Jacurso (CZ), il programma dell’Estate 2011

jacurso estate 2011

Questo post é stato letto 20930 volte!

jacurso estate 2011
jacurso estate 2011

Il piccolo Comune di Jacurso, adagiato sulle colline a Sud della Piana di Lamezia, nel tratto di strada prospiciente il Monte Contessa, è posto nel punto più stretto dell’istmo calabrese dal quale è possibile ammirare un inconfondibile paesaggio che apre la vista ai due mari. Il Tirreno a sinistra e lo Jonio a destra. Negli ultimi anni Jacurso si è contraddistinto per una serie di iniziative, estive e non, che hanno vivacizzato la scena culturale del comprensorio.

L’intenzione della rinnovata Amministrazione comunale è quella di puntare sulla qualità dell’offerta culturale e ricreativa proposta ai propri cittadini e a quelli dei Comuni vicini, nella convinzione che anche attraverso la crescita culturale sarà possibile far crescere la qualità della vita della popolazione. A tal fine il Comune si è impegnato nella realizzazione di un calendario di eventi estivi che vuole imporsi per la qualità degli spettacoli proposti, da considerarsi non soltanto alla stregua di momenti puramente ricreativi, ma anche come momenti importanti di crescita e di confronto.

Il nutrito programma degli eventi partirà martedì 2 agosto alle 21:30 con lo spettacolo Sudu Nudu della compagnia “Il teatro che non c’era”, che racconta in chiave ironica alcuni dei tanti mali del nostro Sud. Il 5, 6 e 7 agosto il paese si animerà grazie al Calafrika Music Festival, il festival interculturale organizzato e curato dell’Associazione MigrAzione, che giunge quest’anno alla terza edizione. Il ricco programma del Calafrika, che porta a Jacurso giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero, prevede, tra l’altro, numerosi concerti, mostre pittoriche e fotografiche, proiezioni video, spettacoli teatrali, convegni, dj-set, un ricco mercatino e molto altro ancora, con possibilità di campeggio gratuito.

Le serate estive a Jacurso proseguiranno a cura dell’associazione culturale “MigrAzione”
Festival interculturale con: musica, teatro, video, mostre, convegni, laboratori, dancehall, dj set, street art Festival
venerdì 12 agosto con il concerto dei Camera 237, uno dei gruppi musicali più innovativi della scena rock nazionale, e domenica 14 agosto con il concerto di La dolce vita band (realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro). Martedì 16 agosto sarà invece la volta di “Nuncepace Teatri” che allieterà gli spettatori più giovani con lo spettacolo per bambini dal titolo Torniamo subito. Mercoledì 17 agosto, invece, il centro storico di Jacurso si animerà grazie all’evento denominato La moda nei vicoli, che vedrà sfilare le creazioni originali di numerosi giovani stilisti emergenti calabresi. L’evento La moda nei vicoli vede l’ingresso di Jacurso nel percorso denominato “Trame di moda” che ha toccato molti paesi della nostra regione e numerose città italiane e che è un riconosciuto palcoscenico e trampolino di lancio per i nuovi talenti della moda. Il Comune di Jacurso sarà lieto di ospitare l’Associazione Culturale “Creazione e Immagine”

che è promotrice di un concorso per giovani stilisti e registi, giunto orami alla quindicesima edizione. Oltre alla sfilata dei giovani stilisti la serata sarà arricchita dalla presentazione del video In quel paese era tutto giardino di Marco Caputo e Francesco Tosti e dalla sfilata delle collezioni di due giovani, ma già affermate, stiliste calabresi: Cristina Cozzolino e Enza Salvino.

Giovedì 18 agosto tornerà in scena il teatro, con lo spettacolo Capitan Giangurgolo di “Scena Verticale” (la compagnia teatrale calabrese attualmente di maggior successo, per i numerosissimi riconoscimenti ottenuti e per le frequenti e fortunate tournée all’estero). Il pomeriggio di venerdì 19 agosto sarà dedicato ai giovani sportivi che vorranno cimentarsi nei Giochi della gioventù, che si svolgeranno presso il Campo Sportivo. Sabato 20 agosto, invece, Jacurso sarà lieto e onorato di ospitare Il viaggio I padri e l’appartenenza, il nuovo live del cantante Peppe Voltarelli. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del video Canto mo, opera sperimentale del regista messicano Tony Gutierres è girato tra Città del Messico e Aguascalientesgirato in Messico dal regista Tony Gutierres.

La ricca stagione estiva a Jacurso si concluderà venerdì 26 agosto, a partire  dalle ore 20, col classico appuntamento della sagraI sapori dei nostri orti, durante la quale sarà possibile gustare i piatti della tradizione del luogo, realizzati esclusivamente con prodotti tipici locali.

Jacurso estate 2011 ha anche un media-partner: l’emittente televisiva 8 Video Calabria, che seguirà gli appuntamenti principali dell’intera stagione.

Questo post é stato letto 20930 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *