Reggio Calabria, giovani musicisti della “Corrado Alvaro” protagonisti al concerto di Natale

Questo post é stato letto 39360 volte!

di Giuseppe Toscano

Giovani musicisti di Melito Porto Salvo protagonisti al concerto “Note di…..Natale” organizzato dall’Ufficio scolastico provinciale. La manifestazione andata in scena al Duomo di Reggio Calabria, ha visto impegnati con successo, anche un gruppo di strumentisti della scuola media “Corrado Alvaro”. Assieme a decine di coetanei provenienti da altri Comuni, hanno dato vita ad uno spettacolo coinvolgente dal punto di vista emotivo. Ad esibirsi sono stati l’orchestra e il coro delle scuole medie ad indirizzo musicale Gli allievi della “Corrado Alvaro” a salire sul proscenio sono stati :   i flautisti Annunziata Albano e Domenico Tripodi, i violinisti Ilenia Marino e Domenico Oliveto, i chitarristi Cristina Carerj, Paola Giordano e Enza Valeria Scordino, i pianisti Chiara Rosa Fotia e Maria Angela Romeo (preparati rispettivamente dagli insegnanti Valentina Pellegrino, Rocco Iero, Antonio Barresi e Giuseppe Galluso, insieme ai coordinatori di classe Marina De Gaetano ed Antonino Larnè).

<<È stato veramente emozionante – ha detto la dirigente scolastica, Irene Mafrici – vedere all’opera i nostri ragazzi davanti ad una platea gremita e attenta. Non avevamo bisogno, ma nell’occasione è emerso ancora più chiaro il valore del corso ad indirizzo musicale, che si avvale di insegnati qualificati.

Il corso di musica triennale  prevede l’insegnamento teorico-pratico di quattro strumenti musicali: flauto, violino, chitarra, e pianoforte, dando risalto alla musica d’insieme come importante momento di aggregazione che conduce i ragazzi ad esibirsi pubblicamente sia sul territorio melitese che al di fuori>>.

Questo post é stato letto 39360 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *