Catanzaro, a Domenico Salviani il 3° trofeo MTB Dalida di Serrastretta

Franco Fazio premia il vincitore Domenico Salviati

Questo post é stato letto 30600 volte!

Franco Fazio premia il vincitore Domenico Salviati
Franco Fazio premia il vincitore Domenico Salviati

Grande successo ottenuto anche quest’anno dall’Associazione Dalidà di Serrastretta nell’organizzazione della manifestazione ciclistica di Mountain Bike che si è svolta domenica 22 Maggio. La competizione, giunta alla sua terza edizione, si pone tra le più importanti gare del centro-sud e da quest’anno è entrata a far parte del calendario nazionale MTB assegnando il titolo Italiano Intersud XCO in prova unica.

Nonostante le condizioni meteo non favorevoli erano presenti ai nastri di partenza 120 atleti provenienti da tutto il centro e sud Italia con una notevole prevalenza di atleti siciliani, sempre più appassionati a questa meravigliosa manifestazione.

La gara si è svolta in tre batterie separate: la prima dedicata alle categorie Allievi ed Esordienti, maschili e femminili, che hanno visto in competizione i ragazzi dai 13 ai 17 anni. Questa batteria è stata vinta da Giuseppe Campagnolo, atleta del Team Bikes Ragusa FRW che ha completato i tre giri del circuito di 4 km in 47’18”, relegando più di un minuto al secondo classificato Michele Gallo della Loco Bikers di Potenza, mentre in terza posizione è giunto l’atleta della Probike-Erice Giuseppe Colomba. Da segnalare in questo primo raggruppamento l’ottima prestazione del piccolo atleta serrastrettese Egidio Mancuso del Team Latella Sport  di Scalea, che ha concluso la gara a pieni giri in dodicesima posizione.

Alle 10:15 ha preso il via la seconda batteria riservata ai ciclo master di età compresa tra i 30 e i 55 anni divisi per categoria. A dominarla fin dall’inizio e a vincerla è stato l’atleta Giovanni Belluardo, sempre del Team Bikers Ragusa FRW, che ha concluso i tre giri del circuito di 6 km in 1h16’49”. Al secondo posto con più di un minuto di ritardo si è piazzato l’atleta della ASD Bici Palmi Antonio Mazzullo, mentre in terza posizione è giunto sul traguardo l’atleta serrastrettese Francesco Falvo dell’ ASD Pianopoli Bike Team.

Infine la terza batteria, partita in perfetto orario come da programma, era riservata alle categorie agonistiche Elite, Under e Juniores, maschili e femminili. Fin dall’inizio si è formata la coppia di testa con gli atleti Domenico Salviani del Team toscano TSS-Ciaponi e Mirko Farnisi del Team nisseno Hiker Open. A seguirli, non molto distante, un’altra coppia costituita da Domenico Papaleo della Loco Bikers e Giuseppe Carpino del Team Bikers Ragusa. Quando i primi atleti hanno transitato sul traguardo per la seconda volta la pioggia ha iniziato a cadere rendendo così il percorso scivoloso tanto da costringere il Presidente di Giuria Giuseppe Antoniacci, insieme al Delegato Tecnico FCI Daniele Lo Faro, a prendere la decisione di accorciare la gara di un giro.

A tagliare il traguardo dopo 1h31’01” e quattro giri da 6 km è stato l’atleta della nazionale di ciclocross Domenico Maria Salviani, laziale di nascita ma portacolori del Team TSS-Ciaponi con sede in Toscana, con ha distanziato il suo avversario Mirko Farnisi del Team Hiker di 2’04”. Terza posizione per Domenico Papaleo della Loco Bikers,  giunto sulla linea di arrivo con 4’38” di ritardo dal primo. Per le categorie femminili hanno trionfato Claudia Andolina del Team Hiker e Giulia Orlando del Ciclo Team Valnoce.

Nonostante la pioggia, si è svolto regolarmente il cerimoniale di premiazione con medaglie e cesti di prodotti tipici locali ai primi tre di ogni categoria, e premi in denaro per gli atleti agonisti come previsto da regolamento. Inoltre all’inizio del cerimoniale è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo degli otto ciclisti lametini che lo scorso 5 Dicembre hanno perso la vita lungo la statale 18. A tal proposito tutti i soci dell’ Associazione Dalida di Serrastretta hanno voluto consegnare una targa alla memoria.

La premiazione ha visto assegnare anche il titolo Intersud XCO 2011 nelle varie categorie ai seguenti atleti: Giuseppe Campagnolo, Ignazio Accetta e Giovanni Belluardo del Team Bikes Ragusa FRW; Samuele Iannì, Mirko Franisi e Claudia Andolina del Team Hiker; Domenico Papaleo e Antonio Lavieri della Loco Bikers; Giulia Orlando del Ciclo Team Valnoce; Raffaele Pietanza dell’ASD Team MTB San Pietro Vernotico; Berardino Guida RE-Cycling Bernalda Matera; Francesco Scirè Club MTB Gangi; Francesco Falvo Pianopoli Bike Team; Salvatore Conace Team Sportissimo Lamezia.

Numerosi sono gli elogi e gli apprezzamenti che la manifestazione continua a riscuotere da parte di atleti, accompagnatori, pubblico presente e varie autorità intervenute. Assumono particolare valore anche i complimenti per la progettazione tecnica di tutto circuito arrivati da parte del Presidente di Giuria Giuseppe Antoniacci, personaggio del calibro Internazionale che sarà Presidente di Giuria ai prossimi Mondiali Master di MTB di Agosto in Brasile e venuto direttamente da Perugia per seguire tutta l’organizzazione.

Un plauso sincero e meritato va quindi a tutti i soci e ai volontari dell’Associazione Dalida di Serrastretta che impegnando le proprie risorse di tempo ed economiche continuano una vasta promozione sul territorio, sulla cultura e sulle tradizioni, passando anche attraverso eventi sportivi di tale portata.

Da ricordare inoltre che a seguire l’evento era presente la troupe de “Gli Speciali del Ciclismo”, che faranno uno speciale di 35 minuti sia sul canale satellitare ABChannel 920 della piattaforma SKY (sabato 28 Maggio) e sia una differita sul nuovo canale web  www.livetvsport.it. In più gli utenti di facebook che stringeranno amicizia con “MtbDalida Serrastretta” potranno guardare tutte le spettacolari foto della gara.

Questo post é stato letto 30600 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *