Catanzaro, il duo Dego-Leonardi inaugura la stagione concertistica

Questo post é stato letto 30780 volte!

Catanzaro – Venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 17,30, organizzato dagli Amici della Musica di Catanzaro aderente all’A.M.A Calabria, avrà luogo presso la sala di Palazzo De Nobili il concerto del duo composto da Francesca Dego, violino e Francesca Leonardi, pianoforte artiste di fama mondiale che incidono in esclusiva per la Deutsche Grammophon l’etichetta più esclusiva della musica classica.

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. A seguito dell’immediato successo del suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci, si sta ora dedicando a incidere l’integrale delle sonate di Beethoven. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Si è esibita con le più importanti orchestre tra cui Cameristi della Scala, l’Orchestre Philharmonique de Nice, la European Union Chamber Orchestra, la Thailand Philharmonic, la Verdi di Milano, la Sinfonica Arturo Toscanini, Philharmonique du Liban, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Colon di Buenos Aires, la Sofia Festival Orchestra, l’Orquesrta Sinfonica Portuguesa, i Solisti di Rostov, la Sinfonica del Comunale di Bologna, la Israel Sinfonietta, la Haydn di Trento e Bolzano, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dell’Arena di Verona, la Sinfonica del Teatro “Verdi” di Trieste, Opera North Symphony Orchestra di Leeds, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra della Toscana, a fianco di solisti e direttori del calibro di Salvatore Accardo, Christopher Hogwood, Gianluigi Gelmetti, Joel Levi, Donato Renzetti, Gabriele Ferro, Bruno Giuranna, Paul Goodwin, Derrik Inouye, Julian Kovatchev, Wayne Marshall, Diego Matheuz, Antonio Meneses, Domenico Nordio, Daniele Rustioni, Yole Levi, Jan Lisiecki, Peter Stark e Xian Zhang. Tra gli impegni di questi mesi i debutti con orchestre del calibro dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Orchestra Filarmonica di Oviedo, Tokyo Symphony Orchestra alla celebre Suntory Hall, Kyushu Symphony, Orchestra Filarmonica Armena, Tarstastan State Symphony Orchestra (Russia), Fresno Philharmonic, Reno Chamber Orchestra, Orquesta Sinfonica de Guanajuato (Messico), Wyoming Symphony, Orchestra da Camera di Mantova, Northern Czech Philharmonic, Wuhan Philharmonic (Cina), Grosses Orchester Graz. Francesca suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

Francesca Leonardi è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo. È la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Francesca ha appena completato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte al fianco della violinista Francesca Dego con cui collabora regolarmente da undici anni. I primi due volumi sono usciti nel 2014 mentre l’ultimo cd sarà disponibile dal 30 ottobre 2015. Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in pianoforte e musica vocale da camera con 10 e lode e menzione d’onore, si è perfezionata, tra l’altro, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Si esibisce regolarmente in pubblico e ha tenuto concerti per i più prestigiosi festival e nelle più importanti sale da concerto come la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a Roma dove ha suonato in occasione del Concerto della Memoria 2015, trasmesso in diretta su Rai 5, la Sala Verdi del Conservatorio, l’Auditorium e il Teatro dal Verme a Milano, la Royal Albert Hall a Londra, il “Les Flâneries Musicales” Festival a Reims, l’Accademia Chigiana a Siena e il Teatro Politeama di Palermo per l’apertura della stagione degli “Amici della Musica”. Ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti con l’”Imperatore” di Beethoven e il Concerto di Mozart in re minore K466, Sud America dove si è esibita al Teatro Colon di Buenos Aires, per la “Semana musical Llao Llao” a Bariloche e presso il Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione degli eventi di apertura del Mondiale di Calcio 2014.

Nel loro recital catanzarese il Duo Dego Leonardi presenterà due sonate di Beethoven scelte fra quelle registrate per la celebre Deutsche Grammophon.

Questo post é stato letto 30780 volte!

Author: sara rullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *