Questo post é stato letto 550 volte!
Si è svolta a Catanzaro la cerimonia di intitolazione di una via nel quartiere Giovino, dedicata a Ettore Arena, un partigiano catanzarese insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Questa iniziativa, che vede una via intitolata al partigiano Ettore Arena, vuole celebrare il ricordo di un eroe locale.
La cerimonia di intitolazione e le autorità presenti
Alla scopertura della targa hanno partecipato diverse autorità, tra cui la vicesindaca Giusy Iemma, i capi di gabinetto del sindaco, Salvatore Bullotta, e del prefetto, Luigi Guerrieri, oltre a rappresentanti delle forze militari.
Erano presenti anche testimonianze significative dalla Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, con il presidente Vincenzo Santoro, e da associazioni come l’ANMI, l’IPA e l’ANCRI, che hanno supportato il percorso che ha portato all’intitolazione.
Il ricordo di Ettore Arena e il suo sacrificio
L’occasione è stata propizia per rievocare la figura di Ettore Arena, nato a Catanzaro nel 1923.
Giovane ufficiale della Regia Marina, dopo l’8 settembre 1943 si unì alla resistenza clandestina contro il nazifascismo a Roma, distinguendosi per il suo coraggio e la sua dedizione alla lotta di liberazione, prima di essere fucilato a Forte Bravetta nel febbraio del 1944.
L’importanza della memoria storica per Catanzaro
La vicesindaca Iemma ha sottolineato come questa intitolazione rappresenti “un atto simbolico e un segno concreto dell’attenzione che l’amministrazione comunale riserva alla memoria storica della città”.
In collaborazione con la commissione toponomastica, l’amministrazione promuove iniziative volte a valorizzare personalità che, con il loro impegno e sacrificio, hanno lasciato un segno profondo nella storia civile, culturale e democratica di Catanzaro.
L’obiettivo è trasmettere il loro esempio alle nuove generazioni, affinché possano apprendere dai valori di libertà e giustizia.
Per altre notizie dalla città, puoi leggere l’articolo su Catanzaro: riapre galleria Sansinato dopo 22 mesi.
Questo post é stato letto 550 volte!

