La Regione Calabria espone stand all’EIRE- Expo Italia Real Estate

regione-calabria

Questo post é stato letto 9850 volte!

regione calabria
regione calabria

La Regione – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – è presente con un suo stand e con una serie di eventi all’EIRE – Expo Italia Real Estate, che ha aperto i battenti oggi presso il polo fieristico di RHO-Pero Milano, e che si terrà fino al prossimo 9 giugno. Di particolare importanza la conferenza stampa prevista per oggi alle ore 15.30, all’interno di una diretta Sky, dal tema “La riqualificazione e la valorizzazione del territorio calabrese” alla quale interverranno l’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello e il Dirigente Generale del Dipartimento Saverio Putortì, oltre agli ospiti dello stand.

“La riqualificazione e la valorizzazione del territorio – ha sostenuto l’Assessore Aiello –  costituiscono impegno primario della Giunta Regionale e dall’Assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio della Regione da realizzarsi attraverso azioni progettuali focalizzate lungo due direttrici: sostenere azioni mirate alla valorizzazione delle risorse e creare sinergie con gli attori dello sviluppo.

La Giunta Regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti – ha proseguito l’Assessore Piero Aiello – attribuisce straordinaria  rilevanza alla risorsa territorio, intesa come paesaggio e risorse naturali, beni culturali, centri storici, infrastrutture, ricettività, produzioni agricole di eccellenza, ricerca ed innovazione. E’ nel quadro di questo straordinario impegno di salvaguardia e valorizzazione del territorio – ha concluso Aiello – che si inscrive la presenza della regione Calabria ad EIRE 2011”.

“La Calabria – ha affermato il Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica Saverio Putortì – vive una nuova fase della pianificazione strategica ispirata alla sostenibilità che  assumendo   le logiche della sussidiarietà mira all’integrazione tra gli attori pubblici e privati che operano sul territorio.

Si tratta di una strategia che vuole coinvolgere tutti  i soggetti della Pubblica Amministrazione ma anche i soggetti  privati, portatori di interessi legittimi, che a vario titolo operano sul  territorio e la cui funzione è ritenuta essenziale per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Le politiche di sostegno – ha aggiunto l’Architetto Putortì – si  traducono in capacità di programmazioni che, spogliandosi del carattere della settorialità,  mirano ad integrare i molteplici attori pubblici e privati, le risorse naturali e storiche,  gli  strumenti di attuazione dei programmi.

In tale direzione sono orientati gli strumenti sia di natura esecutiva: i PISU – Programmi Integrati di Sviluppo Urbano –  nel quadro di un processo che individua a valenza strategica le aree di Cosenza-Rende, Crotone, Gioia Tauro- Piana di Rosarno, Lamezia-Catanzaro, Locride, Reggio Calabria, Rossano-Corigliano e Vibo Valentia, i PISL, sia di natura programmatoria: Piano della Portualità, dei centri storici etc. La presenza della Calabria a questo evento – ha concluso il Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica Saverio Putortì – vuole divulgare le attività che questo governo regionale sta ponendo in essere per utilizzare al meglio le straordinarie risorse naturali della Calabria”.

Questo post é stato letto 9850 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *