Grande attesa per il X Workshop Territoriale a Brancaleone

brancaleone

Questo post é stato letto 13900 volte!

Mancano meno di due settimane all’avvio della decima edizione del Workshop territoriale. Una due giorni piena di attività, dove protagonista saranno i territori, le tradizioni, la gastronomia, le idee e gli animatori culturali a vario titolo. Le giornate si svolgeranno nella splendida cornice di uno dei luoghi “simbolo” della cultura Reggina la “Dimora del confino di Cesare Pavese” in pieno centro a Brancaleone Marina, che ospiterà numerose attività, laboratoriali e convegnistiche. Ospiti tantissime personalità che a vario titolo saranno parte integrante alle attività progettuali.
 
L’evento di quest’anno, si avvale del partenariato di:
Consiglio Regionale della Calabria, Epli Calabria, Promozione Italia APS, SISTUR- Società Italiana di Sciuenze del Turismo, Associazione Calabria Condivisa, e Servizio Civile Universale e Digitale della Pro Loco di Brancaleone.
 
IL PROGRAMMA
 
Sabato 16 settembre WORK-LAB, un laboratorio a cielo aperto cui vedrà protagoniste Vittoria Camobreco e Tereza Rocha De Souza con attività laboratoriali per tutti, pittura, ceramica, tecniche e materiali a partire dalle ore 15:30
 
Domenica 17 settembre:
– Dalle ore 16:00 incontro con il proprietario della storica dimora Tonino Tringali che ospita tutto l’evento. Sarà lui a raccontare la sua esperienza da proprietario di un bene storico di importanza nazionale e a far visitare la stanza dove trascorse i sette medi al confino Cesare Pavese.
– Alle ore 17:00 un Cofee Breack con le Aziende Caffè Santo Antonio e Amandula, che saranno liete di mostrare e far degustare i loro prodotti aziendali di alta qualità.
– Alle ore 17:30 inizio dell’incontro-dibattito sul tema: ASSOCIAZIONI E ASSOCIAZIONISMO, IL MOTORE TRAINANTE DEL TURISMO NEI TERRITORI.
 
Saluti:
– Tonino Tringali (proprietario della dimora)
– Giacomo Crinò (Consigliere Regionale Calabria)
– Vincenzo De Angelis (Presidente Provinciale dell’Istituto di Storia per il Risorgimento)
Interverranno:
– Andrea Casile (Associazione Calabria Condivisa)
– Giuseppe Avena (Università di Messina e Delegato SISTUR Sicilia)
– Alessandra Moscatello (Guida Turistica)
Conclusioni:
– Pasquale Ciurleo (Presidente Nazionale Promozione Italia APS e Ente Pro Loco Italiane)
– Sebastiano Stranges Ellesmere (ricercatore e cultore della cultura calabrese)
Modererà i lavori:
Carmine Verduci (Presidente della Pro Loco)
 
Alle ore 19:00 – DEGUSTIBUS:
Con le aziende Amaro Cardus, Azienda Agricola Patea, Podere Anemos che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti.
 
MUSICA E TRADIZIONI:
Con la speciale partecipazione di Tommaso Trunfio con la Zampogna a Paru, accompagnato dal volontario del Servizio Civile Universale Fortunato Mollica al tamburello.
 
ALL’INTERNO DELL’EVENTO:
Mostra fotografica collettiva del gruppo Kalabria Experience dal titolo “Borghi e Territorio” che ripercorrerà 8 anni di attività e cammini insieme.
 
Tutte le attività, dicono gli organizzatori, sono gratuite.
 

Questo post é stato letto 13900 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.