É morto Aldo Biscardi, padre del processo del Lunedí

É morto Aldo Biscardi, padre del processo del Lunedí

eadv

Questa mattina é morto Aldo Biscardi.

Triste notizia nel mondo del giornalismo e della tv per la triste scomparsa di Aldo Biscardi, 87 anni il prossimo mese. Il giornalista e conduttore televisivo é venuto a mancare questa mattina a Roma.

Biscardi, noto a tutti per l’ideazione e la conduzione del programma televisivo “Il processo del Lunedì” era nato a Larino, in provincia di Campobasso.

Tra gli ospiti fissi che resero famoso il programma ci furono Maurizio Mosca, Tiziano Crudeli ed Elio Corno.

Morto Aldo Biscardi

É morto Aldo Biscardi. Era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli, Antonella e Maurizio. Dopo il debutto nel 1979 alla Rai, nel 1980 aveva inventato il programma “Il processo del lunedì”. Un talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983. Il successo si moltiplicó per un progetto che é il piú longevo ne mondo del calcio. 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore che gli sono valsi anche il Guinnes dei Primati.

Nel 1993 quindi lasciò la Rai tra le polemiche per passare a Tele+. Qui nacque il nuovo programma “Il processo di Biscardi” che poi fu riproposto anche su Telemontecarlo a 7 Gold. Nel 2015 Biscardi aveva lasciato la sua ‘creatura’ trasferendo il marchio ai figli.

Biscardi é venuto a mancare proprio nell’anno del debutto della Var nel mondo del calcio italiano. Quella stessa Var di cui lui era stato sostenitore da anni. Da attento conoscitore del calcio aveva capito da tempo che bisognava aiutare gli arbitri nel difficile compito della direazione di una partita di calcio. Vari anche i suoi scoop negli anni come quando confermó Kaká al Milan. Era stato Silvio Berlusconi, allora presidente del Consiglio, a chiamare in diretta per annunciare la notizia. E tanti altri ancora sempre accompagnati dal suo modo di fare giornalismo e di dare voce a tutti. Sedando anche eventuali voci fuori dal coro.

Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo calcistico. Buon viaggio Aldo

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!