Festa della pace a Marina di San Lorenzo, riflessioni di don Giovanni

Questo post é stato letto 36930 volte!

Si è svolta domenica l’annuale iniziativa della Festa della Pace, manifestazione che scandisce il percorso educativo dei ragazzi di Azione Cattolica, a carattere zonale.

Il luogo prescelto per la zona jonica è stato Marina di San Lorenzo: la parrocchia della Santissima Trinità ha aperto i propri locali per ospitare bambini, ragazzi ed educatori, provenienti dalle parrocchie di San Gregorio, Pellaro San Giovanni e Lume, Bocale, Saline e Marina di San Lorenzo.

don giovanni zampaglioneGli oltre 200 bambini hanno riscoperto la dimensione della costanza e dell’essere bravi “equilibristi” della vita. Dopo l’accoglienza la carovana si è messa in marcia per le vie del paese, contagiando i passanti e portando un messaggio di pace in ogni casa. Al rientro, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Giovanni Zampaglione, ha portato con se il messaggio chiave dell’intera giornata: chiunque ha la gioia del cuore porta la Pace!

La bellezza della Pace è stata risperimentata nelle attività del pomeriggio, che ha visto i ragazzi aiutare alcuni “circensi poco allenati”, confusionari e senza una meta precisa. Alla fine del percorso, la preghiera finale alla presenza di altri sacerdoti e parroci della zona, ha “cementato” e fissato nel cuore di ciascuno il bene di una “pace condivisa”, dello stare insieme senza barriere.

Il parroco don Giovanni Zampaglione nello “spezzare” la parola di Dio, rivolgendosi a tutti i ragazzi, gli educatori e la comunità tutta ha affermato: “Il mondo appartiene a chi lo rende migliore (il mondo, carissimi ragazzi, appartiene a voi).

Coloratelo con i colori dell’arcobaleno, coloratelo con i colori della pace e dite a tutti coloro che incontrate ogni giorno sul vostro cammino: BEATO”.

Nel soffermarsi poi sulla festa della Pace il parroco ha ringraziato l’Ac, la presidente parrocchiale Daniela Labate, la referente parrocchiale Santina Vadalà e tutti coloro che si sono prodigati per preparare questa festa.

“La pace – ha detto il parroco- è cosa di tutti, di tutti i soci di ogni età. Ognuno di noi si deve impegnare come recita lo slogan a COSTRUIRE LA PACE.

Bisogna riscoprire ogni giorno quanto sia bello sentirci figli e fratelli, costruiamo la pace perchè solo così possiamo essere davvero felici”.

Questo post é stato letto 36930 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *