“Il linguaggio del teatro nella scienza” alla biblioteca comunale “De Nava”

“Il linguaggio del teatro nella scienza” alla biblioteca comunale “De Nava”

eadv

In occasione della manifestazione “Il Maggio dei libri”, presso Biblioteca Comunale “P. De Nava” ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Primo “Natale Parisi” sarà presentato oggi alle 17 presso la villetta De Nava una pièce teatrale: “Il linguaggio del teatro nella scienza” di Flavia Altomonte con Flavia Altomonte, Francesco Sgrò, Irene Polimeni e Ilaria Fosso.
La riflessione che guiderà la messa in scena rappresenta una full immersion nella modernità e nelle più recenti scoperte della scienza passando per il linguaggio teatrale e un teatro sperimentale che dà libero sfogo all’immaginazione e spazio all’improvvisazione:

L’ingresso è libero.
La giovanissima Dottoressa Flavia Altomonte si esprime così sullo spettacolo da lei ideato: «Quello che ancora manca a Reggio Calabria, più che in altre regioni italiane, è un’educazione al teatro, sebbene permanga la necessità di scoprire le arti performative da parte dei giovani e dei meno giovani. La condizione sociale della nostra città è problematica sotto molti punti di vista. L’estrema e quotidiana vicinanza ai problemi dell’Italia, poi, tende ad annichilire e reprimere i nostri bisogni più autentici trasformati in una sorta di paura “virale” sempre più definita. In televisione e su internet si respira un’aria pesante che opprime il passaggio nei nostri polmoni del vero ossigeno: le emozioni. Le arti performative, in particolare il teatro, possono divenire strumento di apprendimento, condivisione e partecipazione per la nuova e vecchia generazione che non ha ancora scoperto o ha già dimenticato la reale ed originaria funzione del teatro: la catarsi»

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!