Regione, attivata misura di promozione per la conoscenza dei vini calabresi

vino

Questo post é stato letto 14490 volte!

vino
vino

Per favorire la conoscenza dei vini calabresi è stata attivata, con apposito bando, la misura di promozione, a valere su fondi europei dell’OCM – Vitivinicola, per un finanziamento totale di 688.193,00 euro.

“Abbiamo voluto approfittare della opzione concessa alle Regioni – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra – per intervenire a sostegno della promozione dei vini in mercati differenti da quello interno Europeo, al fine di aiutare la conoscenza del vino calabrese ed aprire nuovi orizzonti commerciali necessari a superare gli attuali momenti di criticità.

È importante – ha sottolineato Trematerra – che i produttori facciano la propria parte. Voglio ricordare che per l’annualità 2010-2011 è già in itinere un progetto di promozione per il quale sono stati investiti circa 400mila euro”.

Potranno accedere ai fondi previsti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – organizzazioni professionali (purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli), organizzazioni interprofessionali riconosciute ai sensi del Reg. (CE) n. 1234/2007, consorzi di tutela riconosciuti ai sensi della normativa vigente e loro e federazioni, le organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi del decreto legislativo 102/2005, i produttori di vino anche in associazioni temporanee di impresa e di scopo.

I progetti presentati dovranno avere una durata massima di tre anni; la promozione potrà riguardare tutte le categorie di vini a Denominazione di Origine ed  i vini ad Indicazione Geografica; la  scadenza è prevista, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 giugno 2011.

Le principali azioni ammissibili riguardano: la promozione e la pubblicità, da attuare a mezzo dei canali di informazione, quali stampa e televisione; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione e promozione, in particolare sulle Denominazioni d’Origine e sulle Indicazioni Geografiche, da attuarsi presso i punti vendita (grande distribuzione, ristorazione dei paesi terzi, Horeca, ecc).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.assagri.regione.calabria.it nel quale è disponibile anche il bando integrale per la campagna 2011-2012 concernente disposizioni regionali di attuazione della misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi”.

Questo post é stato letto 14490 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *