Guardavalle (CZ), Laboratorio danza Tradizionale dell’Aspromonte e Festa a Ballu

Guardavalle (CZ), Laboratorio danza Tradizionale dell’Aspromonte e Festa a Ballu

Locandina Guardavalle- Fassi

Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2010 presso l’Azienda Agrituristica Fassi di Guardavalle (CZ), si svolgerà un Laboratorio di Danza Tradizionale dell’Aspromonte e a seguire Cena e Festa a Ballu con musica dal vivo e tanti ospiti suonatori. L’evento è a cura dei Lisarusa, dell’Ass. Radici del Suono e dell’Ass. Conservatorio Grecanico di Cataforìo (RC), quest’ultima raccoglie musicisti, danzatori e ricercatori che dalla fine degli anni ’80 promuovono uno stage unico nel suo genere perché fondato sul contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino, ancora oggi vivo nel proprio territorio. Gli insegnanti del Conservatorio saranno ospiti per due giorni nella zona ionica per mostrarci (a detta degli anziani) la “più forte tarantella” della Calabria, quella dell’aspromonte reggino. Sarà presente il costruttore Bruno Marzano di Bovalino con una piccola mostra di strumenti tradizionali di sua costruzione (lira calabrese, chitarra battente, ecc). Il laboratorio di danza è gratuito per chi prenota il pranzo o la cena presso l’agriturismo, prezzi speciali anche per chi vuole pernottare il sabato o la domenica.

Sabato 30 Ottobre

Ore 16:00 – Inizio Laboratorio di danza tradizionale dell’Aspromonte meridionale stile della Valle del Sant’Agata a cura del Conservatorio Grecanico di Cataforìo (RC). Presentazione teorica e pratica della danza, osservazioni sulla danza in Aspromonte, il contesto storico geografico, la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva, passi base e posture.

Ore 20:00 – Cena aperta a tutti (su prenotazione per i non iscritti al laboratorio).

A seguire Festa a Ballu aperta a tutti con i Suonatori del Conservatorio Grecanico  e tanti ospiti con zampogna, organetti, lira e tamburelli.. per un repertorio di Sonu a Ballu ma anche di Canti e Mottette d’amore.

Domenica 31 Ottobre

Ore 10:00 – Seconda parte laboratorio: la rota, la figura del Mastru i ballu, gli strumenti musicali, balliamo assieme. Proiezione del video “Ci sono quelli che ballanu puntatu” di Ettore Castagna.
Ore 13:00 – Pranzo aperto a tutti (su prenotazione per i non iscritti al laboratorio)
Ore 16:30 – Proiezione del video “Ci sono quelli che ballanu puntatu” di Ettore Castagna. Ripresa del corso.
Ore 20:00 – Saluti, Cena su prenotazione.

Azienda Agrituristica Fassi, Contrada Pietrarotta, Guardavalle (CZ)
Info/Iscrizioni: tel. 0967.86431/055 cell.338.6875111
robiguido@libero.it – info@lisarusa.it
Per prenotare solo Cena e Festa a Ballu: 0967-86431/86055

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!