L’assessore Caliguri è intervenuto al convegno su “Rapporto tra credito e promozione culturale”

Mario-Caligiuri

Questo post é stato letto 9960 volte!

Mario Caligiuri

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri è intervenuto al Convegno sul tema “Rapporto tra credito e promozione culturale” , che si è svolto a Castrovillari al Protoconvento Francescano.

Caligiuri, nel ricordare gli investimenti realizzati in questi primi due anni del Governo Scopelliti e quelli già programmati per il 2012, ha detto che “l’investimento in cultura è ad alto reddito, ma per sostenere il settore, sia livello nazionale che regionale, non è possibile fare riferimento principalmente sulle risorse pubbliche che saranno, tra l’altro, sempre di meno. C’è bisogno – ha rimarcato l’assessore – del sostegno attivo dei privati, attraverso modalità innovative e produttive. Per questo abbiamo stimolato un confronto di idee, esperienze e progetti da utilizzare prontamente nelle politiche regionale”.

All’incontro, finanziato dall’assessorato regionale alla Cultura, hanno partecipato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta –  esponenti del mondo del credito e delle imprese private nazionali, operatori dell’informazione e rappresentanti delle istituzioni. In videoconferenza è intervenuto anche l’assessore alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola il quale ha parlato della  carta di credito per la cultura in via di sperimentazione in Piemonte. Si tratta della possibilità di creare un fondo attraverso l’utilizzo di una carta di credito emessa dalle Regioni per sostenere le iniziative culturali.

“Potrebbe essere una significativa innovazione – ha dichiarato Caligiuri – che dimostra come sia possibile reperire forme alternative di finanziamento pubblico a sostegno della cultura”. Al termine del suo intervento l’assessore Caligiuri ha ricordato l’iniziativa intrapresa come presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni avviando, grazie all’associazione ‘Civita’, un tavolo di confronto tra le Regioni e i più importanti investitori privati italiani nel settore della cultura, da Enel a Telecom. “A fine giugno – ha rivelato Caliiguri – saranno formulate le prime proposte operative che vorremmo sperimentare anche in Calabria”.

Questo post é stato letto 9960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *