartone 240
    Martina Bova 94
    Anna Francesca Capogreco 60
    Marco Cutrona 286
    Francesco Galasso 212
    Anna Giada Iacono 90
    Luigi Iervasi 163
    Giovanni Lacopo 335
    Rosanna La Rosa 104
    Loredana Pedullà 168
    Ornella Ruggia 219
    Adelaide Sofia detta “Adele” 194
    Cosimo Spagnolo 89
    Maria Rosaria Staltari Ferraro42
    Giovanni Taddei 115

    Lista “Storia e progresso per Locri” (candidato a sindaco: Ugo Passafaro) 14,84% (954 voti)

    Angela Arilli 76
    Francesco Emanuele Capogreco 112
    Gino Lascala 159
    Anna Maria Lombardo 84
    Raffaella Modafferi 50
    Lucia Novella 39
    Carmine Andrea Orlando 12
    Salvatore Scarfò 89
    Maria Teresa Schirripa 41
    Teresa Sestito 76
    Antonio Sgambelluri 69
    Eliseo Sorbara 245
    Carmelo Speziale 36
    Domenica Ursino 89
    Maria Carmela Zinghinì 19
    Salvatore Zoccali 36

  • Elezioni comunali Condofuri, Pippo Paino eletto sindaco

    Elezioni comunali Condofuri, Pippo Paino eletto sindaco

    Pippo Paino é il nuovo sindaco del comune di Condofuri. Il neo eletto ha ottenuto 1287 preferenze con la lista numero 1 “Siamo Condofuri”.

    Nulla da fare per gli altri candidati a sindaco Bruno Maisano e Tommaso Iaria, sindaco uscente, che hanno ottenuto rispettivamente 782 e 523 voti. 

    64,63% la percentuale delle persone che si é recata alle urne. Paino, quindi, succede a Iaria. Nel 2018 l’ormai ex sindaco aveva avuto la meglio, per pochi voti, sullo sfidante Domenico Paino, fratello del nuovo sindaco.