Storia fantastica del bergamotto di Reggio Calabria

Storia fantastica del bergamotto di Reggio Calabria

Quando è nato il bergamotto? Chi lo usava? E che uso ne faceva? Dell’agrume più pregiato al mondo e della sua storia si parlerà sabato 30 ottobre, alle 16,30, presso un noto hotel a Melito di Porto Salvo, durante l’ incontro con il professor Filippo Arillotta, autore del libro “Storia fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria“, pubblicato dalla casa editrice Kaleidon.

L’evento è organizzato dal Rotary Club di Melito di Porto Salvo Area Grecanica Capo Sud mcon la finalità di promuovere i prodotti che costituiscono la ricchezza del territorio. Il professor Arillotta ha condotto una pregevole ricerca scientifica su testi del 1600 e del 1700, tracciando un percorso mai esplorato prima.

IL BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Il nostro oro verde, prima di insediarsi definitivamente a Reggio Calabria e nella sua provincia, ha viaggiato in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee, facendo innamorare di sé re, nobili, poeti, speziali e pasticcieri. Sorprendenti le scoperte cui è giunto Arillotta nel suo libro, a riprova che la Storia non solo insegna ma è il punto da cui partire per capire il presente e costruire il futuro.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.