Soveria Mannelli: Università d’estate sull’intelligence

Universita' d'estate sull'intelligence
adv footer

Questo post é stato letto 2610 volte!

Focus su Informazione e Nuovi Conflitti

Dal 12 al 14 settembre, Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, ospiterà la quarta edizione dell’Università d’Estate sull’intelligence. L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Intelligence, affronterà temi cruciali come l’informazione, l’economia e i nuovi conflitti internazionali.

Il programma prevede due sessioni principali. La sessione mattutina, intitolata “Le nuove guerre”, e la sessione pomeridiana, “I temi: l’informazione, il futuro e l’economia”.

La giornata inaugurale del 12 settembre vedrà la partecipazione di Paolo Messa, fondatore di “Formiche”, ed Emilio Carelli, direttore de “l’Espresso”, con un focus sull’informazione.

Il 13 settembre, si discuterà di “guerra normativa” con l’avvocato Solange Manfredi e di “guerra tra intelligenza umana e artificiale” con Domenico Talia dell’Università della Calabria. Il pomeriggio sarà dedicato al futuro, con interventi di Lorenzo Guerini e Stefano Mannino, intervistati da Maria Latella.

Il 14 settembre, la sessione mattutina vedrà Romano Benini e Giuseppe Rao parlare di “guerra territoriale” e “guerra tecnologica”. Il pomeriggio si concluderà con un focus sull’economia, con interventi di Giuseppe Cossiga e Luciano Carta.

L’evento si terrà presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” e sarà accessibile a un massimo di cento studenti. I direttori dell’iniziativa sono Mario Caligiuri, Paolo Messa e Paolo Boccardelli.

Tra i membri del comitato scientifico figurano personalità accademiche e esperti di intelligence, tra cui Antonio Uricchio e Domenico Talia.

Questo post é stato letto 2610 volte!

Author: Margherita Festa