Il 2° Concorso Nazionale Corale A.M.A Calabria all’Auditorium del Parco della Centralità Locale

FOTO-ANTHEA-ODES

Questo post é stato letto 18740 volte!

FOTO-ANTHEA-ODES
FOTO-ANTHEA-ODES

Domenica 3 giugno avranno luogo presso l’Auditorium del Parco della Centralità Locale, con inizio alle 14,30  le audizioni dei concorrenti iscritti al 2° Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria che conclude la lunga maratona musicale promossa dall’associazione grazie alla quale hanno partecipato oltre 1500 giovani musicisti.

Il concorso, nato con l’obiettivo di promuovere la realtà corale sul nostro territorio, aspira al pari di quello che già avvenuto con i celebri concorsi nazionali di musica giunti, quest’ anno alla loro 34ma edizione,  a contribuire attraverso l’incontro ed il confronto delle idee a promuovere una sempre più consapevole cultura corale atteso anche il grande interesse che, nel corso degli ultimi anni, si è registrato nello specifico settore. L’attenzione da parte di A.M.A. Calabria verso il mondo corale non è nuova perché nel corso delle sue storiche stagioni concertistiche ha, spesso, presentato concerti corali e sinfonico corali. Più recentemente, nell’ambito delle attività dell’Istituto Musicale “S. Guzzi” ha realizzato il coro dell’Istituto che, grazie ad una joint-venture con il Coro Polifonico Symphonia, sta ottenendo sempre più consensi attraverso la partecipazioni ad iniziative concertistiche, rassegne e concorsi .

Il concorso che si realizza, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, è articolato nelle seguenti quattro categorie:

Cori Polifonici e Cori Gospel .

I complessi corali dovranno eseguire un programma a libera scelta per una durata complessiva massima di minuti 15 per i Cori Polifonici e Gospel e di minuti 10 per i Cori Liturgici e di voci bianche, superati i quali la Giuria ha la facoltà d’interrompere l’esecuzione.

A concorso si sono iscritti il Coro Polifonico “In Canto Iubilo” di Corigliano, il Coro di Voci Bianche “I Micro…Fonici” di Rossano, il Coro Polifonico “Mater Dei” di Pedace, il Piccolo Coro Carl Orff di Pellaro, il Coro Interparrocchiale “S.M.V. Addolorata e S. Nicola” di Oppido Mamertina, la Schola Cantorum “Madonna Del Rosario” di Vibo Valentia, i Gospel Voices di  Acerra (NA), il  Coro Gospel “Daltrocanto” –di Salerno, i Solisti della Schola Cantorum “Madonna Del Rosario” di Vibo Valentia ed il Coro Polifonico “Laeti Cantores” –di Baronissi.

A valutare gli oltre 250 coristi presenti alla manifestazione una Giuria presieduta dal Maestro Bruno Tirotta un’ autorità del settore per la sua intensa e qualificata attività alla guida del Coro Lirico F. Cilea di Reggio Calabria, Fratto Antonio Fratto docente di canto presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, Ferruccio Messinese compositore e direttore del Coro Symphonia Istituto Musicale S. Guzzi, Maria Carmela  Ranieri direttore del coro di voci bianche del Teatro Rendano di Cosenza e Francescantonio Pollice direttore artistico del concorso.

La Giuria esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione: scelta del repertorio, intonazione, amalgama corale, prassi esecutiva e vocalità, interpretazione, direzione.

Sono previsti premi di cultura per circa 2.000 euro volti anch’essi a favorire lo sviluppo della cultura corale attraverso la partecipazione ad iniziative concertistiche di qualità ed a Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale autorizzati dal MIUR organizzati su tematiche corali a Lamezia Terme.

Questo post é stato letto 18740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *