Regione, rinviata scadenza bando per gli incentivi alle imprese settore ristorazione

Caridi

Questo post é stato letto 13080 volte!

Antonio-Caridi
Antonio-Caridi

L’assessore regionale alle attività produttive, Antonio Caridi, rende noto che è stato prorogato, al 12 marzo prossimo, il termine per la presentazione delle domande di contributo relative all’avviso pubblico per il fondo incentivi in conto capitale a favore di micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione di qualità.

“Questo bando – ha dichiarato Caridi attraverso un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta -,  nel contesto delle azioni promosse dalla Giunta regionale a sostegno del sistema produttivo calabrese, punta fortemente alla promozione delle eccellenze, alla riscoperta dell’artigianato e degli antichi mestieri, alla valorizzazione delle tipicità locali, indissolubilmente legate alla cultura del territorio. Si pone anche l’obiettivo – ha evidenziato ancora l’esponete della Giunta regionale –  di elevare la competitività delle imprese calabresi che intendono valorizzare le tradizioni gastronomiche locali, tutelare le produzioni tipiche e migliorare l’offerta complessiva al consumatore”.

Il bando, promosso dall’assessore Caridi, è stato finanziato con le risorse del fondo unico per le attività produttive e può contare su una dotazione di 1 milione e mezzo di euro destinati all’erogazione di incentivi finalizzati a sostenere interventi nei settori della ristorazione e della gastronomia.

Gli interventi, agevolati mediante contributi in conto capitale, dovranno prevedere la riqualificazione e valorizzazione delle aziende che promuovono il “prodotto Calabria”, inteso come tutela delle produzioni locali. Il progetto deve prevedere la proposta di ricette tradizionali, l’utilizzo di prodotti tipici anche per ciò che riguarda vini, olii ed acque minerali calabresi, l’uso di stoviglie e tovagliati prodotti dall’artigianato locale, la realizzazione di punti vendita al dettaglio delle tipicità.

Sono ammesse spese per realizzare siti web e programmi informatici e sarà possibile anche la ristrutturazione e riqualificazione degli immobili destinati all’attività, compresi l’acquisto e l’installazione di impianti, attrezzature, mobili e arredi, direttamente connessi.

Questo post é stato letto 13080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *