Consegnata ai Comuni della provincia di Catanzaro la “card drive” per lo scambio d’informazioni in materia urbanistica

regione-calabria

Questo post é stato letto 8620 volte!

regione calabria
regione calabria

È stata consegnata ieri alle amministrazioni comunali della provincia di Catanzaro la “card drive” per lo scambio  – è scritto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale – di informazioni reciproche con il dipartimento regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio.

Dopo i saluti del direttore generale del Dipartimento Saverio Putortì, presenti anche  i  dirigenti di settore e di servizio Giorgio Margiotta e Domenico Modaffari, sono stati illustrati i contenuti e le modalità d’uso dell’innovativo strumento telematico che consentirà ai comuni l’utilizzo diretto dei dati demaniali, catastali e del sistema cartografico regionale.

All’incontro, che si svolto a Catanzaro nella sede del Dipartimento, è intervenuto anche Francesco Guzzo, rappresentate dell’Agenzia del Territorio con la quale era stata sottoscritta  una convenzione per lo scambio reciproco di dati catastali.

Il programma per l’interscambio d’informazioni si chiama “Calabria viewer”. Le modalità di visualizzazione sono quattro: l’ortofoto, la cartografia, l’ibrido e il catasto.

Al termine del primo lunedì di’informazione l’assessore regionale all’Urbanistica e Governo del territorio Piero Aiello ha parlato di “una nuova politica d’induzione a cascata, messa in campo, anche dietro sollecitazione del presidente Scopelliti, per ridare voce ai territori. Un sistema di compartecipazione alle idee delle diverse realtà territoriali che servirà – ha evidenziato Aiello – per la metamorfosi della nostra regione”.

I prossimi appuntamenti in calendario sono: lunedì 26 marzo, comuni della Provincia di Reggio Calabria; lunedì 2 aprile, comuni della Provincia di Crotone; lunedì 16 aprile, comuni della Provincia di Vibo Valentia; lunedì 23 aprile, comuni della Provincia di Cosenza.

L’orario d’inizio degli incontri è previsto per le ore 10,00.

Questo post é stato letto 8620 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *