

Lazzaro Ss 106. “Necessario rivedere la segnaletica stradale”
Il tratto di Strada Statale n. 106 classificato extraurbano di categoria C che attraversa il paese di Lazzaro mantiene un alto indice di pericolosità e sebbene nel mese di agosto 2004 si sia provveduto alla delimitazione del Centro urbano non è venuta meno la condizione di pericolosità. Il tratto di strada è transitato anche dai mezzi di soccorso, ambulanze, Vigili del Fuoco, polizia stradale, ecc. che non sono immuni ai pericoli.
Vincenzo Crea, Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”, interviene con una nota mettendo in evidenza la pericolositá della SS 106.
PERICOLOSITÁ SS 106
Questo tratto viario è transitato da gran parte dei veicoli a velocità non commisurata alle condizioni ambientali, quindi ben venga l’adozione di provvedimenti per garantire una maggiore sicurezza stradale a chi percorre il tratto in questione.
AUTOVELOX LAZZARO, CALENDARIO GENNAIO 2023
Ma tutto dovrà avvenire nel rispetto delle leggi, ovvero delle norme del Codice della Strada e di quanto disposto nel verbale di delimitazione del tratto urbano sottoscritto da ANAS e Comune di Motta San Giovanni in data 12.8.2004 non trascurando la delocalizzazione delle fermate dei mezzi pubblici e privati di linea che in atto non garantiscono la sicurezza dei passeggeri e mettono a repentaglio la circolazione stradale e un probabile alto rischio di collisione.
CONTROLLO VELOCITÁ
Al riguardo il Comune di Motta San Giovanni ha accettato la consegna a proprio carico del tratto stradale senza verificare le tante criticità e potenziali pericoli ancora esistenti.
Orbene, il fatto che sia stato nuovamente – continua Crea – riproposto dal Comune di Motta San Giovanni il controllo della velocità in modalità dinamica due volte al mese, martedì 17 e venerdi 27 gennaio 2023 e non per 24 ore come avvenuto anche nell’anno precedente, ciò non ha senso. Perciò si invita ANAS e Comune di Motta San Giovanni a rivedere il programma di accordo per la consegna della Strada eliminando tutte le anomalie con urgenza diversamente i cittadini sono costretti a subire incidenti.
Articoli Correlati
- Lazzaro, incidente stradale sulla Ss 106
Intorno alle ore 11,00 di ieri 14 luglio, si è registrato l’ennesimo incidente stradale senza…
- Lazzaro: Tornata la luce nel tratto Ss 106
Finalmente è tornata la luce nel tratto urbano di Ss 106 all’altezza del bivio per…
- Incidente Lazzaro sulla SS 106, auto contro muro
Un incidente si é registrato questa mattina a Lazzaro, sulla SS 106, nei pressi della…
Francesco Iriti
Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.