Calabria: allerta gialla per piogge e temporali martedì 18 novembre

maltempo

Questo post é stato letto 5270 volte!

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per l’intera Calabria a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di martedì 18 novembre 2025. La decisione arriva in seguito al transito di un fronte perturbato di origine atlantica.

Il fronte perturbato e le zone interessate

Dopo aver attraversato il Nord Italia e la Toscana, la perturbazione scende verso il centro-sud, portando precipitazioni sparse e temporali. Le piogge risulteranno più intense fra basso Lazio, Molise e i settori tirrenici meridionali della Penisola.

In Calabria, i fenomeni più forti interesseranno in particolare le aree tirreniche, accompagnati da forti rovesci, attività elettrica frequente e raffiche di vento.

Allerta e attivazione dei sistemi di protezione civile

L’avviso, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le regioni coinvolte, invita le autorità locali all’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. La valutazione del rischio ha portato alla classificazione dell’allerta gialla per tutto il territorio calabrese.

I cittadini sono invitati a prestare attenzione durante gli spostamenti e a seguire gli aggiornamenti ufficiali sui canali della Protezione Civile.

Questo post é stato letto 5270 volte!

Author: Consuelo