Nel suggestivo borgo di Squillace un’emozionante visita dei bambini

Nel suggestivo borgo di Squillace un’emozionante visita dei bambini

foto-squillace

foto-squillace

di Genny Pasquino

Il viaggio dei bambini de ‘La biblioteca dei piccoli’ di  Guardavalle alla scoperta dei tesori culturali della Calabria continua… Domenica una tappa importante a Squillace.

L’Associazione ‘SUDest’ in sinergia con il Centro Sociale Anziani della frazione Marina ha organizzato un tour socio-culturale nel suggestivo borgo di Squillace. All’iniziativa hanno aderito 30 bambini di ogni età, accompagnati da genitori,nonni e nonne del piccolo comune in provincia di Catanzaro. La visita guidata tra le  strade cariche di storia della città che domina sull’omonimo golfo, si è snodata lungo tutta la mattinata. Obbligatoria l’incontro-dimostrativo alle botteghe della ceramica. Intuibile lo stupore e l’interesse dei bambini nel laboratorio del maestro ceramista che  plasmava davanti ai loro occhi opere artistiche da una manciata di argilla. Istituzionale e caloroso è stato poi, il saluto del primo cittadino di Squillace alla colorata comitiva guardavallese. Accolti presso la sala consiliare del Municipio, i bambini e le rispettive famiglie hanno conosciuto il sindaco Rodhio e parte del consiglio comunale. Sulle pagine di storia e sul fede che lega i due comuni si è incentrato il breve discorso dell’on Rodhio.

La gita è proseguita con la visita al Cattedrale e al museo diocesano in cui sono racchiusi veri tesori dell’arte sacra calabrese.

Una lunga, gustosa e attesa pausa pranzo ha placato la stanchezza di piccoli. Ai piedi del maestoso castello, incorniciati da un panorama mozzafiato i piatti tipici del locale hanno regalato  l’ennesima emozione.

Tags Catanzaro
Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!