Festival Dialetto, pubblicato il bando del concorso

Festival Dialetto, pubblicato il bando del concorso

Festival Dialetto. Il Settimo Festival del Dialetto e Lingue Minoritarie di Calabria 2018, organizzato dal Centro Cultura e Arte 26, parte con un Concorso Letterario Internazionale.

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival Dialetto

E’ stato pubblicato il Bando del Concorso in Dialetto e Lingue di minoranza di Calabria. Con lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico della terra calabra: la lingua madre, bene culturale da tutelare. La partecipazione al Concorso è gratuita e possono partecipare Autori di tutte le età. Il concorso è aperto anche ai residenti fuori regione o all’Estere. Le opere possono essere già edite, a tema libero, sia in Prosa che in Poesia, scritte in dialetto di Calabria o Lingua di Minoranza arbëreshe, occitana, grecanica di Calabria.
Ogni partecipante potrà inviare un libro pubblicato dal 2010 ad oggi, scritto in dialetto di Calabria o in lingua di Minoranza calabrese (una sola copia, massimo 02 libri di argomento diverso).

Ai vincitori verranno assegnati coppe, pacchi – libri di Autori calabresi e prodotti tipici di Calabria.

Verso la salvaguardia del patrimonio linguistico calabrese

Il Centro Culturale 26, al suo 40° anno di attività, con il Festival Dialetto s’inserisce tra gli eventi più accreditati a livello nazionale per la salvaguardia del patrimonio linguistico della Calabria. L’iniziativa non è limitata solo all’Italia. Dal momento che sono coinvolti anche alcuni circoli calabresi dell’America Latina che hanno a cuore la promozione e la tutela della lingua madre, che rischia oggi l’estinzione.

Il Festival ha soprattutto l’obiettivo di diffondere la cultura del dialetto, come bene culturale. Non più lingua dei ceti bassi e simbolo di ignoranza e veicolo di svantaggio sociale. Salviamo, dunque la lingua madre, per conoscere la storia e le tradizioni di un popolo.

Le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro il 24 Giugno 2018. Al seguente indirizzo: Centro Cultura e Arte 26 – Via Tevere n° 7 – 87012 Castrovillari – CS.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!