Catanzaro, incontro sul Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino presieduto dall’assessore Trematerra

Catanzaro, incontro sul Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino presieduto dall’assessore Trematerra

TREMATERRA Michele

L’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Trematerra, ha presieduto un incontro con le organizzazioni degli agricoltori e i sindacati confederali sulle problematiche relative al Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino (ex Piana di Rosarno).

Alla Riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale -, che si è svolta nella sede del Dipartimento di Catanzaro, hanno partecipato anche il sottosegretario regionale alle Riforme, Alberto Sarra, e il dirigente generale del Dipartimento, Giuseppe Zimbalatti.

“L’urgenza della riunione – ha affermato l’assessore Trematerra – è stata dettata dall’oggettiva criticità in cui versa l’intero comprensorio, aggravata dalle recenti calamità meteorologiche. Ho ascoltato con attenzione le esigenze delle associazioni di categoria e predisposto interventi di difesa idrogeologica necessari per l’effettivo ripristino della rete irrigua e colante. A giorni – ha annunciato Trematerra – si dovrebbe avere l’ufficialità di un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte dell’ex Agensud  per la predisposizione delle necessarie opere irrigue”.

Durante il confronto è emersa anche la necessità di procedere, nei tempi previsti, all’elezione del Commissario del Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino.

“Si tratta di un’area cruciale per la crescita dell’agricoltura calabrese. Per questo – secondo l’assessore Trematerra –  è necessario creare un tavolo tecnico istituzionale in grado di programmare le necessarie azioni per un concreto rilancio del territorio delle Piana di Gioia Tauro e di Rosarno”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!