
Questo post é stato letto 20910 volte!
Un viaggio nei borghi abbandonati della Calabria
Il 7 giugno 2025, alle ore 18:00, presso l’ex mercato coperto di Melito di Porto Salvo, si terrà l’incontro “Memorie del passato – Piccoli racconti sui paesi abbandonati”, un evento culturale promosso dalla sezione FIDAPA BPW Italy di Melito di Porto Salvo, con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo.
L’iniziativa è dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione di quattro affascinanti borghi calabresi oggi quasi del tutto disabitati: Pentedattilo, Roghudi, Amendolea e Brancaleone. Luoghi sospesi nel tempo, testimoni silenziosi di storie, tradizioni e culture che rischiano di scomparire.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Anna Rita Foti, Presidente della FIDAPA BPW Italy – sezione Melito di Porto Salvo, e del Sindaco Annunziato Nastasi. L’evento sarà condotto da Palma Rita Mafrici, referente per la Commissione Cultura della sezione locale della FIDAPA.
Il momento centrale della serata sarà la relazione a cura dell’archeologo Francesco A. Cuteri, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che accompagnerà i presenti in un viaggio tra memorie, architetture e suggestioni di una Calabria antica e dimenticata.
“Memorie del passato” non è solo un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio, ma anche un invito a riflettere sul valore della memoria storica e sull’urgenza della tutela del nostro patrimonio culturale.
Questo post é stato letto 20910 volte!