ASP Catanzaro, giornate formative sulla Paralisi cerebrale infantile

sguardo tac

Questo post é stato letto 21160 volte!

sguardo tac
sguardo tac

Tra le numerose iniziative portate avanti dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro, diretto dalla dott.ssa Clementina Fittante, si inserisce il percorso formativo sul tema “Paralisi cerebrale infantile: la valutazione e la presa in carico precoce”, organizzato in collaborazione con le unità operative di neuropsichiatria infantile dell’Asp di Catanzaro, che si svolgerà dal 21 al 23 maggio.

Questa patologia, che colpisce un bambino ogni 500 nati, è dovuta a un danno irreversibile ma non progressivo del sistema nervoso centrale per cause differenti, come un’emorragia o un’ischemia. Il Direttore Generale dell’Asp, Dott. Prof. Gerardo Mancuso, spiega che “le ripercussioni, che si hanno specialmente sul sistema muscolo scheletrico, sono progressivamente invalidanti. La paralisi cerebrale infantile può colpire il bambino durante tre momenti specifici: nel corso della gravidanza, specialmente negli ultimi periodi, al momento del parto e dopo la nascita fino a circa i 2 anni di età. Per tale malattia –  aggiunge Mancuso – non è possibile parlare di prevenzione, data la poca prevedibilità delle cause che la provocano”.

Obiettivo specifico del corso è infatti acquisire le adeguate conoscenze per la valutazione degli ausili e delle strategie di intervento per la prevenzione e il contenimento dei danni secondari. Solo un approccio multidisciplinare e la definizione di strategie terapeutiche mirate e condivise dai vari specialisti coinvolti possono aiutare a migliorare la qualità di vita di questi bambini.

L’evento è rivolto perciò a diverse professionalità: neuropsichiatra infantile, fisiatra, psicologo, terapista della riabilitazione, logopedista, assistente sociale, educatore professionale, infermiera pediatrica, fisioterapista, che nelle tre giornate di studio affronteranno argomenti riguardanti le conoscenze relative ai fondamenti di biomeccanica e ai principi di cinesiologia; la valutazione clinica e strumentale della funzione motoria normale e patologica; il processo di decision making (ausili, programma terapeutico, trattamento farmacologico della spasticità, chirurgia funzionale, rizotomia selettiva).
Le lezioni saranno tenute dal Dott. Alessandro Cosentino, responsabile del Laboratorio Analisi del movimento del Presidio di riabilitazione extraospedaliera Centro polifunzionale “Don Calabria” di Verona.

Questo post é stato letto 21160 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *