Dal 1° febbraio Green pass illimitato per i guariti e i vaccinati con tre dosi

Dal 1° febbraio Green pass illimitato per i guariti e i vaccinati con tre dosi

Green passo illimitato per i guariti e vaccinati Covid con tre dosi. E’ questa la decisione del Governo che entrerà in vigore dal 1° Febbraio. E’ questa la scelta del governo dopo aver ascoltato il parere del Comitato tecnico scientifico. Modificato, quindi, il decreto che prevedeva una validità di sei mesi. 

Il green pass

Green pass illimitato, quindi, per chi ha fatto la terza dose del vaccino e per i guariti. Per chi ha una o due dosi rimane dunque la scadenza di sei mesi, per gli altri non sarà previsto un limite, visto che la terza dose era stata autorizzata a metà settembre e già da metà marzo non ci sarebbe copertura. Il Cts dovrà comunque esprimersi per indirizzare le decisioni del governo soprattutto per quanto riguarda i guariti che hanno già ricevuto due dosi, oppure chi aveva fatto il vaccino monodose.

Arrivo dai Paesi Ue

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che dal 1 febbraio al 15 marzo consente a chi arriva da uno Stato dell’Unione Europea di non effettuare il tampone. La regola di imporre un test antigenico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore) associato al green pass per chi arrivava dall’estero.

Attualmente si può andare per turismo con green pass e tampone molecolare (corridoio Covid free) nei seguenti Stati: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Con un’ordinanza che entra in vigore il 1 febbraio, il ministro della Salute ha ampliato la lista a Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.