L’artista Ivano Spanò in finale al Satura International Contest

Ivano Spanò

Questo post é stato letto 23180 volte!

Pensiero cosmico” è il quadro con cui Ivano Spanò, giovane pittore calabrese, ha partecipato alla seconda edizione di Satura International Contest, a Genova dal 2 al 16 luglio, giovane rassegna nata per intercettare, nel panorama artistico contemporaneo, nuovi talenti del mondo della pittura e della fotografia. Trentaquattro anni, nato a Cinquefrondi ma cresciuto a Gioia Tauro, ha esposto le sue opere in Sicilia ricevendo il premio “Una vita per l’arte” al XI° Meeting Chitarristico Internazionale nella città di Pedara (CT) nella sezione pittura e scultura, come artista emergente.

Ivano Spanò
Ivano Spanò

Le sue opere sono arrivate anche oltreoceano in Brasile, a Pipa e Rio de Janeiro, dove sono state esposte nelle mostre realizzate da Domenico Currò, responsabile della fotografia dell’associazione culturale “Art Sem Fronteira” e di “Arte Zona Brasil”. Non solo pittura per il giovane Spanò che ama esprimersi anche attraverso la scultura, realizzando figure oniriche. Di recente ha avuto l’incarico di creare premi alla carriera per personaggi di lustro internazionale tra cui lo scultore Nino Ucchino e Samuele Galeano, primo violino del direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti. Grande partecipazione di pubblico ha visto la mostra d’arte “Echi crepuscolari”, realizzata all’interno del storico sito del Bastioncello di Acitrezza, aperta dal 3 al 10 luglio, dove sono state presentate alcune delle sue più importanti opere assieme a quelle di Roswitha Gruber e Carmelo Spinella.

Pensiero cosmico
Pensiero cosmico

BIOGRAFIA IVANO SPANÒ:

“Sono nato nel 1982 a Cinquefrondi ma cresciuto a Gioia Tauro dove risiede tutt’oggi la mia famiglia. Ho conseguito la triennale in Scienze della comunicazione a Messina, conseguendo successivamente la specialistica presso l Università della Svizzera italiana nel 2007, dove ho avuto modo di avviare una collaborazione con la radio televisione della Svizzera italiana. Successivamente ho avuto diverse esperienze lavorative in giro per l ‘Italia fino a ritornare nuovamente a Gioia Tauro dove ho avuto la mia prima esperienza politica in ambito locale come consigliere di maggioranza. Alle soglie del 2000 ho deciso di trasferirmi nella ridente cittadina siciliana di S.Teresa di riva adiacente Taormina.

Già da qualche anno mi cimentavo nella creazione di diversi lavori artistici ma è proprio all’ inizio del 2000 che ho raggiunto la mia maturazione approcciandomi in modo più concreto all’arte. Mi esprimo tramite la scultura, realizzando figure oniriche, e la pittura, realizzando opere di natura contemporanea utilizzando diverse tecniche. Durante questi anni e tutt’oggi faccio parte dell’ Associazione culturale del caffè d’arte “il paese di fronte al mare” di S.Teresa di riva che si occupa di promuovere l arte in ogni tipologia di contesto. Ultimamente mi è stato dato l’incarico di realizzare delle opere artistiche come premi alla carriera per personaggi di lustro internazionale tra cui l’artista Nino Ucchino e Samuele Galeano, il primo violino del direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti
Durante questi anni ho organizzato delle mie “personali” nel territorio siciliano dove ho ricevuto successivamente dei riconoscimenti come artista emergente, come il premio “ Una vita per l arte” al XI° meeting chitarristico internazionale nella citta di Pedara (CT) nella sezione pittura e scultura.

Nel 2014 sono stato invitato a esporre le mie opere a Pipa e Rio de Janeiro grazie al responsabile della fotografia dell’associazione culturale “Art Sem Fronteira” e di “Arte Zona Brasil”, Domenico Currò.
Nel 2015 mi sono trasferito ad Amsterdam dove ho avuto modo di instaurare diversi rapporti con le associazioni culturali del territorio tra cui la ‘Dante Alighieri” che si occupa di promuovere l ‘arte italiana nel mondo.
Nel 2016 sono nuovamente ritornato in Sicilia e a Giugno è stata selezionata una mia opera “Pensiero Cosmico” per essere esposta al palazzo Stella di Genova dove verrà allestita la mostra internazionale di arte contemporanea dal 2 al 16 luglio. Dal 3 al 10 luglio a Acitrezza saranno esposte alcune mie opere scultoree nella suggestiva torre denominata “Bastioncello””.

Questo post é stato letto 23180 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *