Montebello Jonico, “Democrazia e Libertà” scrive a Suraci

Questo post é stato letto 29380 volte!

Riceviamo e pubblichiamo la Lettera Aperta del Comitato Spontaneo di Volontariato “Democrazia e Libertà” Uniti per Montebello Jonico inviata al Comune di Montebello Jonico avente per oggetto: “Assenza servizio raccolta rifiuti ( Molaro, Mastropietro); Presenza cumuli RSU a Saline Joniche; Problematiche servizio idrico integrato Stinò e Molaro; Problematiche servizio illuminazione pubblica (Molaro)”.

Egr. Signor Sindaco, Egr. Signori Consiglieri Comunali, Egr. Responsabile Ufficio Tecnico.

Il sottoscritto Fabio Giuseppe Zampaglione, Presidente del Comitato “Democrazia e Libertà”, unitamente ai membri dell’intero Direttivo, rende note delle segnalazioni raccolte dal Dott. Antonino Pedà, segretario generale del nostro Comitato. La presente è volta a segnalare numerose lamentele dei cittadini di Molaro e Mastropietro che tutt’oggi, dopo diversi mesi dall’inizio del servizio di raccolta differenziata, soffrono enormi problematiche di conferimento degli RSU. Dette zone, a dire degli abitanti, non sono servite dal servizio di raccolta porta a porta e sono anche sprovviste di eventuali punti di conferimento cosi come previsto in altre zone del nostro comune.

Questi cittadini chiedono un immediato intervento che preveda la collocazione di punti di raccolta differenziata e/o indifferenziata nelle aree oggetto della segnalazione. Tecnicamente gli abitanti delle frazioni mansionate non hanno materialmente dove conferire i rifiuti. Questo crea disagio e imbarazzo in quanto lo smaltimento della spazzatura diventa molto difficoltoso. Per tanto si chiede di predisporre o il servizio di raccolta differenziata porta a porta anche in queste zone o di posizionare dei cassonetti per la raccolta differenziata e/o indifferenziata come presenti in altre zone del nostro comune. Non si può lasciare delle intere aree sprovviste di tale servizio.

Si fa presente inoltre che sia in via Vena, lato nord e lato sud, ovvero nei pressi del ponte situato all’incrocio con via Serro e sia nei pressi dell’incrocio con Stinò, vicino zona cimiteriale, sono presenti enormi cumuli di rifiuti che creano problematiche di viabilità, oltre ad una indecorosa situazione che mette a repentaglio al salute pubblica.

Tale tipologia di problematica si ripresenta anche in via Nazionale a Saline Joniche nei pressi dell’ex impianto di calcestruzzo, vicino il bivio d’uscita alla SS106. Una situazione veramente inconcepibile dettata dall’inciviltà che deve essere risolta. Si deve intervenire con maggiori controlli punendo i trasgressori e riportando il decoro nel paese attraverso la pulizia dell’area. Sempre a Molaro, gli abitanti, ci hanno segnalato problematiche all’impianto d’illuminazione pubblica. Esso appare insufficiente e malfunzionante e in alcuni punti addirittura inesistente. Si dovrebbe intervenire con un’opera di sistemazione e potenziamento del sistema di illuminazione pubblica al fine di garantire in primis la sicurezza dei cittadini. Inoltre, sempre a Molaro gli abitanti riferiscono che insiste un serio problema d’erogazione dell’acqua potabile.

Nello specifico molte abitazioni ne sono ancora sprovviste e nelle altre arriva a singhiozzo. Servirebbe intervenire in modo repentino per risolvere tale problematica che nel 2016 sembra assurdo che ancora si proponga. Sempre in tema di problemi idrici, in via Stinò II, nei pressi del civico 03, ci segnalano una copiosa fuoriuscita d’acque bianche, presumibilmente una perdita della condotta idrica comunale. Vi ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato e V’invitiamo a prendere in considerazione le problematiche esposte cercando, per quanto possibile di risolverle in tempi accettabili visto la loro delicata natura. Sarebbe cosa gradita notiziarci degli interventi effettuati. Con l’occasione inviamo cordiali saluti”.

Questo post é stato letto 29380 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *