Questo post é stato letto 3770 volte!
Il suggestivo borgo jonico di Badolato, situato nella provincia di Catanzaro, vanta una lunga e rinomata tradizione nella produzione del gelato artigianale, risalente a un’epoca in cui questo dolce era ancora considerato un lusso raro. Per questo motivo, il paese potrebbe presto essere annoverato tra le autentiche “Città del Gelato” italiane. L’Università delle Generazioni ha infatti scritto al sindaco Giuseppe Nicola Parretta, sollecitandolo a far sì che Badolato diventi uno dei primi Comuni a entrare a far parte di un circuito associativo nazionale dedicato alle “Città del Gelato”. Questa iniziativa mira a promuovere il territorio attraverso una rete di città legate da una comune cultura del gelato, favorendo al contempo una più ampia diffusione di questo patrimonio dolciario.
“Se ci pensiamo bene – spiega Domenico Lanciano, promotore dell’idea – il gelato e la pizza sono i due prodotti alimentari che hanno fatto la vera unità d’Italia per la loro bontà. E sempre di più stanno unendo il mondo dimostrando che i popoli si uniscono con la dolcezza e non con le armi. Bisogna pure per questo mettere insieme le “Città del gelato” affinché proprio la cultura della dolcezza conquisti sempre di più le persone e le genti”.
L’Università delle Generazioni ha recentemente organizzato l’evento “Gelato di Ferragosto” ad Agnone del Molise, ottenendo un grande successo. L’iniziativa aveva un carattere solidale e si rivolgeva principalmente a persone sole, anziani, ospiti di case protette e coppie che hanno superato i 40 anni di matrimonio, offrendo loro un momento di dolcezza e compagnia durante una giornata di festa.
Questo post é stato letto 3770 volte!