Progetto del Liceo Mazzini di Locri “abbasso la NDRA” in Quirinale

Liceo Mazzini Locri

Questo post é stato letto 8270 volte!

Il grido di speranza “Abbasso la ndra” che nei mesi scorsi si è levato nella Locride grazie ad un innovativo progetto multimediale portato avanti dagli alunni del “Mazzini” in collaborazione con l’artista Bruno Panuzzo, continua il suo percorso. I giovani studenti, infatti, a conclusione dell’anno scolastico, si sono resi protagonisti di un gesto nobile, elegante e alquanto singolare inviando una copia dell’elaborato finale prodotto al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, a Sua Santità Papa Francesco, al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, al Presidente del Senato Ignazio Larussa, al Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, al Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi. L’opera è stata, inoltre, personalmente donata alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, nonché, ad Enti istituzioni locali che, con il loro pregevole operato, si distinguono garantendo sicurezza e servizi di rilievo nei confronti dei cittadini.

La risposta del Quirinale non si è fatta attendere! Al “Mazzini” di Locri è giunta, infatti, nei giorni scorsi, direttamente da Roma, una telefonata di ringraziamento da parte della segreteria del Presidente della Repubblica il quale “ ci teneva a complimentarsi con Dirigente, docenti e studenti per la valenza educativa dell’opera prodotta”. “Un gesto singolare e fortemente simbolico” ha dichiarato Bruno Panuzzo (che ha curato lo sviluppo del progetto e composto le musiche utilizzate nella produzione dell’opera). L’artista ha aggiunto, inoltre, che “Simili iniziative avvicinando i giovani alle Istituzioni e alla comprensione che l’osservanza delle regole garantisce a tutti di vivere in una società civile godendo appieno del diritto prioritario di ogni essere umano: la libertà”.
Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico Francesco Sacco il quale ha affermato con forza che “ Se le nuove generazioni saranno educate a comprendere l’importanza di spendersi per realizzare una società più giusta e più umana nella quale la legalità rappresenti un valore fortemente condiviso, il sacrificio di tante persone che hanno immolato le loro vite per questo, non sarà stato vano”

L’opera “Abbasso la ndra” non vuole “giudicare” chi si è reso responsabile di azioni eticamente scorrette, ma intende, invece, incoraggiare la catarsi, il pentimento ed alimentare la speranza nel cambiamento in positivo del nostro territorio.

Questo post é stato letto 8270 volte!

Author: Redazione Notizie