Melito, un “serpentone colorato” al Raduno delle Fiat 500

Questo post é stato letto 34880 volte!

Ha preso il via nella cittadina di Melito Porto Salvo, il sesto raduno riservato alle “vecchie” Fiat 500.

A volere fortemente il raduno nella cittadina, è stato il professore Enzo Polimeni, fiduciario del Fiat Club 500  coordinamento Italia di Reggio Calabria, che ha reso possibile l ‘evento grazie al patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale reggina, del Comune di Melito Porto Salvo, della Pro loco di Saline e dell’Automobile Club Reggio Calabria.

Il Fiat 500 Club Italia è il più grande Club di modello al mondo dedicato alla Fiat 500 storica. L’intento del Club è quello di promuovere e valorizzare la 500, l’auto che più di tutte rappresenta un pezzo di costume della nostra Italia.

LE FOTO

Il punto di raduno è stato Piazza Porto Salvo dinanzi alla Chiesa. Le auto provenienti dalla stessa Melito, dai comuni limitrofi, ma non solo, presenti anche appassionati che giungevano da Cosenza e dalla Sicilia, più precisamente da Catania e da Siracusa, il viaggio di questi ultimi verso il punto di raduno, è durato ben 7 giorni.

Il Club dei cinquecentisti – rappresentato da Enzo Polimeni – ha voluto poi consegnare delle targhe di ringraziamento al Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Meduri, all’Assessore Patrizia Crea ed al Consigliere Ylenia Zappia. A ricevere la targa, anche il Comando dei Vigili Urbani, il Club Amici del Pulmino, nella persona del presidente Antonino Carmelitano, ed ancora la concessionaria Salinauto S.R.L.

Il raduno ha registrato una grande partecipazione, tanti gli appassionati e i semplici curiosi che hanno potuto apprezzare le forme accattivanti e la ricercatezza dei particolari di questa mitica auto e c’è spazio anche per altri veicoli che hanno fatto storia.

In seguito, è stato chiesto un momento di silenzio per ricordare un cinquecentista recentemente scomparso.

Dopo il momento di raccoglimento, le vie di Melito Porto Salvo sono state invase dai motori dei veicoli che hanno creato un colorato serpentone, la carovana avrebbe poi fatto tappa a Saline (RC) per l’ora di pranzo.

ECCO LE FOTO

Questo post é stato letto 34880 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *