Montebello Jonico, polizia postale incontra alunni istituto comprensivo

Montebello Jonico, polizia postale incontra alunni istituto comprensivo

Mercoledi  26 aprile 2017, si è svolto, presso l’aula magna dell’Istituto Montebello Jonico, un incontro formativo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni del Compartimento di Reggio Calabria sulle insidie ed i pericoli del web e l’uso consapevole dei dispositivi di navigazione o di comunicazione in genere. All’incontro, rivolto agli  alunni della scuola secondaria di primo grado, erano presenti i docenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto, il Dirigente Scolastico Fortunato Praticò,  ed hanno partecipato l’Ispettore Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Compartimento di Reggio Calabria, Antonio Battaglia e l’Assistente Capo della Polizia Postale Anna Curcuruto .

Molti gli argomenti trattati dai Funzionari della Polizia insieme agli alunni, in particolare il corretto uso di internet, le precauzioni da adottare per non incorrere in “trappole” telematiche, i metodi che permettano una navigazione tranquilla all’interno della rete. Durante l’incontro con gli alunni, il dott. Battaglia ha proiettato contributi audio-visivi prodotti dal Servizio Centrale della Polizia Postale e delle Comunicazioni con i quali sono stati proposti i più comuni rischi della rete, e più in generale un corretto e consapevole esercizio della cittadinanza digitale.
L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

E’  previsto un ulteriore  incontro per trattare questa tematica con i genitori per aiutare questi ultimi a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web. Si ringrazia la cortese disponibilità della Polizia Postale di Reggio Calabria  per la proficua azione di sensibilizzazione su questa tematica tanto importante quanto purtroppo sempre più piaga sociale.

Tags Notizie

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!